You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato per insegnare informatica in Sudafrica

Sintesi

Il Sudafrica è un paese di forte contrasti e dove ricchezza e povertà coesistono. In alcune aree delle township più povere di Cape Town, la disoccupazione raggiunge anche il 40%. Nel ventunesimo secolo avere delle conoscenze informatiche è un requisito fondamentale -sopratutto nel mondo del lavoro- e i volontari del progetto di insegnamento dell’informatica in Sudafrica possono migliorare le prospettive future per centinai di giovani Sudafricani. Con una conoscenza anche base del mondo dei computer, per i ragazzi delle township di Cape Town si possono aprire nuove opportunità lavorative.

Sono necessari requisiti?

Per partecipare al progetto non devi essere un esperto di computer. I volontari sono coinvolti soprattutto nell’insegnamento programmi semplici come Word e Excel. Tuttavia, se hai esperienza nella creazione di banche dati o nella manutenzione dei computer, il tuo aiuto sarà molto apprezzato!

Il tuo ruolo come volontario per l’insegnamento dell’informatica in Sudafrica

Un volontario impegnato nell’insegnamento dell’informatica in una classe in Sudafrica

Con il progetto di insegnamento dell’informatica di Projects Abroad puoi lavorare in un centro di formazione o in una scuola primaria.

Nel primo caso, ti ritroverai ad insegnare ad un gruppo di circa 20 studenti giovani e adulti. Le lezioni si concentreranno soprattutto sui programmi più semplici, come Microsoft Word, Excel e Power Point oppure sul mondo dei social network, ma potrai anche aiutarli a scrivere il loro Curriculum. Avrai modo di immergerti nella vita delle township!

Se invece lavorerai presso la scuola elementare, insegnerai gli elementi base dell’informatica a bambini dai 6 ai 13 anni. Darai una mano all’insegnante locale e, in base al programma del giorno, lavorerai con piccoli gruppi di studenti. Questo progetto ti da anche modo di essere creativo: alcuni volontari prima di te hanno introdotto dei corsi di battitura e giochi educativi!
Se il tuo inglese è buono, è possibile che tu abbia la possibilità di gestire la classe autonomamente, mentre l’insegnante locale si dedica ad altre attività.
Spesso molti volontari scoprono che le scuole sono dotate di computer, ma non tutti funzionano. Che tu sia esperto nella manutenzione dei computer o che tu voglia focalizzarti sull’insegnamento, il tuo aiuto è sempre molto utile!

Tutti i volontari che prendono parte ai progetti in Sudafrica hanno l’opportunità di aggiungere una settimana e unirsi al progetto di Tutela Ambientale.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.