A volunteer helps out with a dogs examination in a veterinary clinic during his Veterinary Medicine work experience in Ghana.

Stage di Medicina Veterinaria in Ghana

Fai esperienza di medicina veterinaria prendendoti cura di animali domestici o da fattoria insieme a veterinari professionisti in Ghana

In sintesi

Partecipa al nostro stage di Medicina Veterinaria in Ghana e impara direttamente da veterinari professionisti. Questo tirocinio ti permetterà di aggiungere esperienza al tuo CV relativa al lavoro con gli animali in un Paese in via di sviluppo.


In Ghana puoi collaborare con un ospedale veterinario o con un veterinario in una fattoria. Aiuterai a curare le ferite, a fare vaccinazioni o a controllare che gli animali siano in salute. Sceglierai l'attrezzatura durante le operazioni chirurgiche e ti potrà capitare di assistere alle autopsie.


Vivrai in Ghana come ospite di una famiglia di Accra o di Akuapem Hills. Approfittane per assaggiare il famoso riso jollof e il banku ed esplorare la bellissima campagna e le vivaci città.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Lo stage di Medicina Veterinaria in Ghana è quello giusto per me?

Il nostro tirocinio è perfetto per chiunque sia interessato a fare esperienza pratica con gli animali e intraprendere la carriera di veterinario in futuro. Aggiungerai nuove esperienze al tuo CV da utilizzare nelle candidature e nei colloqui di lavoro.

Non c’è bisogno di esperienza o formazione pregressa per partecipare allo stage. Sarai costantemente supervisionato da veterinari professionisti che ti insegneranno tutto ciò che devi sapere. In qualsiasi momento puoi anche contattare lo staff di Projects Abroad per ottenere supporto.

Questo progetto si svolge tutto l'anno, quindi puoi scegliere quando partecipare per un minimo di due settimane. Tuttavia, ti consigliamo di rimanere per più di due settimane per ampliare le tue conoscenze.

Projects Abroad volunteer holding a puppy while he gets his injections at our Veterinary Medicine placement in Ghana.

In questo progetto sarai impegnato principalmente nelle seguenti attività:

Osservare e collaborare durante consulti e trattamenti di routine

Opererai al fianco di veterinari durante le visite in fattoria o in un ospedale veterinario. Li affiancherai durante il giorno osservando come conducono le consultazioni, lavorano con gli animali e scelgono le cure adatte per loro. Potrai anche intervenire sotto supervisione del veterinario, effettuando attività come:

  • Curare gli animali
  • Somministrare vaccini e farmaci
  • Curare le ferite
  • Effettuare diagnosi sulle malattie
  • Preparare le flebo

Dare una mano in varie attività e assistere alle autopsie

A seconda del tuo livello di esperienza, potrai effettuare svariati lavori pratici. Aiuterai il veterinario a preparare le aree e le attrezzature chirurgiche, prestando una mano durante operazioni come la sterilizzazione. In alcuni casi dovrai assistere anche alle autopsie e imparerai a capire se un animale è morto per ferite, malattie o altre complicazioni.

Educare le persone e i proprietari delle fattorie sulle corrette procedure per la cura degli animali

In Ghana spesso si ha una scarsa conoscenza riguardo alla cura degli animali. Molti proprietari di animali o fattorie non portano i loro animali dal veterinario poichè non sono in grado di sostenere le spese e di trasportarli in clinica.

Per questo motivo, si registrano pochi casi di animali malati. La mancanza di cure espone questi animali ad una morte certa. Aiuterai a prevenire la diffusione delle malattie e la loro incidenza sulla mortalità animale insegnando alle persone le corrette procedure per la cura degli animali.


Dove opererai come stagista in medicina veterinaria in Ghana?

In questo progetto, puoi scegliere di operare nella capitale Accra o nella zona rurale di Akuapem Hills.

Accra

La capitale del Ghana è situata sulla costa atlantica e con oltre due milioni di persone è una delle città più grandi e più urbanizzate del Paese. Passeggiando tra le strade principali noterai molti locali particolari e numerosi ristoranti che servono pasti deliziosi

Opererai con animali domestici e da fattoria presso un ospedale veterinario del posto. In Ghana questi ospedali privati forniscono assistenza sanitaria efficiente, accessibile e di qualità agli agricoltori e ai proprietari di animali domestici.

Akuapem Hills

Conosciuta come una delle regioni più tranquille del Ghana, Akuapem Hills è una bellissima area ricca di vegetazione lussureggiante, colline e terra rossa. Sparsi lungo la montagna ci sono piccoli villaggi nei quali potrai scoprire le tradizioni del Paese. Conoscerai meglio la gente del posto e potrai acquistare e gustare pesce essiccato e patate dolci in un mercato alimentare.

Opererai nelle fattorie per tutto il giorno, visitando e curando gli animali che ne più hanno bisogno.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Ghana.


Come si svolge una giornata tipo come stagista in medicina veterinaria?

Inizierai la giornata con una colazione a casa della famiglia che ti ospita e ti converrà indossare abiti vecchi che puoi sporcare senza problemi prima di prendere un tro tro (minibus) o un taxi condiviso per raggiungere il luogo dello stage. Il primo giorno un membro del nostro staff ti mostrerà come arrivarci.

Una giornata tipo di questo progetto può iniziare alle 7:00 e terminare verso le 15:00. Puoi fare una colazione al sacco durante il giorno o aspettare che termini il tuo turno per andare a pranzare a casa della famiglia che ti ospita.

Prima di iniziare la giornata come stagista ti incontrerai con il tuo supervisore e concorderai sulle attività da intraprendere. A seconda del luogo dello stage scelto, opererai nelle fattorie o in un ospedale veterinario somministrando vaccini, collaborando nelle attività da svolgere e nelle cure di routine. Assisterai anche alle autopsie.

La sera e nei fine settimana avrai tempo per te stesso. Sfruttalo per assaggiare piatti tradizionali come il riso jollof ad Accra, goderti la spiaggia di Cape Coast e trascorrere del tempo con altri stagisti e volontari.

An intern doing a Veterinary Medicine placement in Ghana helps treat a goat in a rural village.

Quali sono gli obiettivi e l’impatto di questo stage?

L’obiettivo principale di questo progetto è offrirti un'esperienza educativa e l'opportunità di imparare direttamente da veterinari del posto. Ti prenderai cura degli animali e insegnerai alle persone a fare lo stesso con i loro animali domestici e da fattoria.

In Ghana c'è carenza di veterinari e questo fa sì che molti animali domestici o da fattoria non vengano curati. La maggior parte dei veterinari lavora nelle città e gli agricoltori nelle zone rurali non possono usufruirne. Inoltre, una grande percentuale di malattie che colpiscono l’uomo provengono da animali malati, probabilmente una gran parte di esse non sono più endemiche nel tuo paese.

Con il tuo aiuto, i nostri veterinari con i quali collaboriamo possono raggiungere più persone e curare i loro animali. Debellare le malattie e distribuire le vaccinazioni aiuterà a prevenire futuri focolai di malattie di origine animale.

Fai questa preziosa esperienza come stagista in medicina veterinaria in Ghana che ti permetterà di curare gli animali e di arricchire il tuo CV.

A local man talks to an intern doing a Veterinary Medicine internship in Ghana about his dog.

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Accra, Akuapem Hills, Cape Coast o Dodowa. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura ganese e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.

 


Attività nel tempo libero

Il volontariato in Ghana è un modo ideale per esplorare questo colorato Paese dell'Africa occidentale. Il Ghana offre tante attività entusiasmanti per trascorrere il tempo libero. La cultura ghanese ruota intorno alla musica. Nelle città più grandi, specialmente ad Accra, ascolterai alcune grandi band dal vivo e trascorrerai delle serate indimenticabili. Nei ristoranti locali potrai anche avere un assaggio di alcuni dei deliziosi piatti della cucina locale.

Potrai anche scoprire di più sulla storia del Paese e visitare il forte di Cape Coast e i musei locali. Se ami la natura, non perderti il trekking attraverso le foreste pluviali del Kakum National Park o del Mole National Park. Gestiamo una vasta gamma di progetti in Ghana e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti