A Journalism intern in Argentina works at a radio station.

Stage di Giornalismo in Argentina

Acquisisci competenze pratiche e apprendi da giornalisti locali in una stazione radiofonica

In sintesi

Sei pronto a dare il via alla tua carriera nel giornalismo radiofonico? Partecipa al nostro Stage di Giornalismo in Argentina e acquisisci competenze pratiche collaborando con una stazione radiofonica locale. Si tratta di un’opportunità di arricchire il tuo CV, migliorare le tue competenze e imparare di più sul funzionamento dei media all’estero.


Lavorerai con giornalisti professionisti, osservando com’è la loro vita di tutti i giorni. Vedrai in prima persona in cui modo viene gestita una stazione radiofonica e verrai coinvolto in diverse aree. Valorizzerai anche il tuo portfolio.


Vivrai a Unquillo, una città della provincia di Córdoba. Nel tempo libero, esplorerai la vivace Argentina. Questo Paese pieno di vita ha anche una ricca cultura. Quando non sarai impegnato, avrai la possibilità di visitare la casa di Che Guevara o uno dei parchi nazionali.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su
You need to speak intermediate Spanish.


Il Tirocinio di giornalismo in Argentina è adatto a me?

Se stai pensando di fare carriera nel campo del giornalismo radiofonico, questo stage fa per te. Si tratta di un’opportunità perfetta per acquisire competenze pratiche che valorizzeranno il tuo CV. Questa esperienza è ideale se studi giornalismo, ma puoi partecipare anche se non hai esperienza, per capire se questa strada fa per te.


Questo stage è dedicato in maniera specifica al giornalismo radiofonico, quindi dovrai sentirti a tuo agio a parlare in radio ed essere interessato alla scrittura di copioni, che può risultare molto diversa dalla scrittura per la stampa.


La stazione radiofonica in cui darai una mano è indirizzata a turisti e ascoltatori locali, ma tutte le tue comunicazioni avranno luogo in spagnolo. Perciò, per essere certo di trarre il meglio dalla questa esperienza, è necessario avere almeno un livello intermedio di spagnolo.


Questo progetto è disponibile per tutto l’anno. Potrai partire in qualsiasi momento per un minimo di tre settimane. Dopodiché potrai trattenerti quanto desideri, visto che non è prevista una durata massima.

A radio journalism intern in Argentina at his placement

Cosa farò durante lo Stage di Giornalismo in Argentina?

Collaborerai con giornalisti professionisti in una stazione radiofonica della comunità locale. La stazione si concentra su notizie di attualità e politica. Viene data molta importanza alla sensibilizzazione sui diritti umani. Non mancheranno le opportunità di apprendimento. Acquisirai competenze dedicandoti a diverse attività, tra cui:


  • Condurre ricerche approfondite su argomenti di cui discutere in onda
  • Dire la tua su notizie di attualità durante i talk show
  • Fare interviste in onda per dare alle persone l’opportunità di far sentire la propria voce

In tutte queste attività, sarai guidato e seguito da giornalisti. La tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:


Fare ricerca


Potrai accrescere le tue conoscenze di attualità e sulle notizie locali e internazionali. Approfondirai argomenti che trovi interessanti e ti confronterai con la gente del posto. Scriverai copioni per i notiziari, che raggiungeranno molti ascoltatori.


Partecipare a talk show


Una volta completate le ricerche, ti verrà data la possibilità di esprimere la tua opinione durante i talk show. Parlerai con i giornalisti locali in onda. Potrai occuparti di vari argomenti a seconda dei tuoi interessi. Potrai anche parlare della vita nel tuo Paese di origine; oppure concentrarti su notizie e attualità.


Fare interviste in onda


Darai l’opportunità alla gente del posto di far sentire la propria voce per esprimere opinioni. Preparerai le domande e condurrai le interviste. Si tratta di un’ottima pratica per una carriera nel giornalismo, ma servirà anche a dare alle persone un mezzo per esprimersi ed essere ascoltate.


Dove vivrò in Argentina?

Cordoba

Vivrai a Unquillo, una città in Argentina. Con i suoi 15.000 abitanti, si trova nella provincia di Córdoba. Quando non sarai impegnato come giornalista, potrai dedicarti a esplorare la città. Per esempio, puoi viaggiare nel tempo visitando Casa Museo Buffo, una cappella trasformata in museo.


Darai una mano in una stazione radiofonica della comunità spagnola. La stazione è ben equipaggiata, dandoti l’opportunità di vedere com’è il giornalismo radiofonico.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per l'Argentina.


Giornata tipo dello Stage di Giornalismo in Argentina

Normalmente, sarai svegliato dai suoni dei membri della tua famiglia ospitante, impegnata a preparare la colazione. Ti unirai a loro in cucina per un gustoso pasto a base di dulce de leche su toast. Poi, ti preparerai per un’elettrizzante giornata dedicata al giornalismo.


In genere sarai impegnato per circa quattro ore al giorno, dando una mano con i talk show mattutini o pomeridiani. La tua attività sarà piuttosto flessibile. In questo modo, avrai l’opportunità di essere coinvolto in molti diversi aspetti del giornalismo radiofonico.


Potresti trascorrere la mattinata a caccia di notizie o intervistando gli abitanti del luogo. Poi condividerai le notizie durante una trasmissione. Nel corso dei talk show, parlerai con lo staff locale delle tue idee sull’attualità e sulle notizie locali e internazionali. Potrai anche raccontare qualcosa sul tuo Paese di origine.


Quando non sei in onda, puoi impegnarti a preparare domande per le interviste o a scrivere copioni.


Le serate saranno libere, dandoti l’opportunità di esplorare la tranquilla Unquillo. Non mancano le cose da fare, come dedicarsi alle escursioni in natura o visitare una galleria d’arte. Se hai voglia di cambiare ritmo, appena 20 km ti separano dalla città di Córdoba, dove potrai trascorrere la serata in uno suoi dei ristoranti pieni di vita.

An intern records at our journalism placement in Argentina

Qual è l’obiettivo e l’impatto dello stage di Giornalismo in Argentina?

L’obiettivo di questo progetto è darti l’opportunità di accrescere le tue conoscenze sul giornalismo e approfondire come funzionano i media in un Paese in via di sviluppo.


Si tratta di una perfetta opportunità per sperimentare il giornalismo radiofonico. Ti focalizzerai su scrivere copioni, fare ricerche e discutere importanti notizie di attualità durante i talk show. Vedrai approfonditamente in che modo viene gestita una stazione radiofonica. Acquisirai competenze pratiche utili per una carriera nel giornalismo.


La stazione radiofonica in cui darai una mano si concentra su notizie di attualità, politica e diritti umani. Facendo ricerche e affrontando queste tematiche in onda, favorirai la diffusione delle informazioni. Darai alle persone gli strumenti di cui hanno bisogno per chiedere aiuto quando subiscono violazioni dei propri diritti.


Oggi più che mai, c’è bisogno di giornalisti appassionati, in grado di interpretare i cambiamenti complessi della nostra società e di comunicare informazioni rilevanti raggiungendo molti ascoltatori. Partecipa a questo stage in Argentina, affinando le tue competenze nel campo e favorendo la condivisione di informazioni.

Two Projects Abroad interns practice interviewing each other at a radio station as part of their Journalism internship in Argentina.

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Cordoba. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura argentina e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di far vivere insieme due o più volontari o stagisti di Projects Abroad presso la stessa famiglia ospitante. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

L'Argentina è un vivace paese sudamericano pieno di colori e ricco di storia e tradizioni. Fare volontariato in Argentina, ti permetterà di contribuire a progetti importanti ed esplorare questo affascinante Paese.

Godersi un caffè in Plaza de San Martin, con i suoi artisti di strada e la statua iconica del generale Jose de San Martin, è il modo perfetto per trascorrere una serata a Cordoba, la città dove si svolgono i nostri progetti.

Chi ama il brivido avrà la possibilità di fare parapendio sulle scogliere di La Cumbre durante il fine settimana. La natura circostante è davvero mozzafiato, e vale la pena esplorarla con una passeggiata a cavallo.

Anche le esperienze culturali non mancano e potrai visitare il Museo Evita Fine Arts o il Teatro del Libertador General San Martin. Puoi anche scoprire di più sulla storia del paese nei musei locali. Probabilmente, ci saranno altri volontari in Argentina con te e potrai scegliere di esplorare da solo o insieme a loro.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti