You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Insegnamento in Romania, Est Europa

Sintesi
Sintesi

I nostri progetti di insegnamento in Romania si svolgono nella città di Brasov. I volontari di Projects Abroad lavorano a fianco degli insegnanti locali occupandosi di rafforzare le capacità linguistiche legate alla conversazione orale dell’inglese o del francese. Se sei appassionato di lingue o sogni di diventare un insegnante, questo è il progetto che fa per te!

Una classe aderente al progetto di insegnamento in Romania

In Romania, l'apprendimento delle lingue straniere riveste un’importanza crescente tra la popolazione. Non essendoci molti insegnanti qualificati, diverse scuole hanno chiesto l’aiuto dei nostri volontari per garantire una pratica adeguata agli studenti. Questa è un’esperienza significativa per la tua crescita personale e per l’arricchimento del tuo curriculum vitae.

Requisiti

Formazione: tutti possono partecipare. Raccomandiamo una conoscenza base della materia che si vuole insegnare.
Età: a partire dai 16 anni
Durata del soggiorno: minimo 4 settimane

Il progetto di insegnamento in Romania

Lavorerai nelle scuole secondarie e superiori con giovani di età compresa tra gli 8 e i 18 anni. Ci sono anche delle possibilità di insegnamento con i bambini più piccoli e possibilità di lavorare in centri di assistenza diurna per i bambini zingari, aiutando con i compiti e con le attività educative.
Se decidi di partecipare al progetto di insegnamento durante le vacanze scolastiche - da metà giugno a metà settembre- avrai la possibilità di insegnare in spazi alternativi, come scuole estive o case famiglia.

Il tuo ruolo come assistente di lingua inglese o francese in Romania

Una volontaria assiste un’alunna a fare i compiti per il progetto di insegnamento a Brasov

La maggior parte dei nostri volontari inizia il lavoro di insegnamento in qualità di assistente di lingua di un professore rumeno. Potrai occuparti dei bambini che hanno più difficoltà nell’apprendimento, offrendo un tutoraggio individuale. Successivamente, a seconda del tuo grado di preparazione e della tua motivazione, potrai seguire l’intera classe in maniera autonoma. Di solito, ci sono circa 30 studenti per classe. Il nostro ufficio locale ti offrirà tutto il supporto necessario per organizzare al meglio le tue lezioni (guida, workshop, etc.). Come insegnante riceverai una guida utile per pianificare le lezioni, ma ricorda che le risorse più importanti sono le tue idee, la tua creatività e i tuoi interessi! Sfrutta tutte le tue capacità e le tue passioni, porta oggetti dalla tua città o dal tuo paese (cartoline, foto, riviste) per rendere le lezioni vive e stimolanti.

Insegnare all’estero in Romania può valere come esperienza di stage o tirocinio, contattaci per saperne di più!

Insegnare attività extra-scolastiche in Romania

Una volontaria con i propri alunni durante le attività didattiche del progetto di insegnamento in Romania

Se hai una passione o delle abilità specifiche come sport o arte, le scuole in Romania saranno felici di poter organizzare attività aggiuntive per i loro studenti.

Se sei appassionato di recitazione o di danza e coreografia, scopri i nostri progetti dedicati alla danza e al teatro in Romania.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.