You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Stage di giornalismo alle isole Samoa

Sintesi

Il progetto di giornalismo alle isole Samoa è rivolto agli studenti e appassionati del settore. I volontari che partecipano allo stage di giornalismo alle isole Samoa possono scegliere se collaborare con un giornale oppure con una radio locale. In entrambi i casi è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese ed una partecipazione minima di almeno quattro settimane.

Stage di giornalismo – carta stampata

Samoa, la redazione del giornale a cui collaborano i volontari del progetto di giornalismo

Questo progetto è un’opportunità perfetta per chi vuole sfondare nel mondo del giornalismo di stampa. I volontari collaborano, in qualità di reporter, presso la redazione del giornale Samoa Observer, ad Apia; avranno l’opportunità di effettuare ricerche e scrivere articoli su una vasta gamma di argomenti di proprio interesse. In base alle propensioni di ciascuno, si avrà anche l’opportunità di praticare la fotografia ed occuparsi dei social media o di web design. I volontari avranno il supporto dei giornalisti locali e potranno seguirli durante il loro lavoro da reporter, per saperne di più sul mondo del giornalismo alle isole Samoa.

Si lavora dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 17:30; talvolta può essere richiesto un impegno anche durante il fine settimana. Si consiglia di portare il proprio computer portatile e la propria macchina fotografica, anche se ci saranno attrezzature disponibili da condividere con gli altri colleghi.

Stage di giornalismo radiofonico

Samoa, un membro dello staff del progetto di giornalismo

I volontari che decidono di partecipare ad uno stage di giornalismo in ambito radiofonico, collaboreranno in una famosa radio locale, Radio Polynesia, situata ad Apia; avranno la possibilità di intervenire in diretta ed è richiesto loro un forte interesse per la radio, la produzione musicale e la comunicazione di massa in generale. Attualmente, la radio possiede quattro stazioni musicali, tutte rivolte a diversi tipi di pubblico. Può essere chiesto ai volontari di aiutare anche nella gestione dei siti web e dei social media della radio. Inoltre, è possibile dare il proprio contributo in tutto ciò che ruota attorno alla gestione di una radio: amministrazione e marketing per la ricerca e la diffusione. Non è richiesto nessun tipo di qualifica, ma sono bene accetti i volontari che hanno esperienza in pubblicità, marketing, informatica, suono, ingegneria delle comunicazioni e trasmissione radio.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?