You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato con gli animali all’estero

Progetti di volontariato animali estero

Partecipare ad un progetto di volontariato con gli animali all’estero è un’esperienza unica e formativa. Come volontario avrai la possibilità di entrare in contatto con animali unici al mondo, prendertene cura e fare esperienza sul campo. L’unico requisito richiesto è l’amore per gli animali. Che tu sia un neodiplomato che vuole iscriversi alla facoltà di veterinaria, un laureando, un laureato o semplicemente un appassionato degli animali, troverai il progetto che fa per te!

Scegli il tuo progetto di veterinaria e volontariato animali all’estero

Stage e volontariato con gli animali all’estero

Prendendo parte ai nostri progetti di volontariato con gli animali potrai lavorare al fianco di esperti locali in Asia, Africa e America Latina.
Come volontario potrai scegliere tra progetti di veterinaria, volontariato con gli animali o tutela dei falchi. Inoltre i progetti di terapia canina e terapia equestre uniscono l’amore per gli animali con la voglia di aiutare gli altri.

Hai tra i 16 e i 19 anni? Scopri i nostri campi di volontariato con gli animali all’estero per giovani!.

Requisiti di partecipazione

Formazione: in generale i progetti sono aperti a tutti. Eventuali requisiti specifici legati alla formazione necessaria per partecipare sono indicati sulle pagine di ciascun progetto.

Durata: a partire da 1 settimane. Per alcuni progetti è richiesto un minimo di 4 settimane.

Date di partenza: flessibile

Conoscenza della lingua: consigliamo una buona conoscenza della lingua locale. Se desideri approfondire la conoscenza della lingua prima o durante il tuo periodo di volontariato, dai un’occhiata ai nostri corsi di lingua all’estero.

Volontariato animali all’ estero e il recupero delle specie a rischio

Come volontario nei progetti di volontariato con gli animali all’estero potrai collaborare con i centri per la cura e il soccorso di animali domestici o selvatici. Le attività principali presso questi centri sono:

  • Soccorso agli animali feriti, maltrattati o abbandonati
  • Cura di pinguini, orsi, uccelli vari quali falchi, aquile, tucani, pappagalli e civette, ma anche rettili e molte altre specie animali.

Sarai impegnato nel nutrire gli animali, lavare e riparare le gabbie e addestrare gli animali perché siano nuovamente pronti alla caccia, al volo e alla vita selvaggia e indipendente.
Lavorerai al fianco di professionisti locali, che possono rispondere a tutte le domande e trasmettere tutte le loro conoscenze.

Stage in medicina veterinaria all’estero

Tutela dei panda e volontariato animali estero

Nella maggior parte dei Paesi del Sud del mondo, l'agricoltura e l’allevamento sono molto rilevanti, per cui gli animali domestici sono estremamente importanti. Spesso, la qualità della vita dipende dalla loro forza e dal loro stato di salute. Il tuo contributo al benessere di questi animali sarà particolarmente apprezzato.

In base al progetto e al centro che ti ospiterà, potrai essere coinvolto in diversi progetti, tra cui:

  • vaccinazioni,
  • operazioni,
  • attività di laboratorio,
  • autopsie
  • trattamento di routine degli animali da fattoria e animali domestici.

Partecipare ad uno dei nostri stage di medicina veterinaria permette di entrare in contatto con malattie oramai debellate nei paesi europei. Esperti veterinari locali accompagnano i tirocinanti nelle loro visite ad alcune zone rurali remote. Si potrebbe per esempio andare vaccinare una mandria di yak ad una famiglia nomade della Mongolia.

Volontariato ambientale e recupero delle specie a rischio

Chi desidera aiutare gli animali selvatici nel loro ambiente naturale, può scegliere anche un progetto di , che in alcuni casi prevede anche la cura degli animali. Nell’ambito del progetto di volontariato ambiente in Messico, per esempio, è possibile contribuire alla salvaguardia delle tartarughe a rischio oppure prendersi cura dei coccodrilli.

Con Projects Abroad, è possibile combinare diversi progetti nello stesso Paese, ma anche più progetti in diversi Paesi. I partecipanti possono quindi proseguire l’esperienza di volontariato per gli animali in Sudafrica con un progetto di volontariato per gli animali in Messico, oppure con un progetto di volontariato ambientale in Perù, dove grazie all’impegno di Projects Abroad è nato il primo centro di accoglienza di animali feriti o abbandonati nel Paese.

Progetti di Veterinaria & volontariato con gli animali in:

Volontariato animali
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.