International Development interns work with businesswomen to support a local community during an internship project in South Africa.

Stage in Sviluppo Internazionale in Sudafrica

Acquisisci competenze pratiche con un’organizzazione non governativa a Città del Capo e sostieni le iniziative della comunità locale

In sintesi

Partecipa al Tirocinio nello Sviluppo Internazionale in Sudafrica e collabora con una ONG locale per sostenere le comunità locali. La ONG con cui collaboriamo cerca di aiutare le persone ad affrontare le difficoltà quotidiane, come povertà e alti tassi di disoccupazione. Raggiunge lo scopo offrendo supporto, formazione e risorse.


Contribuirai a far emancipare le persone tramite vari servizi e programmi offerti dalla ONG. Questi includono workshop, istruzione, formazione e altro ancora. Potrai renderti utile alla popolazione arricchendo, nel contempo, il tuo CV e costruendo la tua carriera futura.


Vivrai a Città del Capo, ospitato da una famiglia del posto. Scopri di più sulla cultura e sulle tradizioni del luogo. Impiega il tempo libero per esplorare la città, la natura e le spiagge dei dintorni.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il Tirocinio nello sviluppo internazionale in Sudafrica è adatto a me?

Se ti interessa collaborare con una ONG per far emancipare le persone provenienti da comunità svantaggiate, questo progetto è perfetto per te. È adatto anche a studenti o neolaureati di economia e sviluppo.


Grazie a questo stage, arricchirai il tuo CV e avrai interessanti elementi da evidenziare durante colloqui e candidature. Acquisirai valide competenze, come pianificazione e adattabilità, che ti risulteranno utili per qualsiasi tipo di lavoro futuro.


Per partecipare non è necessario avere esperienze pregresse. Affiancherai lo staff esperto e, in caso di necessità, anche lo staff di Projects Abroad sarà a tua disposizione.

Il nostro Tirocinio nello Sviluppo Internazionale in Sudafrica dura per tutto l’anno e potrai partecipare in qualsiasi momento per un minimo di quattro settimane. Ti incoraggiamo a restare in Sudafrica più a lungo per avere un impatto più significativo sulla comunità e per fare più esperienza nel campo dello sviluppo internazionale.  

International Development intern works at a computer desk in a business office during internship in South Africa.

Cosa farò durante questo stage?

Le attività in cui farti coinvolgere sono molte. Il tuo ruolo preciso dipenderà dal tuo livello di esperienza. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:

  • Dare una mano con attività di marketing, per esempio scrivendo articoli, preparando brochure e organizzando eventi.
  • Condurre sviluppo aziendale e attività amministrative
  • Coordinare attività di raccolta fondi per sostenere le imprese locali  
  • Pianificare e condurre ricerche di mercato per membri della comunità locale
  • Presentare workshop di imprenditoria

La tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:


Dare una mano con attività di marketing


Parte dei tuoi compiti consisterà dell’aiutare l’ONG con attività legate al marketing. Pertanto darai una mano a:


  • Mantenere il sito aggiornato a vantaggio dei futuri investitori interessati nelle attività e nei risultati della ONG
  • Scrivere articoli
  • Preparare volantini e brochure
  • Organizzare eventi  


Guidare imprese locali contribuendo allo sviluppo


Potrai dare una mano nell’elaborazione di piani aziendali per imprese esistenti o nuove. Avrai la possibilità di aiutarle a elaborare piani per migliori strategie di marketing e gestioni finanziarie. 


Coordinare attività di raccolta fondi


Ci aiuterai a inviare proposte di raccolte fondi a diversi marchi e individui. Ti occuperai inoltre di coltivare i rapporti con gli sponsor esistenti, scrivere lettere di motivazioni e creare contatti.


Ricerche di mercato


Formulerai ed eseguirai ricerche di mercato, raccoglierai statistiche dai questionari e analizzerai il mercato del lavoro per membri della comunità.


Presentare workshop di imprenditoria


Contribuirai a condurre workshop aziendali, workshop di imprenditoria, e farai da tutor a potenziali leader aziendali.


Dove vivrò in Sudafrica?

Cape Town

Vivrai a Città del Capo. La città è considerata una delle più sviluppate dell’Africa. Tuttavia, al di fuori dei principali poli industriali, molte persone vivono ancora al di sotto della soglia di povertà.


La città sorge nel punto più a Sud del continente africano, ed è affiancata da vaste aree di bellezze naturali. La Table Mountain, senza dubbio la più grande attrazione naturale, è popolare tra tutti i turisti in visita a Città del Capo.

Darai una mano a una ONG del posto. Questa si trova nella municipalità di Vrygrond, a circa 25 minuti d’auto dal centro di Città del Capo. La sua attività è incentrata su diverse problematiche che colpiscono la comunità, come:


  • Disoccupazione
  • Crimine
  • Violenze domestiche
  • Droghe
  • Abuso di alcol
  • Prostituzione
  • Gravidanze adolescenziali
  • HIV/AIDS e salute

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Sudafrica.


Giornata tipo del progetto

La giornata tipo inizierà con una colazione insieme alla famiglia che ti ospita. Saremo noi a organizzare il tuo spostamento verso e dalla tua sede di Vrygrond. I costi sono coperti dal costo del tuo programma. I trasporti fuori orario e nei weekend, però, saranno a tue spese.


Sarai impegnato dal lunedì al venerdì, più o meno dalle 9:00 alle 16:00.


Il primo giorno ti verranno presentati i membri dello staff, che saranno disponibili per consigli e aiuto durante il tuo stage. Anche lo staff di Projects Abroad sarà a tua disposizione per tutta la durata del tuo soggiorno.


Come stagista, ti concentrerai su raccolta fondi, marketing e sviluppo di imprese locali e staff. Ciò potrà comportare vari impegni, come elaborare un piano aziendale per un imprenditore in difficoltà e coltivare i rapporti con gli sponsor perché la ONG riceva più fondi.


Durante il tirocinio, dovrai portare il tuo computer portatile. Si tratta di uno stage professionale. Perciò ci si aspetta che tu sia preciso e pronto a impegnarti.


Ma non mancheranno le occasioni di divertimento. Una volta conclusa la giornata, potrai dedicarti a esplorare i dintorni. Perché non approfittarne per conoscere meglio i membri della famiglia che ti ospita di fronte a una deliziosa cena tipica del Sudafrica? Oppure scopri le delizie che Città del Capo ha da offrire.

Female International Development Interns presents to other staff what accountancy is during Internship in South Africa.

Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo principale del progetto è collaborare con ONG locali e aiutare le comunità svantaggiate a crescere dal punto di vista sociale ed economico.


Nonostante i grandi sforzi di cambiamento, in Sudafrica la povertà è in aumento. Il tasso di disoccupazione giovanile è incredibilmente alto e supera il 60%. Collaborando con le ONG, cerchiamo di sostenere ed emancipare le comunità fortemente colpite da queste problematiche.


Di conseguenza, questo progetto mira ad affrontare gli squilibri attualmente esistenti, sostenendo le imprese locali. Ciò avviene rendendo indipendenti le donne, gli uomini e i giovani di queste comunità tramite formazione di competenze e sviluppo. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per raggiungere tutte le persone che possiamo.


Unisciti al nostro Stage in Sviluppo Internazionale in Sudafrica e diventa parte integrante dei nostri sforzi a supporto delle comunità svantaggiate.

Female International Development Intern cuts with scissors through material during her work placement in South Africa.

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Cape Town. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura sudafricana e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Conosciuto come la nazione dell'arcobaleno, il Sudafrica è un mix di culture. I nostri progetti hanno sede a Cape Town, una città ricca di entusiasmanti attività da svolgere durante il tempo libero.

Potrai cavalcare l'onda sulla spiaggia di Muizenberg o semplicemente rilassarti in un ristorante sul mare. C'è abbondanza di cucina locale da provare, compresi i curry delicatamente speziati di Cape Malay e la cremosa torta al latte. Il Sudafrica ha un passato difficile e potrai scoprire sulla sua storia al District six Museum e a Robben Island.

Per un'esperienza straordinaria, puoi trascorrere la giornata perdendoti al Museo Zeitz of Contemporary Arts Africa. Infine, nessun viaggio a Cape Town sarebbe completo senza un giro sulla funivia che porta a Table Mountain.

Abbiamo diversi progetti in Sudafrica. Potrai conoscere volontari da tutto il mondo e trascorrere il tuo tempo libero con loro, esplorare insieme questo Paese e costruire amicizie che dureranno una vita.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti