Howler monkey

Riabilitazione della scimmia urlatrice in Argentina

Aiuta a riabilitare le scimmie urlatrici ed altri animali selvatici salvati dal commercio illegale di animali

In sintesi

  • Ottieni esperienza pratica insieme a biologi e personale addetto alla conservazione. Impara come riabilitare e socializzare i primati.
  • Vivi in ​​loco nel santuario con facile accesso alla cura di lama, puma, scimmie e altro ancora!
  • Prepara cibo e mangimi per gli animali.
  • Aiuta a costruire e riparare rifugi.

Date di Inizio: 

In qualsiasi momento

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Età: 

16 o più


Il lavoro in riabilitazione in Argentina è adatto a me?

Questo progetto è l'ideale per gli avventurieri e gli appassionati della natura e della vita all'aria aperta. È un'occasione unica nella vita di fare volontariato per la cura degli animali all'estero e vivere in loco in un santuario degli animali!

Acquisirai esperienza pratica nella conservazione della fauna selvatica lavorando a stretto contatto con biologi esperti. Questo è perfetto per chiunque sia interessato alla conservazione, alla zoologia, alla biologia e/o alle scienze ambientali. Devi sentirti a tuo agio nello sporcarti le mani ed essere disposto a saltare alcune comodità domestiche normali!

Non hai bisogno di esperienza precedente per partecipare. Sarai supervisionato da esperti e il nostro personale è sempre disponibile per fornire indicazioni e consigli.

Il progetto si svolge tutto l'anno, quindi puoi unirti ogni volta che lo desideri. La durata minima è di due settimane, ma consigliamo di rimanere più a lungo per avere un impatto ancora maggiore.

Monkey at the sanctuary

Il tuo lavoro presso il centro di riabilitazione animale si concentrerà su queste aree principali:


Riabilitare e socializzare gli animali


Osserverai e registrerai le attività dei vari gruppi di scimmie nella riserva. Questi dati evidenzieranno eventuali esigenze problemi di salute o dietetiche, oltre a identificare comportamenti strani o problemi sociali. Lavorerai a fianco del personale locale per rafforzare la salute dei primati e assicurare che si sentano a loro agio in un contesto di gruppo. Il team locale mira a "insegnare alle scimmie a essere di nuovo scimmie" attraverso un programma che si concentra sulla riabilitazione fisica, psicologica e sociale. Alla fine saranno reintrodotti in una riserva nel nord dell'Argentina.


Nutrire gli animali


Con oltre 170 scimmie urlatrici (cayará in spagnolo) e scimmie cappuccine, oltre a puma, lama e cani abbandonati; ci sono molte bocche da sfamare! Preparerai il cibo durante il giorno e riempirai le mangiatoie. Gruppi sociali più grandi di scimmie vengono nutriti nella foresta durante i viaggi di osservazione.


Mantenere le custodie


È importante mantenere le custodie pulite e resistenti. Nuovi rifugi forniranno ulteriori posti da vivere ai nuovie essemplari e tu aiuterai a mantenere le strutture e le mangiatoie esistenti.


Dove sarai basato in Argentina?

Vivrai e lavorerai in un santuario di primati situato nella splendida catena montuosa delle Sierras de Córdoba all'interno della riserva naturale di Tiu Mayu. È l'unico centro per i primati in Argentina e l'unico al mondo che lavora con le scimmie urlatrici nere. Il santuario è riconosciuto dal Jane Goodall Institute e fa parte del Rappresentante argentino del Great Ape Project (GAP).


La città più vicina è La Cumbre, un bellissimo villagio di montagna situato a 11 km di distanza. Ci sono montagne, fiumi, cascate e foreste da esplorare nella riserva naturale di Tiu Mayu.


Córdoba si trova a circa 70 km a sud dal centro di La Cumbre. Questa vivace città può essere facilmente raggiunta in autobus.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per l'Argentina.


Una giornata tipo nel progetto di riabilitazione delle scimmie urlatrici

Una giornata tipo inizierà con una ricca colazione argentina. Potresti pulire mangiatoie sporche e riempirle di cibo o portare cibo in tutta la foresta per nutrire le diverse tribù di scimmie mentre monitori il loro comportamento. Negli altri giorni sarai responsabile del trasferimento delle scimmie giovani e anziane dalle loro stanze di cura speciale all'area della comunità mentre vengono pulite.


Le attività di manutenzione proseguono nel pomeriggio ed è possibile supportare visite guidate per i visitatori. Verso la fine della giornata potresti aiutare a raccogliere la legna per la caldaia (e il camino all'interno dell'alloggio durante le stagioni fredde).


La cena è prevista di sera. Alcune sere il gruppo di volontari si possono arganizzare per andare a La Cumbre per cenare, per portare i vestiti in lavanderia o per usare internet.


Una giornata tipo dura tra 10-12 ore. C'è un lavoro importante da fare sette giorni su sette. Il tuo coordinatore di collocamento ti aiuterà a organizzare un programma in modo che tu possa prenderti del tempo libero per esplorare questo fantastico paese.


Quali sono gli obiettivi e l'impatto di questo progetto?

L'obiettivo di questo progetto è salvare e riabilitare primati e altri animali. L'obiettivo generale è reintrodurre la fauna selvatica nei loro habitat naturali. Il centro di riabilitazione in cui lavorerai è a corto di personale e richiede aiuto per prendersi cura degli animali sotto la sua protezione.


Il team locale ha trascorso oltre 25 anni concentrandosi sul salvataggio e sulla riabilitazione della scimmia urlatrice nera. Questa specie è ora considerata vulnerabile poiché viene cacciata per la carne selvatica, tenuta come animale domestico e ha perso il suo habitat naturale a causa della deforestazione. Questo è l'unico centro per i primati in Argentina ed è riconosciuto sia dal Jane Goodall Institute che dal Great Ape Project (GAP).


Il centro cerca anche di educare e collaborare con la popolazione più ampia fornendo visite guidate e lezioni al centro. Il santuario è un luogo per l'apprendimento e la sensibilizzazione sulla fauna selvatica. Imparerai a vivere in armonia e rispetto con le altre specie, a prenderti cura e migliorare la qualità della vita degli animali, ad acquisire capacità di osservazione, conoscenze ed esperienze che ti accompagneranno per il resto della tua vita.

Scimmia nella foresta

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Cibo e alloggio

Condividerai l'alloggio con altri volontari e stagisti durante il tuo soggiorno al santuario. È un ottimo modo per conoscere meglio i tuoi colleghi, fare amicizia, condividere esperienze ed esplorare insieme i dintorni. Condividerai una stanza in un bungalow rustico di pietra.


L'alloggio è sicuro, basico, pulito e confortevole. Le tariffe del tuo programma includono tre pasti al giorno.


Scopri di più sui nostri alloggi


Attività di svago e tempo libero

L'Argentina è un vivace paese sudamericano pieno di colori e ricco patrimonio. Oltre a contribuire a progetti meritevoli, un viaggio con noi in Argentina significa che puoi esplorare questo affascinante paese.

La Cumbre è il luogo perfetto per chi ama il brivido. Puoi andare in parapendio da imponenti scogliere o fare un'escursione a cavallo lungo i sentieri naturali della riserva montuosa mozzafiato.

Nei tuoi giorni liberi puoi viaggiare a Cordoba. Prendere un caffè in Plaza de San Martin, vedere l'artigianato degli artigiani di strada e l'iconica statua del generale Jose de San Martin. Cordoba affre molte alternative per trascorrere una serata. Ci sono anche esperienze culturali arricchenti, come il Museo di Belle Arti Evita o il Teatro del Libertador General San Martin. Puoi anche saperne di più sulla storia del paese nei musei locali.

Probabilmente ci saranno altri volontari in Argentina con te. Quindi puoi scegliere di esplorare da solo o con un gruppo di volontari di diversi progetti.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

'

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti