Culture and Community Volunteers live and work with Nomads in Mongolia whilst riding horses to herd cattle.

Viaggio Culturale con i Nomadi in Mongolia

Sperimenta uno stile di vita unico e tradizionale vivendo con una famiglia nomade in Mongolia

In sintesi

Vivi e collabora con i nomadi in Mongolia e sperimenta uno stile di vita tradizionale e unico. Vivrai con una famiglia nomade nella steppa mongola nella provincia di Tuv tra vaste pianure e sotto infiniti cieli blu, prendendoti cura di bestiame e cavalli e svolgendo altre attività.

Le famiglie nomadi in Mongolia si spostano con il loro bestiame alla ricerca dei migliori pascoli per poi cambiare nuovamente luogo. Lo stile di vita nomade sta diventando meno comune e questo progetto ti permetterà di sperimentarlo prima che scompaia per sempre.

La famiglia con la quale vivrai si trova a circa 100 km (62 miglia) a sud-ovest di Ulan Bator, capitale della Mongolia. Seguirai il loro stile di vita e li aiuterai in varie mansioni come allevare bestiame, cucinare o insegnare ai bambini l'inglese. Un ottimo modo per immergerti in una nuova cultura e acquisire nuove e interessanti abilità, come mungere una mucca, andare a cavallo o imparare la lingua mongola!

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


L’ Esperienza con i Nomadi in Mongolia è quella giusta per me?

Per chiunque desideri sperimentare un modo di vivere diverso e più tradizionale questo progetto è l’ideale.

Per partecipare non è richiesta alcuna esperienza pregressa ma devi essere disposto ad aiutare e a imparare. Metti in campo il tuo spirito di iniziativa e la famiglia che ti ospita sarà felice di condividere con te il suo stile di vita.

Con questa esperienza puoi migliorare il tuo CV e ottenere una visione più ampia del mondo comprendendo l'importanza di preservare culture e tradizioni diverse.

Questo progetto si svolge tutto l'anno, quindi puoi partecipare quando vuoi per almeno una settimana, ma ti consigliamo di rimanere più a lungo per ottenere il massimo da questa esperienza unica.

La stagione riproduttiva degli animali, tra marzo e aprile, è il periodo migliore per aderire al progetto. Le famiglie nomadi apprezzano ancor di più il tuo aiuto quando si tratta di prendersi cura dei vitelli e degli agnelli appena nati e puoi persino assistere alle nascite!

Female Culture and Community Volunteer poses with Mongolian Nomads during a Volunteering project.

Quale sarà la mia mansione in questo progetto?

Prenderai totalmente parte alla vita quotidiana di una famiglia nomade in Mongolia e sarai coinvolto nelle seguenti attività:

 

  • Aiutare la famiglia nomade nelle faccende domestiche e nelle attività esterne
  • Insegnare le basi dell'inglese ai bambini nomadi e alle loro famiglie e imparare alcune parole della lingua mongola
  • Scoprire lo stile di vita nomade

Ecco le attività che svolgerai:


Aiutare la famiglia nomade nelle faccende domestiche e in varie attività

Rimboccati le maniche e aiuta la famiglia che ti ospita nelle attività quotidiane, come cucinare i pasti, allevare yak o bovini, mungere le mucche e altro ancora. Non hai esperienza in questo tipo di attività? Nessun problema! La tua famiglia nomade sarà sempre pronta ad assisterti.

Insegnare le basi dell'inglese ai bambini nomadi e alle loro famiglie

Se la famiglia che ti ospita ha figli, puoi insegnare loro le basi dell’inglese e, allo stesso tempo, conoscerli e rilassarti dopo le faccende domestiche. Puoi insegnare i saluti, i numeri e l’alfabeto e, allo stesso tempo, imparare da loro qualche parola in lingua mongola.

Scoprire lo stile di vita nomade

Stando a contatto con i nomadi in Mongolia, imparerai ad apprezzare il loro semplice stile di vita e avrai la possibilità di goderti la natura al meglio: potrai ammirare le stelle del firmamento senza l’interferenza delle luci cittadine. Se lo desideri, potrai anche scrivere un diario.


Dove opererò in Mongolia?

Ulaanbaatar

Vivrai e opererai con i nomadi nella provincia di Tuv in Mongolia. L'area è a circa 100 km (62 miglia) a sud-ovest di Ulan Bator.

Vivrai in una ger, la tipica tenda mongola. Sarai circondato da vaste pianure e montagne, pertanto approfitta del tempo libero per esplorarle. Questo è il luogo perfetto per alpinisti, avventurieri e volontari in cerca di silenzio per riflettere.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Mongolia.


Giornata tipo del progetto

Una giornata tipo di questo progetto è diversa da qualsiasi altro progetto che offriamo. Ti sveglierai intorno alle 7:00 per fare colazione con la famiglia che ti ospita prima di iniziare la giornata.

Dopo un pasto abbondante, darai una mano nelle faccende quotidiane che variano a seconda del periodo dell'anno e delle necessità della famiglia. Aiuterai a mungere le mucche, le pecore, le capre e il bestiame, o a prendere l'acqua dal pozzo. Inoltre, pulirai i recinti degli animali e raccoglierai sterco di vacca usato come carburante indossando scarpe adatte.

Nel pomeriggio potrai goderti il giusto riposo e relax ma anche fare escursioni, leggere, giocare con i bambini o schiacciare un pisolino. Avrai anche la possibilità di insegnare ai bambini frasi elementari di inglese o imparare da loro alcune parole in lingua mongola.

La sera preparerai il cibo, mungerai nuovamente le mucche e poi cenerai insieme alla famiglia nomade.

Ogni due settimane lo staff di Projects Abroad ti accompagna in città. Approfitta di questo tempo per fare una doccia, incontrare altri volontari, fare acquisti o visitare le attrazioni turistiche della città.

Sappi che sul luogo in cui si svolge il progetto le apparecchiature digitali come i telefoni cellulari potrebbero non funzionare poiché non può essere garantito un segnale telefonico di qualità. Le famiglie nomadi dispongono di particolari telefoni cellulari per contattare lo staff di Projects Abroad, quando ne hanno bisogno. Puoi ricaricare i tuoi dispositivi o contattare chi desideri ogni volta che ritorni in città ogni due settimane.

Culture and Community Volunteers are building a fence out of wood on a Nomad Project in Mongolia.

Quali sono gli obiettivi e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo di questo progetto è darti la possibilità di vivere e collaborare con i nomadi in Mongolia, scoprendo al contempo una cultura e uno stile di vita diversi.

Sperimenterai uno stile di vita che non cambia da molti anni e che sta tristemente scomparendo a causa di molti fattori, su tutti il cambiamento climatico. Il caldo torrido e gli inverni rigidi uccidono il bestiame e bruciano i raccolti, il che rende la vita molto difficile per le famiglie nomadi. Di conseguenza si trasferiscono in città nella speranza di trovare lavoro abbandonando questo stile di vita.

Questa immersione culturale con i nomadi in Mongolia è perfetta per le persone che amano la natura e desiderano conoscere diversi stili di vita. Le tradizioni e il modo di vivere dei nomadi della Mongolia sono tra i più antichi ancora esistenti.

Partecipa al nostro progetto e approfitta di questa occasione per fare un’esperienza irripetibile.

Terelj National Park is where Projects Abroad volunteers will live and work with Nomads in Mongolia.

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai in una Yurta, la tradizionale tenda dei nomadi in Mongolia, con una famiglia locale nella Steppa Mongola. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura della Mongolia e vivere un'esperienza veramente unica.

La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

La Mongolia è uno dei paesi più remoti al mondo. Fare volontariato qui vi darà l'incredibile opportunità di vivere un'esperienza unica.

I nostri progetti sono a Ulan Bator, la capitale del paese. La città è un insieme unico di stile antico e moderno. Il Palazzo del Governo ne è un perfetto esempio, con il suo stile architettonico antico illuminato da luci blu elettrico e dorate.

Anche quando sei in città, non sei mai troppo lontano dal verde. Infatti, anche con un viaggio molto breve puoi arrivare in un insediamento, dove è facile conoscere famiglie di nomadi mongoli che vivono nelle iurte tradizionali. Fare una passeggiata a cavallo o del trekking nella natura che si estende a perdita d'occhio è un'esperienza imperdibile.

Da non perdere anche la visita alla statua di Gengis Khan. Potrai inoltre imparare molto sulla storia di questo paese al Museo Nazionale della Mongolia.

Offriamo diversi progetti in Mongolia, pertanto sarà molto probabile che incontrerai altri volontari in viaggio come te. Potrai quindi scegliere se vivere la tua esperienza in solitaria, o condividerla insieme ai nuovi amici che conoscerai in questo paese meraviglioso.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti