A journalism intern in Ghana with a supervisor

Stage di giornalismo in Ghana

Impara da giornalisti qualificati in un giornale, in una radio o alla televisione, aggiungendo una valida esperienza al tuo CV

In sintesi

Partecipa al nostro Stage di Giornalismo in Ghana. Acquisisci competenze imparando direttamente da giornalisti, reporter, editor e produttori. Avrai la possibilità di dare una mano in un giornale, in una radio o alla televisione. Sarai in grado di produrre contenuti riguardanti argomenti che ti interessano, approfondendo le pratiche giornalistiche di un Paese in via di sviluppo.


In Ghana, i media si occupano di un ampio ventaglio di tematiche. Perciò sarai libero di parlare delle problematiche affrontate dalle comunità locali. Questo stage arricchirà il tuo CV e riempirà il tuo portfolio di interessanti esempi del tuo lavoro.


Vivrai nella vivace città di Accra, capitale del Ghana, insieme a una famiglia del posto. Sfrutta al massimo il tuo tempo libero esplorando i dintorni con gli altri stagisti e assaggiando pietanze locali come riso jollof e red red.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il Tirocinio di giornalismo in Ghana è adatto a me?

Questo progetto è perfetto per te se vuoi aggiungere esperienze pratiche nel campo del giornalismo al tuo CV. Se ti interessa la scrittura e hai occhio per le notizie, iscriviti.


Potrai scegliere tra stampa, radio o televisione, e iniziare a costruire il tuo portfolio e la tua futura carriera giornalistica.


Non è necessario avere esperienze pregresse, ma è richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata. Ti consigliamo di familiarizzare con le novità sociali e politiche del Paese prima del tuo arrivo. Potresti occuparti di argomenti legati a queste problematiche e conoscerli ti aiuterà a rompere il ghiaccio.


Questo progetto è disponibile per tutto l’anno. Potrai partire in qualsiasi momento per un minimo di quattro settimane. Più a lungo resti in Ghana, più cose vedrai, più farai esperienza con il giornalismo.

An intern gains journalism work experience in Ghana

Come stagista puoi scegliere di dare una mano in un giornale, in una radio o in televisione. La tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:


Raccogliere notizie per giornali, radio o televisioni


Con la guida del tuo supervisore e di altri giornalisti, potrai raccogliere idee per possibili notizie. Potrebbe essere necessario fare delle ricerche per conto tuo prima di seguire delle piste. A seconda del campo giornalistico prescelto, potresti dover scrivere le risposte di interviste, fare registrazioni o riprese.


A seconda della tua sede, ti occuperai di notizie riguardanti:


  • Conferenze stampa
  • Visite parlamentari
  • Law report
  • Sport
  • Intrattenimento


Pubblicare o segnalare notizie


Collaborerai con il team di produzione e imparerai in che modo viene scelta l’impaginazione, come vengono modificati i pezzi radiofonici e quali parti di un’intervista vengono selezionate per le dirette televisive. Se mostri spirito d’iniziativa, potresti avere la fortuna di preparare copioni televisivi, leggere le notizie in diretta, o partecipare a dibattiti e talk show. Tutte le buone notizie meritano di essere ascoltate.


Voices of the World


Ispira e stimola i giovani ghanesi tenendo workshop settimanali di scrittura creativa alle scuole medie. Attraverso la tua esperienza di stagista, avrai l’opportunità di insegnare agli studenti qualcosa sul giornalismo. Potrai spiegare loro come esprimere le proprie opinioni attraverso la scrittura e aiutarli a pubblicare i loro lavori online su Voices of the World.


Dove vivrò in Ghana?

Accra

Situata in Africa occidentale, tra le sue pianure, Accra è la capitale del Paese. Si tratta di una città piena di persone e pittoreschi eventi. Troverai strade invase di ristoranti di cucina ghanese e occidentale, e mercati pieni di venditori che promuovono i propri pezzi di artigianato.


Qui, non mancheranno le notizie da usare per il tuo Stage di Giornalismo in Ghana. Non mancheranno gli avvenimenti degni di nota. Collaborerai con i più famosi giornali, stazioni radiofoniche e studi televisivi del Ghana.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Ghana.


Giornata tipo dello Stage di Giornalismo in Ghana

Inizierai la tua giornata con un’abbondante colazione con la famiglia che ti ospita. Prima di uscire, indosserai abiti sobri che coprano ginocchia e spalle. Raggiungerai la tua sede a bordo di un tro tro o di un taxi condiviso insieme agli altri stagisti.


Giornata tipo in un giornale


Una giornata tipo in un giornale durerà dalle 9:00 alle 17:00. Affiancherai giornalisti qualificati che ti insegneranno come muoverti.


Ogni giornata sarà diversa. Raccoglierai le idee per possibili storie, scriverai e correggerai bozze, o seguirai il processo di produzione. Parteciperai a eventi e farai interviste per notizie future. Ti occuperai di argomenti come:


  • Conferenze stampa
  • Visite parlamentari
  • Law report
  • Sport
  • Eventi legati all’industria dello spettacolo


Giornata tipo in una stazione radiofonica


Sarai impegnato dalle 8:00 alle 17:00. Tuttavia, la vita di un reporter dipende dalle notizie e l’orario potrebbe variare. Collaborerai con vari editor della stazione radiofonica, poiché ognuno si occuperà di tematiche diverse.


Le attività quotidiane dipendono molto dagli eventi della giornata. Potresti fare ricerche, redazione e raccolta di storie per trasmissioni radiofoniche future. Oppure avrai l’opportunità di partecipare a/occuparti di conferenze stampa, interviste e resoconti di notizie in tempo reale.


Giornata tipo in uno studio televisivo


La tua giornata inizierà alle 9:00 e passerà in un lampo concludendosi alle 18:00, quando tornerai a casa dalla famiglia ospitante. Affiancherai reporter qualificati e avrai l’opportunità di fare domande e chiedere consigli. A seconda dei tuoi interessi, potresti avere la possibilità di occuparti di sport, intrattenimento, economia.


Alcuni giorni darai una mano con gli approfondimenti per programmi speciali o con la revisione di notizie da trasmettere il giorno stesso. Di solito, per gli stagisti, la parte più coinvolgente è accompagnare i reporter in missione e assistere alle interviste. Potresti addirittura avere la fortuna di fare il presentatore in diretta.


Se c’è qualcosa di specifico che ti interessa o con cui hai esperienza, parlane con il tuo supervisore. L’obiettivo è rendere il tuo stage quanto più possibile stimolante e soddisfacente, offrendoti esperienze versatili e varie.


Avrai a disposizione molto tempo libero per esplorare meglio la campagna ghanese. Visita musei, assaggia i piatti tipici, esplora i mercatini o organizza escursioni nei verdeggianti parchi nazionali in compagnia di altri stagisti.

An intern at work at our journalism placement in Ghana

Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo stage?

L’obiettivo principale di questo stage è darti l’opportunità di accrescere le tue conoscenze sul giornalismo. Lo raggiungerai acquisendo competenze pratiche e approfondendo come funzionano i media in un Paese in via di sviluppo.


In Ghana, è diffusa la libertà di parola. Molte testate private, stazioni radiofoniche ed emittenti televisive sono in grado di diffondere notizie senza restrizioni significative. I media sono sempre in movimento e si occupano di una vasta gamma di argomenti. Molti abitanti seguono queste piattaforme, sebbene la televisione stia diventato sempre più popolare, seguita dalla radio al secondo posto.


Attraverso l’iniziativa Voices of the World, miriamo a spronare i giovani ghanesi incoraggiandoli a sviluppare le proprie capacità legate al giornalismo. Come stagista, terrai per loro dei workshop di scrittura creativa che danno agli scrittori del posto l’opportunità di esprimere la propria opinione su vari argomenti. Avrai inoltre la possibilità di condividere le tue conoscenze con giovani aspiranti giornalisti.


Partecipa al nostro stage di Giornalismo in Ghana e acquisisci competenze pratiche nel campo di stampa, radio o televisione.

An intern at a journalism placement in Ghana holds up a newspaper

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Accra, Akuapem Hills, Cape Coast o Dodowa. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura ganese e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.

 


Attività nel tempo libero

Il volontariato in Ghana è un modo ideale per esplorare questo colorato Paese dell'Africa occidentale. Il Ghana offre tante attività entusiasmanti per trascorrere il tempo libero. La cultura ghanese ruota intorno alla musica. Nelle città più grandi, specialmente ad Accra, ascolterai alcune grandi band dal vivo e trascorrerai delle serate indimenticabili. Nei ristoranti locali potrai anche avere un assaggio di alcuni dei deliziosi piatti della cucina locale.

Potrai anche scoprire di più sulla storia del Paese e visitare il forte di Cape Coast e i musei locali. Se ami la natura, non perderti il trekking attraverso le foreste pluviali del Kakum National Park o del Mole National Park. Gestiamo una vasta gamma di progetti in Ghana e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti