Parliament at Sukhbaatar Square, a site to visit during a Law internship in Mongolia.

Stage di Diritto in Mongolia

Parti per la Mongolia e acquisisci competenze inestimabili in studi legali del posto, rilanciando il tuo CV

In sintesi

Parti per l’Asia e partecipa a uno Stage di Diritto in Mongolia, pensato per farti acquisire competenze pratiche in un indaffarato studio legale. Collaborerai con avvocati mongoli, scriverai articoli o aiuterai a raccogliere informazioni sui casi. Si tratta di una perfetta opportunità per far partire la tua carriera legale da una prospettiva più globale.


Lavorerai con un supervisore dello studio che ti guiderà attraverso le attività quotidiane. Poni domande, condividi idee e impara più che puoi, per esempio, su diritto penale, diritto tributario o diritto sull’immigrazione.


Il tuo tirocinio di Diritto in Mongolia avrà luogo nella capitale del Paese, Ulaanbaatar. Vivrai a casa di una famiglia del posto, vivendo momenti indimenticabili.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Quattro settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su
You should have completed at least one year of law studies.


Lo Stage negli studi legali in Mongolia è adatto a me?

Questo stage in Mongolia è perfetto per studenti di diritto desiderosi di dare una marcia in più al proprio CV per affermarsi in questo campo competitivo.


Imparerai da avvocati professionisti in un indaffarato studio legale. In questo modo emergerai durante le domande di dottorato e i colloqui di lavoro. Questa esperienza ti offrirà una prospettiva globale sulla pratica legale nei paesi in via di sviluppo, fornendoti elementi da evidenziare in caso di candidature.


Per partecipare a questo Stage di Diritto, è necessario aver completato almeno un anno di studi in campo legale. Si tratta di una posizione adatta anche ai laureati in legge interessati a fare un’esperienza pratica. Il nostro staff si accerterà che il tuo incarico sia adatto per il tuo livello di esperienza.


La lingua inglese costituisce una parte importante di questo stage poiché gli avvocati parlano mongolo o inglese, o entrambe le lingue. È richiesto un livello di inglese intermedio. Dovrai quindi sentirti a tuo agio a leggere, scrivere e parlare in inglese.


Potrai partecipare in qualsiasi momento dell’anno, trattenendoti per almeno quattro settimane. Ti consigliamo di restare più che puoi per trarre il massimo da questa esperienza.

Students join staff in a meeting during their Law internships in Mongolia.

Cosa farò durante il Tirocinio nei diritti umani in Mongolia?

Darai una mano uno in studio legale o all’Istituto Giuridico Nazionale. A seconda del tuo incarico, ti occuperai di diversi tipi di diritto come diritto penale, contenziosi e altri campi, come:


  • Antitrust e regolamento sul commercio
  • Bancario e finanziario
  • Lavoro
  • Ambientale
  • Familiare
  • Immigrazione
  • Assicurativo
  • Proprietà intellettuale
  • Lesioni personali
  • Immobiliare
  • Scienza e tecnologia


Durante il tuo Stage di Diritto in Mongolia, sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Imparare da avvocati esperti e dal tuo supervisore
  • Condurre ricerche legali e farti un’idea del modo in cui viene applicata la legge in una paese in via di sviluppo
  • Accompagnare gli avvocati alle udienze
  • Insegnare l’inglese ai tuoi colleghi mongoli

Imparare da avvocati esperti e dal tuo supervisore


Lavorerai al fianco di avvocati professionisti durante il tuo tirocinio di diritto in Mongolia. Sfrutta questo tempo per imparare più che puoi da loro.


Prima di iniziare il tuo stage di Diritto in Mongolia, ti consigliamo di prepararti informandoti sulla struttura legale del Paese. Puoi portare un modello della struttura legale del tuo Paese e cercare di studiarne la legislazione. In questo modo potrai avere interessanti scambi con i tuoi colleghi sulla normativa del tuo Paese rispetto a quella della Mongolia. Si tratta anche di un’opportunità per lo staff locale di saperne di più sul diritto di altri luoghi.


Condurre ricerche legali e farti un’idea del modo in cui viene applicata la legge in una paese in via di sviluppo


Trascorrerai gran parte del tempo facendo ricerca. In questo mondo comprenderai più a fondo il diritto locale e internazionale, e in che modo vengono applicati. Potresti anche avere l’opportunità di raccogliere informazioni su alcune delle difficoltà sociali della Mongolia, come violenze domestiche o alcolismo.


Dovrai essere in grado di presentare una relazione documentata in inglese. Ti dedicherai ad alcuni incarichi con i tuoi colleghi.


Accompagnare gli avvocati alle udienze


Avrai l’opportunità di accompagnare gli avvocati alle udienze durante il tuo Stage di Diritto in Mongolia. Poni domande, impara e usa questo tempo per confrontare il sistema legale con quello del tuo Paese. Ti consigliamo di impegnarti e di costruire rapporti professionali con i tuoi colleghi, mostrando interesse per il loro lavoro. In questo modo emergerai e il tuo supervisore potrebbe chiederti di accompagnarlo/a in tribunale


Insegnare l’inglese ai tuoi colleghi mongoli


Dovrai essere pronto a condurre alcune lezioni di inglese per lo staff del tuo studio legale in Mongolia. Si tratta di una grande opportunità per potenziare le tue capacità nel collaborare con i colleghi e per costruire la tua rete professionale. Prima della tua partenza puoi pianificare attività divertenti, giochi e lezioni. Ti consigliamo di consultare il tuo supervisore per stabilire il tempo ideale per la durata delle sessioni.


Dove darò una mano in Mongolia?

Ulaanbaatar

Svolgerai le tue attività in uno studio legale mongolo o all’Istituto Giuridico Nazionale. Quando possibile, accompagnerai gli avvocati alle udienze.


Tutte le posizioni disponibili sono a Ulaanbaatar, la capitale del paese. Vivrai con una famiglia del luogo.


La Mongolia è un grande Paese con estesissime pianure. Scoprirai l’affascinante storia e cultura del Paese. Oltre a essere la patria del famoso Genghis Khan, fondatore dell’Impero mongolo, il Paese ospita nomadi itineranti. Durante i weekend potrai incontrare i nomadi, o restare in città esplorando le strade di Ulaanbaatar.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Mongolia.


Una giornata tipica dello Stage di Diritto in Mongolia

Farai colazione con la famiglia che ti ospita. Con abbigliamento elegante e PC portatile, ti recherai al tuo Stage di Diritto a piedi o con i mezzi pubblici. Il primo giorno, qualcuno dello staff ti mostrerà la strada.


Sarai impegnato dal lunedì al venerdi, dalle 10:00 alle 17:00.


Darai una mano in uno studio legale o all’Istituto Giuridico Nazionale. Un supervisore ti aiuterà a svolgere i tuoi incarichi e a sviluppare le tue capacità. Impiega questo tempo per fare domande e imparare più che puoi.


Lavorerai in un ambiente professionale, per cui la puntualità e il codice di abbigliamento sono aspetti importanti della tua esperienza in Mongolia.


Durante il giorno, svolgerai ricerche in inglese e preparerai documenti per casi esteri. Revisionerai documenti in inglese o darai una mano con le traduzioni. Condurrai lezioni di inglese per i tuoi colleghi o li accompagnerai alle udienze.


Nel tempo libero, potrai pianificare una gita per incontrare i nomadi, visitare un monastero mongolo o rilassarti con stagisti e volontari di tutto il mondo. Potrai anche approfittarne per conoscere meglio la famiglia che ti ospita.

A local NGO in Ulaanbaatar runs a workshop for students doing Human Rights internships in Mongolia.

Qual è l’obiettivo e l’impatto del Lavoro nei diritti umani in Mongolia?

L’obiettivo di questo Stage di Diritto in Mongolia è darti l’opportunità di acquisire competenze pratiche. Vivrai e collaborerai in un Paese in via di sviluppo, potenziando il tuo CV. Usa la tua esperienza in Mongolia per farti notare durante candidature universitarie e colloqui di lavoro.


Meno di due decenni fa, la Mongolia era guidata da un governo le cui politiche erano molto vicine a quelle del modello comunista. La struttura legale era in gran parte basata su quella della ex Unione Sovietica. La caduta di quest’ultima nel 1990 ha segnato la fine anche del vecchio sistema mongolo. Un nuovo stato democratico con la sua costituzione si è affermato due anni dopo, nel 1992.


Con una delle economie meno sviluppate al mondo, e a causa della vastità del territorio rispetto al numero di abitanti, il sistema legale mongolo era basato sul diritto consuetudinario. Pertanto all’inizio si è sviluppato lentamente. Negli ultimi anni, però, una maggiore apertura verso l’esterno sta portando cambiamenti considerevoli e fondamentali nel Paese.


Avrai l’opportunità di vedere in che modo un sistema legale giovane continua a crescere. Sarà il momento perfetto per mettere in pratica le tue conoscenze teoriche.


Contribuisci al lavoro che svolgiamo in Mongolia partecipando in qualità di stagista. C’è tanto da imparare, vedere e fare durante uno Stage di Diritto in Mongolia.

A Projects Abroad group during their Law internships in Mongolia.

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Ulaanbaatar. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura della Mongolia e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

La Mongolia è uno dei paesi più remoti al mondo. Fare volontariato qui vi darà l'incredibile opportunità di vivere un'esperienza unica.

I nostri progetti sono a Ulan Bator, la capitale del paese. La città è un insieme unico di stile antico e moderno. Il Palazzo del Governo ne è un perfetto esempio, con il suo stile architettonico antico illuminato da luci blu elettrico e dorate.

Anche quando sei in città, non sei mai troppo lontano dal verde. Infatti, anche con un viaggio molto breve puoi arrivare in un insediamento, dove è facile conoscere famiglie di nomadi mongoli che vivono nelle iurte tradizionali. Fare una passeggiata a cavallo o del trekking nella natura che si estende a perdita d'occhio è un'esperienza imperdibile.

Da non perdere anche la visita alla statua di Gengis Khan. Potrai inoltre imparare molto sulla storia di questo paese al Museo Nazionale della Mongolia.

Offriamo diversi progetti in Mongolia, pertanto sarà molto probabile che incontrerai altri volontari in viaggio come te. Potrai quindi scegliere se vivere la tua esperienza in solitaria, o condividerla insieme ai nuovi amici che conoscerai in questo paese meraviglioso.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti