You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Insegnamento in Giamaica (inglese, spagnolo, musica, lingua dei segni)

Sintesi
Sintesi

In qualità di volontario di Projects Abroad, avrai l'opportunità di fare un’esperienza di turismo responsabile nell’ambito di un progetto di insegnamento in Giamaica. Potrai, in tal modo, contribuire in maniera significativa allo sviluppo del sistema scolastico del Paese, vivendo a stretto contatto con la sua popolazione e conoscendo le sue tradizioni. Puoi scegliere di: lavorare con i bambini nelle scuole; partecipare ad un progetto di alfabetizzazione degli adulti; lavorare su di un progetto di insegnamento per persone non udenti; partecipare ad un progetto di musica. Per tutti, l'istruzione è il modo migliore per sfuggire alla povertà e costruire un futuro migliore. Attraverso corsi di lingua inglese, ma anche di lingua francese, spagnola, tedesca, o l’insegnamento di altre discipline, puoi contribuire anche tu affinché gli studenti possano potenziare e rafforzare le loro capacità e, contemporaneamente, avere scambi culturali col mondo esterno. In Giamaica troverai professionalità e umanità. Ti aspettiamo!

Una volontaria assiste un’alunna a fare i compiti per il progetto di insegnamento in Giamaica

La Giamaica oggi è un Paese con molte contraddizioni. Da una parte ci sono giamaicani ricchissimi che vivono secondo gli stili di vita occidentali, frequentando centri commerciali e club esclusivi, dall’altra parte il 16% della popolazione vive ben al di sotto della soglia minima di povertà. Il Governo sta attualmente investendo molto nel miglioramento del sistema di istruzione del paese. Grande importanza viene attribuita anche allo studio delle lingue straniere. Nonostante la lingua ufficiale del paese sia l’inglese, molti bambini crescono parlando il patois, derivato dall'inglese creolo. Acquisire un buon livello di inglese è una chiave essenziale per ottenere un posto di lavoro. È per questo che l'intervento dei volontari di Projects Abroad nei progetti con i bambini in Giamaica è così importante.

I volontari per il progetto di insegnamento in Giamaica partecipano a workshop formativi organizzati dal nostro staff, durante i quali apprendono tecniche e ricevono consigli su come organizzare le lezioni. I workshop diventano dei veri e propri momenti di formazione rispetto agli elementi chiave del progetto, al tuo ruolo nell’ambito del progetto, risoluzione dei problemi, nuove idee. Inoltre, costituiscono un’occasione importante di riscontro, scambio e pianificazione.

Puoi scegliere tra:

In alcuni casi, puoi insegnare direttamente negli orfanotrofi o partecipare al progetto di insegnamento della musica a bambini, adolescenti e adulti. In qualsiasi progetto deciderai di impegnarti il tuo aiuto sarà molto improntate. Sarà un’esperienza difficile da dimenticare!

Assistente di lingua inglese - Volontariato

Una classe aderente al progetto di insegnamento in Giamaica

L’ufficio di Projects Abroad Giamaica ha sede nella città universitaria di Mandeville, dove si sviluppano la maggior parte dei progetti di insegnamento. La lingua ufficiale del Paese è un misto di inglese americano e britannico. I nostri volontari iniziano a lavorare in qualità di assistenti di lingua del personale docente locale, con il compito di rafforzare le capacità di conversazione e di pronuncia della lingua inglese degli studenti giamaicani. Non appena i volontari si ambientano nelle classi e dimostrano abilità e serietà, è possibile che vengano assegnate loro maggiori responsabilità e autonomia nell’organizzazione delle lezioni. Non sono richieste particolari qualifiche o certificazioni linguistiche per prender parte al progetto. A seconda dell’esperienza di ciascuno, cerchiamo la missione più adeguata alle sue capacità.

Oltre che l’ inglese, puoi insegnare:

  • francese, tedesco, olandese, spagnolo,
  • matematica,
  • arti visive, teatro, danza,
  • storia e geografia
  • scienze sociali
  • informatica
  • sport

e tanto altro.

A qualsiasi corso deciderai di contribuire con l’aiuto della creatività, del gioco e dell’interattività vedrai la curiosità dei bambini giamaicani verso te, la tua cultura, il tuo paese, la tua vita di tutti i giorni. È proprio su questa curiosità che consigliamo di far leva per stimolare discussioni e conversazioni di lingua.

N.B.: il Ministero dell’Istruzione Giamaicano chiede ai volontari di Projects Abroad, se nelle loro capacità, di supportare gli studenti in modo particolare nelle attività di lettura e scrittura della lingua straniera.

Progetti con gli adulti in Giamaica

I nostri volontari possono anche scegliere di lavorare ad un progetto di alfabetizzazione che offre programmi di formazione specifici per gli adulti. I volontari lavorano con piccoli gruppi di non più di 10 o 15 adulti di una determinata comunità. I volontari riceveranno una formazione adeguata e dei materiali di supporto per organizzare i corsi, direttamente all’arrivo nel paese.

Laboratorio musicale in Giamaica

Due volontarie con una classe durante il progetto di insegnamento in Giamaica

L'educazione musicale è importante per la sensibilità artistica, la creatività e un buon orecchio musicale! Bambini e giovani sono contenti di imparare a leggere la musica, comporre e suonare uno strumento. Il progetto coinvolge bambini dai 6 ai 18 anni e impegna i volontari soprattutto nel pomeriggio. Si tratta di una bella occasione di scambio e incontro della musica tradizionale giamaicana e quella straniera. Non è necessario essere insegnanti di musica o musicisti esperti; contano invece la passione, l'entusiasmo e la creatività!

Insegnare ai non udenti - Tirocinio nel sociale

Un’altra opportunità è rappresentata dal fare un tirocinio nel sociale, insegnando in un centro per bambini non udenti di età tra i 4 e i 20 anni. I volontari lavorano come insegnanti di sostegno, su materie quali la matematica e la lingua inglese. A seconda delle tue competenze, c’è la possibilità di insegnare anche arti e mestieri, sport o attività legate all’agricoltura.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.