You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Stage di giornalismo in Cina (riviste, giornali on line – tirocinio in progettazione grafica)

Sintesi

I nostri stage di giornalismo in Cina si svolgono a Chengdu e Shanghai. Collaboriamo con diverse riviste in lingua inglese che si occupano di intrattenimento, informazione, affari o società. A seconda del tuo livello di preparazione e delle tue abilità come scrittore, durante la tua esperienza di stage giornalistico potrai: ricercare informazioni e storie, scrivere articoli e recensioni, realizzare interviste a personaggi importanti del business o a celebrità del mondo della cultura, immettere e aggiornare dati. Sono disponibili anche collaborazioni con giornali on-line che permettono allo stagista di raccogliere più facilmente i proprio scritti in un blog. Possiamo organizzare tirocini anche in progettazione grafica. Con lo stage in giornalismo realizzerai una importante esperienza di lavoro in un contesto culturale e politico nuovo e stimolante, oltre a costruirti un rilevante portfolio da sfruttare al tuo ritorno a casa. Con l’esperienza cinese, il tuo curriculum attirerà senza dubbio l’attenzione di chi si occupa di selezione delle risorse umane!

Alcune volontarie posano con una copia del giornale a cui hanno contribuito in Cina

A seconda dei tuoi interessi, è possibile realizzare lo stage presso una rivista stampata o un sito web specializzati in:

  • Economia
  • Intrattenimento
  • Attualità

Qualunque sia la tua scelta, avrai la possibilità di scoprire una vasta gamma di attività relative ai mass media. Potrai supportare realizzando:

La redazione del giornale a cui collaborano i volontari del progetto di giornalismo in Cina

  • Sondaggi
  • Interviste
  • Report
  • Articoli
  • Correzione di copie

Riceverai una tessera giornalista che ti darà accesso a eventi e manifestazioni in luoghi pubblici.

Ti può capitare di intervistare il grande personaggio famoso cinese o di ricercare il parere degli stranieri che vivono tra Shanghai e Chengdu. Il tuo successo dipenderà dalla tua motivazione e dal tuo spirito proattivo. Devi essere pronto a lavorare in maniera indipendente, sapendo di poterti rivolgere in qualsiasi momento al tuo tutor di stage e ai tuoi colleghi.

Come fare il giornalista a Shanghai e chengdu – esperienza di lavoro e volontariato in Cina

I volontari del progetto di giornalismo preparano materiale per il giornale locale a Shangai

Come si diventa giornalisti? Uno stage in Cina ti fornisce sicuramente un orientamento alla professione e importanti capacità e competenze da poi poter sfruttare per il tuo percorso di carriera in Italia.

Consigliamo ai nostri stagisti di scrivere quanti più articoli è possibile, di essere proattivi e innovativi nelle proposte e nei risultati.

Per partecipare a questo progetto è necessario essere maggiorenni, avere una buona conoscenza della lingua inglese, e una propensione per la scrittura. Anche la durata del tuo stage è importante. I nostri partner accettano stagisti volontari che si impegnino per un periodo minimo di 8 settimane. Al momento dell’iscrizione dovrai inviarci il tuo curriculum e due tuoi scritti, anche semplici, che dovranno essere verificati dai nostri partner cinesi. 

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?