You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Infermieristica tirocinio all'estero, Tanzania

Sintesi
Sintesi

Volontari del progetto di infermieristica in Tanzania

Un tirocinio in infermieristica in Tanzania ti permette di collaborare con diversi ospedali e cliniche di Dar es Salaam e Arusha, al fianco di professionisti locali. Supporterai medici ed infermieri, che operano spesso in condizioni difficili, nelle loro azioni di cura quotidiana dei pazienti. Avrai modo non solo di acquisire esperienza di lavoro, ma anche di realizzare un'esperienza umanitaria di grande spessore. La Tanzania ti aspetta!

A seconda delle tue competenze e dei tuoi obiettivi, così come dei bisogni dei nostri partner in Tanzania, sarai inserito nella struttura sanitaria più adeguata. I volontari che vogliono lavorare nelle aree rurali possono prendere parte al progetto maasai.

Requisiti di partecipazione:

  • Formazione: il progetto è aperto a tutti: studenti, laureati, professionisti.
  • Lingua: Il tuo lavoro sarà condotto principalmente in inglese. Un buon livello di conoscenza della lingua è pertanto auspicabile. Potete prendere corsi di lingua sul posto per apprendere le basi della lingua locale, lo swahili.
  • Durata minima del soggiorno: Per il progetto di infermieristica è richiesta una partecipazione minima di almeno 2 settimane.         Per il progetto di medcina in un villaggio Maasai è richiesta una partecipazione minima di almeno 4 settiane.

Attività e reparti

La tua attività sarà prevalentemente quella di osservare e apprendere quanto più possibile. Se sarai in grado di guadagnarti la fiducia dei tuoi supervisori, ti saranno assegnati via via dei compiti concreti da svolgere.

Se la tua esperienza di studente o professionista lo consente, sarai coinvolto direttamente in:

  • misurazione della pressione
  • pesare i pazienti
  • medicazioni e igiene
  • assistenza ai chirurghi

e tanto altro.

Potrai normalmente ruotare tra diversi reparti:

  • chirurgia
  • maternità
  • medicina generale
  • pediatria
  • cure palliative
  • servizio per aiutare le persone che vivono con l' HIV -AIDS.

Se preferisci specializzarti in un reparto, è sufficiente specificarlo al momento della tua iscrizione o del tuo arrivo nel paese.

Altre informazioni in Tanzania

Le strutture sanitarie in Tanzania combattono ogni giorno tra carenze di risorse economiche e di personale. Accolgono spesso pazienti in situazioni difficili, che possono essere anche scioccanti. È essenziale che tu sia pronto a lavorare in un contesto di questo tipo, cercando di non lasciarti coinvolgere troppo da quello che vedi.

Il nostro ufficio in Tanzania organizza regolarmente workshop di approfondimento per i volontari allo scopo di comprendere meglio il sistema sanitario in Tanzania. Regolarmente vengono organizzate anche campagne di sensibilizzazione per le comunità più povere. Un lavoro estremamente prezioso e importante per la popolazione e molto significativo per i nostri volontari.

Progetto medico con i Maasi

Projects Abroad sta lavorando con un ospedale nella comunità Maasai, privo di risorse e personale. Se hai un forte interesse o esperienza in campo infermieristico e vuoi intervenire nelle zone rurali, questo è il progetto perfetto per te. Lavorerai con i medici locali e infermieri in vari reparti dell'ospedale. Le condizioni sono semplici, e spesso i trattamenti molto lontani rispetto a quelli che vedi in Europa. Devi essere pronto ad affrontare queste differenze e accettare situazioni difficili. Il 90% dei pazienti sono Maasai, e l'ospedale organizza regolarmente visite per andare dalle persone che vivono più isolate, sensibilizzarle alle tematiche di igiene e fare controlli medici.

I partecipanti volontari in questo progetto saranno alloggiati in sistemazioni comunitarie con altri volontari.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.