You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Stage di giornalismo in Costa Rica

Sintesi

Per il progetto di giornalismo in Costa Rica, collaboriamo con l’ufficio di Comunicazione dell’Università Nazionale nella città di Heredia. Inseriti nel dinamico team di giornalisti, i volontari stagisti hanno la preziosa occasione di comprendere come funziona un ufficio di comunicazione e di essere coinvolti in una grande varietà di compiti. Quale modo migliore per arricchire il proprio cv di nuove competenze e comprovata capacità di adattamento in un Paese straniero?

Qui di seguito troverai risposta alle seguenti domande:

Se hai ulteriori dubbi, non esitare a contattarci.

Quali sono i requisiti di partecipazione?

Volontarie del progetto di giornalismo preparano materiale per un'intervista in Costa Rica

Formazione: Ѐ preferibile aver completato almeno un anno di studi nell’ambito della comunicazione e del giornalismo.

Conoscenza della lingua: Una buona conoscenza dello spagnolo è necessaria per poter comunicare e inserirsi a pieno nelle attività. Per migliorare le proprie competenze linguistiche, è possibile seguire un corso di spagnolo in loco.

Durata: Richiediamo un impegno minimo di 12 settimane

Date di partenza: Il progetto si svolge tutto l’anno, fatta eccezione per le settimane in cui le attività universitarie si sospendono e in particolare per 6 settimane tra metà dicembre e inizio febbraio, la settimana di Pasqua e le prime due settimane di luglio.

Quali sono i mezzi di comunicazione a cui collaborerai?

L’ufficio è gestito da un team di giornalisti professionisti e qualificati, impegnati principalmente in due grandi aree: un giornale gratuito e un reparto multimediale e audiovisivo.

Il giornale è una pubblicazione mensile e gratuita, di cui circa 5.000 copie sono distribuite in tutte le università del Paese. C’è anche una versione on-line su cui puoi impegnarti durante il tuo stage. Oltre a servire la comunità universitaria, il giornale copre anche le notizie locali e nazionali.

Il dipartimento multimediale e audio-visivo produce regolarmente un piccolo programma televisivo per una tv locale, notiziari e un programma radiofonico.

Inoltre, l’agenzia di comunicazione produce anche materiale promozionale e informativo relativo all’Università.

Quali sono le attività in cui sarai coinvolto?

Durante il tuo stage potrai:

  • affiancare i giornalisti alle conferenze stampa o agli eventi mediatici
  • cercare argomenti e news
  • trascrivere le interviste
  • scrivere o rivedere gli articoli
  • assistere editore e produttore televisivo e radiofonico
  • apprendere le tecniche legate alla registrazione, all'editing e alla produzione
  • occuparti delle fotografie per il giornale o il sito web

Se sei interessato ad un settore specifico o se hai delle competenze legate ad uno specifico settore, contattaci. Siamo felici di condividere idee ed esperienze con i nostri volontari.

Obiettivi formativi e supporto ai volontari

Come volontario giornalista, acquisirai esperienza nella gestione quotidiana di un ufficio di comunicazione e farai pratica sia nell’ambito scritto che audiovisivo. Sarai seguito da giornalisti esperti e li affiancherai nelle attività d’ufficio e sul campo.

Il tuo curriculum ne risulterà sicuramente arricchito, grazie alle competenze specifiche conseguite e all’importante esperienza all’estero. Inoltre, ti ritroverai con un portfolio con cui interagire al tuo rientro.

Tutti i volontari che partecipano ad uno dei progetti in Costa Rica possono aggiungere, se lo desiderano, una settimana in più per prendere parte all’entusiasmante progetto di tutela dell’ambiente e avere così l’occasione di vivere nella foresta tropicale. Come non approfittare per vedere paesaggi bellissimi, scoprire coloratissimi e simpatici animali?

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.