You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Insegnamento in Messico (corsi di lingua, scuole, università)

Sintesi
Sintesi

I messicani sono persone fiere e pragmatiche. Una buona conoscenza dell'inglese accresce le loro possibilità lavorative, considerando anche la mole di scambi commerciali con i vicini statunitensi. Nelle scuole e nelle università mancano spesso gli insegnanti di inglese e, quindi, i messicani non hanno tante opportunità di fare pratica.
I volontari possono scegliere di lavorare in scuole secondarie o all'Università di Guadalajara. Coloro che sono interessati a vivere e lavorare in un piccolo centro, possono valutare l'opzione della città tradizionale di Guzman, a circa due ore da Guadalajara. Il lavoro consiste nell'organizzare delle lezioni, con il supporto anche degli insegnanti locali, che contribuiscano a migliorare le capacità comunicative degli studenti. Esiste, inoltre, un certo interesse nei confronti del francese. Gli insegnati di francese sono quindi benvenuti.

Una volontaria con la sua classe durante il progetto di insegnamento in Messico

A seconda delle competenze linguistiche, offriamo due tipi di incarichi di insegnamento in Messico:

  • Corsi di inglese nelle scuole secondarie
  • Corsi di lingue (inglese, francese, italiano, tedesco, giapponese) presso l'università

Se stai cercando un’ esperienza di tirocinio all’estero sull’insegnamento, ricorda che la maggior parte dei nostri progetti possono essere riconosciuti come tali. Visita la nostra pagina generale sugli stage all’estero e contattaci per indicarci la tua formazione e i tuoi obiettivi. Ti risponderemo al più presto col l’idea di tirocinio più adatto alle tue esigenze.

Prima di arrivare in Messico, riceverai materiale e una guida con idee per giochi, attività e tecniche di insegnamento. Inoltre, allo scopo di sostenere i volontari, il nostro staff organizza regolarmente workshop sul sistema educativo locale e sulle strutture con cui collaboriamo. I workshop diventano dei veri e propri momenti di formazione rispetto agli elementi chiave del progetto, al tuo ruolo nell’ambito del progetto, risoluzione dei problemi, nuove idee. Inoltre, costituiscono un’occasione importante di riscontro, scambio e pianificazione.

Insegnare nelle scuole messicane: lingua inglese

Una volontaria assieme ad uno scolaro del progetto di insegnamento in Messico

Come volontariato di lingua inglese puoi collaborare con le scuole secondarie di Guadalajara, insegnando a studenti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni. Se vuoi provare una cittadina più piccola e più tradizionale puoi scegliere di collaborare con delle scuole a Ciudad Guzman, situata a circa due ore da Guadalajara.

Come volontario sarai impegnato circa quattro ore al giorno, dal lunedì al venerdì, con classi medie di trenta studenti. In genere inizi la tua missione come assistente del professore locale. A seconda del tuo grado di esperienza, delle tue propensioni e del tuo tempo di permanenza sul progetto, potrai anche gestire una classe o gruppi più piccoli in maniera autonoma.

Il tuo obiettivo principale è quello di aiutare gli studenti a migliorare le capacità di conversazione. Ti consigliamo di sfruttare al massimo la loro curiosità rispetto alla tua cultura e al tuo paese per generare argomenti di discussione o temi per workshop e seminari.

Se hai un livello adeguato di conoscenza di lingua spagnola, puoi scegliere di insegnare altre materie come lo sport, la musica, il teatro.

Insegnare nelle università messicane: italiano, inglese, francese, tedesco, giapponese

Alunni del progetto di volontariato in insegnamento durante lo svolgimento delle quotidiane attività didattiche in Messico

Come volontario di Projects Abroad puoi scegliere di insegnare lingue presso l’università di Guadalajara o Ciudad Guzman. Inglese e francese sono le lingue più richieste, ma si può insegnare anche italiano, tedesco o giapponese. Le lezioni di lingua sono rivolte a piccoli gruppi di studenti di età compresa tra i 18 e i 25 anni; puoi scegliere se dedicarti ad un gruppo di principianti, intermedi, avanzati. La partecipazione a questi laboratori è facoltativa per cui gli studenti che li scelgono sono solitamente molto motivati. Il tuo ruolo sarà quello di contribuire a migliorare le capacità di comunicazione attraverso workshop su tematiche specifiche. I tuoi orari di lavoro verranno discussi col tuo tutor universitario al momento del tuo arrivo.

Insegnare italiano o un’altra lingua presso un’Università messicana è un’esperienza professionale e di vita che arricchirà il tuo curriculum e che difficilmente potrai dimenticare.

Insegnamento all’estero - Messico

Per partecipare ad un progetto di insegnamento all’estero non richiediamo certificati particolari. L’importante è la tua determinazione, la tua serietà e ovviamente una buona conoscenza delle lingua che decidi di insegnare. Se hai delle competenze particolari o delle idee specifiche, parlcene. Siamo sempre pronti a valutare nuove strade per raggiungere i nostri obiettivi.

Come supporto per il tuo lavoro di insegnamento all’estero riceverai prima di partire una guida all’insegnamento dove troverai suggerimenti per giochi e attività grazie ai quali preparare le tue lezioni.

Ti consigliamo di prenderti un po’ di tempo per preparare con cura le docenze. Soprattutto le prime lezioni sono fondamentali per guadagnarsi la fiducia degli studenti e per animare il vostro lavoro.

Siamo sicuri che anche per te questa esperienza sarà un modo, non solo per fare volontariato, ma anche per scoprire ed esplorare le bellezze del Messico e della sua gente. Inoltre, poiché lavorerai in un paese di lingua spagnola, migliorerai il tuo grado di conoscenza di questa lingua. Ti aspettiamo!

Tutti i volontari che partecipano ai progetti in Messico possono aggiungere, se lo desiderano, una settimana in più per partecipare al progetto di tutela dell’ambiente.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.