Volunteers in Nepal dig up sand for cement to help rebuild schools as part of their construction volunteer project.

Volontariato e Costruzioni in Nepal

Recati in Asia e aiuta a ricostruire e riparare le aule danneggiate dai terremoti.

In sintesi

Partecipa al progetto di Costruzioni in Nepal aiutaci a ricostruire le aule distrutte dai terremoti. Ti impegnerai con i costruttori locali a costruire le aule partendo da zero e potrai anche ristrutturarle. Darai una mano agli operai locali sia ristrutturare che per costruire partendo da zero Questo progetto permette ai bambini di tornare all'apprendimento a studiare in un ambiente sicuro.

Nell'aprile 2015, il Nepal è stato colpito da terribili terremoti che hanno distrutto scuole, strade, abitazioni e molto altro. In quello stesso anno, Projects Abroad ha reclutato volontari da tutto il mondo per impiegarli nella ricostruzione lanciato un progetto di emergenza a cui hanno risposto prontamente volontari da tutto il mondo. Ci siamo concentrati sulla costruzione di aule affinché i bambini potessero tornare presto a scuola e disporre di spazi sicuri.

Sarai coinvolto in tutti gli aspetti del processo di costruzione e lavorerai sotto la supervisione di costruttori, ingegneri e architetti professionisti.

Vivrai a Kathmandu, capitale del Nepal, e alloggerai in una guest house. Durante il tempo libero, potrai visitare la maestosa catena montuosa dell'Himalaya o templi secolari.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il progetto di Costruzioni in Nepal è quello giusto per me?

Se hai intenzione di aiutare le persone e non hai paura di di sporcarti le mani, il progetto di Costruzioni in Nepal è quello che fa per te! Ogni mattone posato o muro dipinto testimonia i frutti del tuo impegno.

Non hai alcuna esperienza nel campo delle costruzioni? Nessun problema! Muratori, ingegneri e architetti professionisti sono a disposizione per guidarti e istruirti.

Questa esperienza aiuterà anche a migliorare il tuo CV per richieste e colloqui di lavoro. Aderendo a questo progetto in Nepal, dimostrerai di avere interesse per gli affari globali e desiderio di aiutare gli altri.

Come volontario del progetto di Costruzioni in Nepal, avrai anche l’opportunità di esplorare un Paese ricco di cultura, storia e meraviglie naturali come l'Himalaya.

Projects Abroad volunteers assist in laying concrete slabs whilst on their building volunteer work in Nepal.

Quale sarà il mio ruolo nel progetto di Costruzioni in Nepal?

Come volontario di questo progetto in Nepal, imparerai a mescolare il cemento, a posare i mattoni e a dipingere nuove aule scolastiche.

Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:

  • Costruire aule per giovani studenti partendo da zero  
  • Costruire servizi igienici e bagni per le scuole e la comunità
  • Ristrutturare le aule esistenti, dipingendo i muri o creando murales a scopo didattico



Sarai impegnato a:

Costruire aule partendo da zero

Dovrai bonificare i siti, scavare le fondamenta, mescolare cemento e posare mattoni per costruire muri. Il tuo apporto è parte del nostro impegno per dare ai bambini spazi sicuri in cui apprendere. Muratori, architetti e ingegneri professionisti ti guideranno passo passo sui cantieri.

Costruire servizi igienici e bagni per le scuole e la comunità locale

Sarai impegnato anche nella costruzione di servizi igienici e bagni destinati alle persone del posto. Ciò darà ai giovani e agli anziani della comunità la dignità che ogni persona merita.

Ristrutturare le aule esistenti

Una volta terminata l’opera di costruzione, inizierai la fase di pitturazione. Come volontario del progetto di Costruzioni in Nepal, dipingerai i muri con murales educativi quali l’alfabeto e la tabella dei numeri in modo da facilitare il compito degli insegnanti.


Dove vivrò in Nepal?

Kathmandu

Vivrai nella Valle di Kathmandu. Il Paese conta ben 25 milioni di persone ed è sovrastato dal Monte Everest, la montagna più alta del mondo.

Trascorrerai la maggior parte del tuo tempo in un cantiere, collaborando con muratori, ingegneri e architetti professionisti per costruire e ristrutturare le aule. Inoltre, sarai coinvolto nella costruzione di servizi igienici e bagni per le scuole e la comunità locale.

Alloggerai assieme ad altri volontari in una guest house messa a disposizione da Projects Abroad. Condividerai i pasti con gli altri volontari e potrai stringerai amicizie con persone di varie parti del mondo e diverse culture!

Sei pronto a scoprire il lato culturale e turistico del Nepal durante questo progetto di volontariato? Puoi andare in giro alla ricerca di souvenir o sfruttare un fine settimana per visitare la città di Pokhara.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Nepal.


Giornata tipo nel progetto di costruzione in Nepal

Le tue giornate in Nepal saranno sempre diverse. Ti sveglierai nella pensione e farai colazione con altri volontari; una volta indossati scarpe e vestiti robusti che potrai sporcare, ti recherai al cantiere tramite un mezzo di trasporto messo a disposizione da Projects Abroad.

Sarai impegnato come volontario dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 16:00.

Le tue attività quotidiane dipenderanno dallo stato in cui si trova l'edificio. Insieme al supervisore o al muratore di turno, pianificherai giorno per giorno le mansioni da svolgere. Inoltre, raccoglierai i materiali necessari e ti unirai agli altri volontari nell'ultimo progetto di costruzione. Un giorno potresti essere impegnato a costruire, un altro a dipingere.

Durante la pausa pranzo, con gli altri volontari e lo staff di turno consumerete la colazione al sacco. Ti raccomandiamo vivamente di bere molta acqua durante il giorno, poiché il tuo impegno richiede molto sforzo fisico.

Alla fine della giornata puoi potrai rilassarti nella guesthouse o visitare i luoghi. Nei fine settimana potrai visitare un tempio nepalese, fare un tour di un monastero o imparare a cucinare un tipico piatto locale! In Nepal, c'è così tanto da fare ma poco tempo a disposizione, quindi sfruttalo al meglio.

Volunteers with Projects Abroad help to build classrooms during their building volunteer work in Nepal.

Quali sono gli obiettivi e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo di questo progetto è ricostruire le aule distrutte dai terremoti e fornire ambienti di apprendimento più sicuri per i bambini.

Nel 2015, un devastante terremoto ha colpito il Nepal. Le scuole, le abitazioni e le infrastrutture vitali sono state danneggiate e andate distrutte. Quello stesso anno abbiamo avviato un progetto di costruzione. Entro il 2017 i volontari hanno costruito 96 aule in nove scuole. Ciò significa che 2.000 bambini hanno potuto riprendere le lezioni in aule sicure e colorate.

C'è ancora molto da fare. Molte scuole non hanno i fondi per ricostruire e hanno un disperato bisogno di aiuto. Con i tuoi sforzi, possiamo costruire più aule e aiutare un gran numero di bambini a tornare a scuola. Ti impegnerai al massimo per portare avanti questa causa e ti “sporcherai le mani” per ottenere qualcosa di positivo.

Il preside della Sunrise School, il Sig. Surendra Maharjan, ha dichiarato quanto segue: "Sono estremamente grato a tutti i volontari di Projects Abroad per aver aiutato la nostra scuola in un momento così difficile, non ho davvero parole per ringraziarli. Si sono impegnati duramente sotto al sole e alla pioggia per completare la scuola. Non smetterò mai di ringraziare i volontari di Projects Abroad."

Partecipa a questo progetto di costruzione in Nepal e osserva il risultato e l'impatto positivo che ha sulla comunità locale.

Female Projects Abroad volunteer takes a picture of a group of children having a lesson in a half built classroom whilst on her building volunteer work in Nepal.

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con gli altri volontari e stagisti di Projects Abroad nella Valle di Kathmandu. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari e stagisti da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero.

Il tuo alloggio sarà modesto, ma confortevole, pulito e sicuro.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Quando si pensa al Nepal, la prima cosa che viene in mente è la maestosa catena montuosa dell'Himalaya. Questo è solo un esempio della straordinaria bellezza naturale del Paese. La combinazione di natura e cultura, rende questo Paese il posto perfetto per fare volontariato ed esplorare.

Ci sono molti modi per esplorare i paesaggi incredibili del Nepal. Potrai visitare il Chitwan National Park, andare in bicicletta nella Valle di Kathmandu o fare trekking ai piedi dell'Annapurna. La sera e nei fine settimana, vale la pena dedicare del tempo per vedere le attrazioni di Kathmandu. Questo include la Piazza Durbar, dove potrai ammirare un antico palazzo. Lo spettacolo dello stupa di Boudhanath è anche da non perdere.

Gestiamo diversi progetti in Nepal e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile 24 ore su 24, durante la settimana e nei week-end. Ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto e, in caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti