Australian intern on a nursing internship in Tanzania with Proejcts Abroad takes a photo with colleagues during her work experience.

Stage di Infermieristica in Tanzania

Impara da infermieri qualificati in Tanzania e partecipa alle campagne mediche per aiutare le comunità

In sintesi

Unisciti allo Stage di Infermieristica in Tanzania e fai esperienza nel campo della medicina in un vivace paese africano. Seguirai medici e infermieri negli ospedali e nelle cliniche locali e potrai visitare diversi reparti. Sarà un’occasione unica per accrescere il tuo bagaglio di competenze sotto la supervisione di professionisti locali.


Imparerai a diagnosticare e a curare malattie di cui fino ad ora hai letto solo nei libri di testo. Avrai anche la possibilità di fare esperienza pratica durante le campagne mediche nelle comunità rurali. In alcune zone del Paese, l’accesso all’assistenza sanitaria è molto limitata e come stagista ci aiuterai a fornire servizi sanitari di base.


Il programma si svolge ad Arusha o Moshi. Durante il tuo tempo libero, potrai esplorare la bellezza della Tanzania, dalle scintillanti profondità del Lago Vittoria fino alle vette del Kilimangiaro.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il Tirocinio di Infermieristica in Tanzania è quello che fa per me?

Questo programma è perfetto se sei alla ricerca di un progetto di volontariato per studenti di infermieristica in Tanzania o se semplicemente vuoi fare esperienza sul campo, anche prima di iscriverti all’università. Osserverai gli infermieri e i medici locali al lavoro, svilupperai nuove competenze e arricchirai il tuo CV.

Se sei uno studente di infermieristica, sarà un’occasione per fare pratica e scoprire la professione di infermiere in un Paese del Sud del Mondo.


Devi ancora iscriverti all’Università? Parti con un’esperienza sul campo e scopri se è la carriera giusta!


Il Tirocinio di Infermieristica in Tanzania è disponibile tutto l’anno. La durata minima è di due settimane, ma puoi fermarti quanto vuoi!

A French Projects Abroad intern is seen examining a child during a medical outreach whilst she completes her nursing internship in Tanzania.

Quale sarà il mio ruolo da infermiere tirocinante in Tanzania?

Sotto la guida del supervisore del progetto farai esperienza nelle cliniche e negli ospedali locali. Sarai coinvolto in diverse attività, come:


  • Osservare i medici e gli infermieri al lavoro e durante le visite
  • Visitare diversi reparti ospedalieri
  • Partecipare ai seminari medici
  • Fare pratica durante le campagne mediche

Come stagista potrai:


Imparare da medici e infermieri


Seguirai e osserverai gli infermieri al lavoro. Potrai scegliere di visitare diversi reparti, esplorare diverse specializzazioni e fare un’esperienza formativa più mirata.


Il numero di reparti dipenderà anche dalla durata del tuo tirocinio. Consigliamo di rimanere in ogni reparto almeno una settimana.


Partecipare ai seminari medici


Il nostro Staff locale organizza regolarmente dei seminari per gli stagisti di medicina. Approfondirai diversi temi, come ad esempio la diagnosi e la cura delle principali malattie tropicali.


Inoltre, questi incontri saranno un vero e proprio momento di formazione in preparazione alle campagne mediche. Imparerai a misurare la pressione sanguigna, la glicemia o a fare le iniezioni!


Aiutare le comunità con le campagne di sensibilizzazione


Ecco un’altra occasione per fare pratica ed imparare. Durante le campagne mediche, andrai nelle comunità Maasai con medici ed infermieri per offrire assistenza medica di base. Come stagista infermiere, aiuterai durante gli screening, misurerai la glicemia e la pressione sanguigna.


Quali reparti potrò visitare come tirocinante di Tanzania?

Avrai la possibilità di visitare diversi reparti, come:


  • Chirurgia
  • Maternità
  • Medicina generale
  • Pediatria
  • Cure palliative


Il numero di reparti che potrai visitare dipenderà dalla durata del tuo stage. Consigliamo di fermarti in ogni reparto almeno una settimana. Se sei interessato ad un reparto specifico, contattaci e sapremo consigliarti.

Two Projects Abroad interns on a nursing internship in Tanzania have a quick chat at a medical outreach.

Dove vivrò in Tanzania?

In Tanzania, collaboriamo con diversi ospedali e cliniche di Moshi e Arusha. In entrambe le regioni, avrai l'opportunità di fare una preziosa esperienza formativa unita ad entusiasmanti attività turistiche.

Arusha

Arusha è una città situata ai piedi del Monte Mera. Come studente universitario di infermieristica, potrai svolgere il tuo stage in un grande ospedale governativo. Se invece non hai ancora iniziato l’università, potrai fare esperienza in una clinica più piccola. Ogni due settimane parteciperai alle campagne mediche nelle comunità.


Ad Arusha, c'è molto da fare durante il tempo libero. Nel fine settimana, potrai fare un’escursione e passeggiare su una spiaggia bianca di Zanzibar o visitare il Museo Nazionale di Storia Naturale. Arusha è famosa per la sua vivace vita notturna. È possibile trascorrere le serate in bar e ristoranti locali, assaggiare la cucina tipica e ascoltare musica di una band dal vivo.

Moshi

Moshi è una città ai piedi del Monte Kilimanjaro, la montagna più alta dell'Africa. Come stagista, lavorerai in piccoli ospedali e cliniche. Occasionalmente, saranno previste attività di sensibilizzazione nelle comunità vicine.


Durante il tuo tempo libero, potrai conoscere la cultura e le tradizioni della tribù Chagga, esplorare le cascate Materuni e fare un tour delle piantagioni di caffè. Il Lago Chala sarà l'ambiente ideale per rilassarsi dopo un'intensa giornata.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Tanzania.


Una giornata tipo nel progetto di Stage di Infermieristica in Tanzania

Nel progetto di Tirocinio di Infermieristica in Tanzania sarai impegnato dalle 8:00 alle 16:00, dal lunedì al venerdì.


La mattina, osserverai gli infermieri e i medici locali e parteciperai alle visite mediche. Il pomeriggio, potrai seguire gli infermieri durante le visite di controllo nei vari reparti o fare domande sul loro lavoro.


La sera e i fine settimana saranno liberi. Potrai approfittarne per esplorare la Tanzania, visitare i mercati locali, gustarti i deliziosi piatti cucinati dalla famiglia locale e conoscere meglio gli altri volontari e stagisti.

Female Projects Abroad intern is pictured assisting with weighing a Masai woman at the local clinic as part of her nursing internship in Tanzania.

Qual è lo scopo e l’impatto del progetto?

Lo scopo principale di questo tirocinio è promuovere lo scambio di conoscenze mediche. Imparerai da medici e infermieri qualificati e scoprirai di più su come funziona il sistema sanitario in un Paese del Sud del Mondo.


Questo progetto è anche un’ottima opportunità per chi è alla ricerca di un’esperienza di volontariato per studenti di infermieristica in Tanzania. Infatti, avrai la possibilità di aiutare le comunità svantaggiate offrendo assistenza medica di base e gratuita. Sarai coinvolto in attività più pratiche, come misurare la pressione sanguigna, la glicemia, l'altezza e il peso.


Abbiamo definito cinque obiettivi principali nel nostro Medicine Management Plan per la Tanzania. Questi obiettivi sono:


  • Favorire la formazione e lo scambio di conoscenze in campo medico
  • Migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria di base per i gruppi svantaggiati
  • Promuovere la consapevolezza delle malattie non trasmissibili
  • Migliorare gli standard di igiene
  • Migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria


Unisciti al nostro Tirocinio in Infermieristica in Tanzania e aiutaci a raggiungere questi obiettivi!

Female intern from Projects Abroad is pictured screening children during her nursing internship in Tanzania.

Progetti di medicina per studenti universitari

Questo progetto è perfetto anche per gli studenti universitari di Medicina e Salute. Le conoscenze che acquisirai sul campo, ti saranno utili per il futuro. Imparerai anche a lavorare con persone diverse e ad avere una prospettiva più ampia dei sistemi e dei problemi sanitari globali. Questo avrà un impatto positivo anche sulla tua futura carriera. Possiamo organizzare un programma che soddisfa tutti i requisiti richiesti dalle università.

Scopri di più su come organizziamo i programmi per studenti universitari.


Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale ad Arusha or Moshi. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura della Tanzania e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Un viaggio in Tanzania è la possibilità di vivere la vita nel cuore dell'Africa. Avrai molto da vedere e da fare durante il tuo tempo libero.

Un progetto in Tanzania non sarebbe completo senza un safari! Questa è la possibilità di vedere la bellissima fauna di questo Paese, come elefanti, rinoceronti e leoni. Inoltre, la Tanzania è la patria della montagna più alta d'Africa, il Monte Kilimanjaro. Potrai trascorrere il pomeriggio passeggiando alle sue pendici e inoltrarti tra la vegetazione lussureggiante.

Addentrarsi nel vivace mercato locale è d'obbligo. Potrai anche trascorrere del tempo in un villaggio Masai, conoscendo uno stile di vita completamente diverso.

Condividerai questa esperienza unica con molti altri volontari. Ciò significa che potrai viaggiare da solo o trascorrere il tempo libero con gli amici che conoscerai durante il tuo viaggio.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti