Students listen to a young Teaching volunteer in Romania while an older volunteer prepares for the lesson

Volontariato nelle Scuole in Romania

Parti per l’Europa dell’Est e acquisisci competenze aiutando gli studenti a migliorare il proprio inglese

In sintesi

Insegna inglese nelle scuole in Romania come volontario, aiutando gli studenti svantaggiati della bellissima città di Brasov. Collaborerai nella scuola locale, insegnando inglese e assistendo gli insegnanti. Si tratta di un ottimo modo di acquisire competenze pratiche dando una mano, allo stesso tempo, dove c’è più bisogno.


Oggi che la Romania fa parte dell’Unione Europea, parlare inglese è un elemento fondamentale per trovare un buon lavoro. Tuttavia, molti insegnanti rumeni preferiscono le migliori opportunità di guadagno che trovano al di fuori della scuola. Abbiamo bisogno di insegnanti come te a sostegno dell’insegnamento dell’inglese. Come volontario, organizzerai lezioni e attività per far sentire gli studenti più sicuri di sé quando parlano inglese.


Vivrai nell’antica città di Brazov, ospite di una famiglia del posto. Cogli l’opportunità di esplorare una cultura diversa, assaggiare cibo del luogo e vivere le tradizioni locali.   

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Quattro settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il Progetto di insegnamento in Romania è adatto a me?

Il progetto di Volontariato nelle Scuole in Romania è perfetto se desideri fare carriera nel campo dell’istruzione e acquisire competenze pratiche in classe. Questa esperienza metterà in risalto il tuo CV e ti fornirà molti elementi da evidenziare in caso di candidature e colloqui.


Oltre all’esperienza nel campo dell’insegnamento, questo progetto ti consentirà di sviluppare anche altre competenze, come gestione e pianificazione, che ti torneranno utili in qualsiasi settore.


Non è richiesta nessuna esperienza pregressa per partecipare. Basteranno un buon livello di inglese orale, molta energia ed entusiasmo. Conduciamo regolarmente workshop per gli insegnanti volontari, durante i quali potrai raccontare eventuali difficoltà e scambiare idee. Sarai affiancato da un insegnante del luogo e il tuo Responsabile Didattico sarà sempre a disposizione.


Il nostro Progetto di Volontariato nelle Scuola in Romania dura per tutto l’anno. Perciò potrai partecipare in qualsiasi momento per un minimo di due settimane. Ti incoraggiamo a trattenerti più a lungo per avere un impatto maggiore sugli studenti.

A teacher give extra English lessons to a student who is struggling during her teaching work experience in Romania

Cosa farò come Insegnante volontario in Romania?

Durante il tuo Stage di Volontariato nelle Scuole in Romania, darai una mano in una scuola superiore della città di Brasov. In alternativa, puoi chiedere di collaborare con i bambini più piccoli delle elementari. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Affiancare gli insegnanti locali durante le lezioni di inglese e di altre materie
  • Conservare una documentazione delle tue lezioni e attività per i volontari futuri
  • Aiutare con attività extracurricolari come teatro, sport e arte
  • Partecipare a workshop per saperne di più sul sistema scolastico in Romania

La tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:


Affiancare gli insegnanti locali


In Romania, acquisirai competenze nel campo dell’istruzione al fianco di insegnanti di inglese del posto. Contribuirai a far sentire gli studenti più sicuri di sé quando parlano inglese. La maggior parte dei volontari inizia come assistente ma, man mano che acquisisci esperienza, potrebbe capitarti di condurre una classe tua. Una classe è generalmente composta da circa 30 studenti, di età solitamente compresa tra i 12 e i 18 anni.


È sempre utile avere a disposizione del materiale originale, utile agli studenti per approfondire la conoscenza della lingua e della cultura inglese. Perciò, ti consigliamo di portare da casa alcune risorse utili per le tue lezioni, per esempio cartoline, fotografie e riviste.


Comunicaci se ti interessa insegnare altre materie, come francese e tedesco.


Conservare una documentazione di lezioni e attività


Se non hai esperienze pregresse nell’ambito dell’insegnamento, non preoccuparti. Ti forniremo un apposito pacchetto che contiene idee per le lezioni e consigli per la loro pianificazione.


Chiediamo a tutti i volontari di documentare le lezioni e attività che svolgono in classe. In questo modo, avremo ancora più idee da condividere con i volontari futuri. Grazie a questa specie di registro, miglioriamo continuamente il nostro progetto e aiutiamo gli studenti rumeni ad apprendere nel miglior modo possibile.


Aiutare con le attività extracurricolari


Se hai qualsiasi competenza specifica o interesse come sport e arte, comunicacelo nella tua candidatura. Il nostro staff locale ti assegnerà alle scuole più adatte a te.


Partecipare ai workshop


Anche se ti trovi in Romania per insegnare, si tratterà di una grande opportunità anche per imparare.


Il team di Projects Abroad in Romania organizza regolarmente dei workshop per i nostri insegnanti volontari. Questi workshop ti forniranno informazioni utili sul sistema scolastico in Romania. Riceverai anche moltissimi suggerimenti e consigli in merito alle attività.


Uno dei primi workshop a cui parteciperai, ti sarà utile anche per farti un’idea della cultura e della storia del Paese.


Dove vivrò in Romania?

Brasov

Vivrai nell’antica città di Brasov. Con i suoi variopinti tetti di terracotta, le guglie gotiche, i portali medievali, gli edifici barocchi, e le strade pedonali, sarà come vivere in una fiaba. Nonostante possa sembrare folkloristica e all’antica, la città è piena del moderno trambusto.


Durante il giorno trascorrerai il tempo in una scuola della città. La classe è in genere composta di circa 30 studenti. Le scuole sono tendenzialmente attrezzate bene e dotate di insegnanti specializzati.


Avrai a disposizione le serate e i weekend per esplorare. Nel tempo libero, potrai muoverti insieme ad altri volontari di Projects Abroad per visitare Brasov e la regione della Transilvania.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Romania.


Giornata tipo del Progetto nelle Scuole in Romania

La tua giornata avrà inizio con una ricca colazione, da gustare in compagnia della tua famiglia ospitante rumena. Successivamente raggiungerai la tua sede di insegnamento a piedi, in bici o con i mezzi pubblici. Il primo giorno, il nostro staff provvederà a farti vedere come arrivare.


Le scuole aprono alle 8:00 circa. A seconda del tempo necessario per prepararti per le lezioni, ti converrà arrivare da 15 minuti a mezzora prima. Durante la prima ora circa, affiancherai gli insegnanti locali durante le loro lezioni. A metà mattinata, inizierai a condurre lezioni di inglese, fino alla fine della giornata scolastica.


Avrai circa un’ora e mezza di pausa pranzo. Se la famiglia che ti ospita vive nelle vicinanze, potrai tornare a casa. Altrimenti, porterai un pranzo al sacco a scuola.


Dalle 14:00 alle 16:00 circa, sarai coinvolto in attività extracurriculari a tua scelta. In alcune sedi, la partecipazione ai club di inglese è un’attività popolare.


Le serate e i weekend saranno a tua disposizione per esplorare i dintorni. Sfrutta al massimo il tempo trascorso in questo Paese facendo delle escursioni di un fine settimana con gli altri volontari. Goditi tanti pasti insieme alla famiglia che ti ospita, conversando con i suoi membri. Questo è il modo migliore per saperne di più sulla loro vita e cultura.

Projects Abroad volunteer runs an English language class as part of her teaching work experience in Romania

Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo di questo progetto è contribuire a migliorare i livelli di inglese tra i giovani in Romania.


Dopo la rivoluzione del 1989 e a seguito dell’apertura del Paese nei confronti dell’Occidente, per i rumeni è diventato importante essere in grado di parlare in inglese. Oggi, con la Romania nell’Unione Europea, parlare inglese è fondamentale per ottenere un buon lavoro. Tuttavia, gli insegnanti di inglese più qualificati sono tentati dal miglior guadagno delle attività al di fuori della scuola.


Le scuole hanno sempre bisogno dell’aiuto di volontari. Questi, oltre a dare una mano durante le lezioni di inglese, hanno un ruolo importantissimo nella creazione di risorse come poster e carte mnemoniche. Le risorse potranno essere usate in classe anche quando sarai tornato a casa.


Grazie al tuo aiuto, possiamo assicurarci che i giovani rumeni migliorino il proprio inglese. Abbiamo identificato tre obiettivi sostenibili a lungo termine che speriamo di raggiungere con il nostro Progetto di Volontariato nelle Scuole in Romania:


  • Migliorare l’inglese
  • Incoraggiare l’apprendimento attraverso la creatività
  • Migliorare le tecniche di insegnamento


Parti come volontario in Romania e aiutaci a raggiungere questi obiettivi, acquisendo competenze nel campo dell’insegnamento.

Projects Abroad volunteer and her students pose for a photo to mark the end of her teaching work experience in Romania

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Brasov. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura rumena e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Fare volontariato in Romania ti farà scoprire il gusto unico della vita nell'Est Europa. Con una vasta gamma di attività, troverai tantissime cose da fare durante il tuo tempo libero.

Questa è la destinazione ideale per gli amanti dell'architettura, con splendidi edifici antichi che costeggiano le strade. Il Biserica Neagră è un esempio di impressionante architettura gotica, con i suoi muri in pietra anneriti a causa di un incendio che imperversò nella zona nel 17 ° secolo.

Non sono solo gli edifici che vale la pena visitare, ma anche le strade. In particolare, potrai girovagare tra le strade più strette in Europa! Nel fine settimana potrai andare in Transilvania per addentrarti nel Castello di Bran - la casa del leggendario Conte Dracula - visitare il Museo ASTRA e scoprire il magico mondo del folklore rumeno.

Avrai la possibilità di conoscere volontari e stagisti da tutto il mondo ed esplorare il Paese insieme a loro o autonomamente, se preferisci.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti