A cultural and country induction takes place in the Jamaica Projects Abroad office.

Procedure di arrivo in Giamaica

Trasferimento dall’aeroporto, voli e visti per il tuo viaggio in Giamaica

Ti forniremo tutte le informazioni necessarie per il tuo viaggio, come le istruzioni relative ai visti e agli spostamenti nel tuo primo giorno in Giamaica. Il nostro approccio ti permette di concentrarti su ciò che conta davvero: fare la differenza in questo progetto.

Arrivo in Giamaica e trasferimento dall’aeroporto

Atterrerai al Norman Manley International Airport (KIN) di Kingston dove troverai ad attenderti il nostro autista riconoscibile perché reggerà tra le mani il cartello con il logo di Projects Abroad. Ti seguiremo in ogni tuo spostamento.

Sarai accompagnato da Kingston a Mandeville, sede dei principali uffici di Projects Abroad in Giamaica. Durante il tragitto riceverai una telefonata di benvenuto da un membro del nostro staff. Copriamo il costo di tutti i trasferimenti da e per l'aeroporto.

Prenota con noi i tuoi voli in Giamaica

Projects Abroad ha oltre 20 anni di esperienza nell'organizzazione di voli per migliaia di volontari in tutto il mondo. Cercare voli online può richiedere tempo, essere noioso e frustrante. Pensiamo noi a tutto!

Possiamo aiutarti a prenotare i migliori voli di andata e ritorno scegliendo le opzioni di volo più sicure ed economicamente convenienti, indipendentemente dal tipo di viaggio. Scopri di più su come prenotare i tuoi voli attraverso noi.

Requisiti per i visti per il tuo progetto o stage di volontariato in Giamaica

Per svolgere volontariato in Giamaica hai bisogno di un visto. Se desideri conoscere il costo esatto di un visto, ti consigliamo di consultare l’ambasciata giamaicana più vicina: noi possiamo aiutarti a localizzarla. Per ricevere il visto possono essere necessari fino a 10 giorni lavorativi.


Se hai intenzione di svolgere volontariato in Giamaica per più di 30 giorni, il processo è molto complesso: dovrai richiedere la Work Permit Exemption (WPE) al Ministero del Lavoro e della Sicurezza Sociale in Giamaica. Ti aiuteremo in questo processo e ti diremo esattamente quali documenti dobbiamo presentare a tuo nome.


L’elaborazione della richiesta della WPE può richiedere fino a otto settimane. Pertanto, ti consigliamo vivamente di inviare tutti i tuoi documenti di accompagnamento della WPE al nostro team almeno tre mesi prima della partenza per la Giamaica. Il team in Giamaica presenterà la richiesta della WPE a tuo nome presso il Ministero del Lavoro e della Sicurezza Sociale. Inoltre, per coprire gli oneri amministrativi sarà aggiunta un’ulteriore commissione di 163 dollari alla fattura di Projects Abroad.

All'arrivo in Giamaica, riceverai un timbro di ingresso della durata di 30, 60 o 90 giorni a discrezione del funzionario dell'immigrazione di turno. Se hai bisogno di rimanere più a lungo della durata prevista dal timbro di ingresso, avrai bisogno della WPE per richiedere un'estensione. Il nostro team in Giamaica ti aiuterà in questo processo. La tassa per l’estensione ammonta a circa 77 dollari.

Formazione e orientamento in Giamaica

L’autista ti accompagnerà direttamente dall'aeroporto alla casa della famiglia ospitante dove potrai sistemarti e metterti comodo. Il nostro autista ti fornirà anche un opuscolo contenente le informazioni necessarie, come una mappa della città con i luoghi più importanti messi in evidenza.

Se arrivi in un giorno feriale, riceverai le indicazioni sul da farsi il giorno seguente. Se arrivi durante il fine settimana, le riceverai il lunedì.

Ti verremo a prendere dalla famiglia che ti ospita al mattino e ti accompagneremo all'ufficio di Projects Abroad per ricevere le prime indicazioni. La nostra sede principale in Giamaica si trova a nord rispetto al centro di Mandeville ed è molto accessibile e facile da trovare.

Ti spiegheremo come vengono gestiti i nostri progetti in Giamaica e ti mostreremo anche dove si trovano servizi utili, come ad esempio:

  • Internet café
  • Uffici postali
  • Uffici di cambio
  • Altri importanti siti e punti di riferimento

Ti mostreremo anche come raggiungere qualsiasi luogo e saremo sempre disponibili per dubbi e chiarimenti.

Il tuo primo giorno come volontario o stagista in Giamaica

Potrai iniziare immediatamente a darti da fare nel tuo progetto: il primo giorno ti daremo tutte le indicazioni relative alle tue mansioni e ci assicureremo che tu ti senta a tuo agio in un altro Paese.

Il primo giorno il nostro staff in Giamaica ti mostrerà esattamente come raggiungere il luogo dove si svolge il progetto dalla casa della famiglia che ti ospita. Tutti i costi di trasporto relativi al progetto sono inclusi nella quota di partecipazione.

Prima di iniziare le attività avrai tempo sufficiente per apprendere le tue mansioni e incontrerai il supervisore e i tuoi nuovi colleghi. Un membro del nostro staff ti accompagnerà a degustare un delizioso piatto giamaicano, dopodiché trascorrerai del tempo sul luogo dove si svolge il progetto per familiarizzare ulteriormente.

Inizierai il progetto a partire dal secondo giorno.

Supporto e sicurezza

La tua sicurezza è la nostra principale preoccupazione. Ti assicuriamo il supporto di cui hai bisogno per goderti il viaggio in tutta tranquillità. Lo staff di Projects Abroad è disponibile 24 ore al giorno per qualsiasi evenienza e per darti la migliore esperienza possibile.

Scopri di più su sicurezza e supporto.

I nostri accreditamenti