You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Stage di microcredito in Africa, Ghana

Sintesi
Sintesi

Microcredito in Ghana - volontari raccolgono informazioni dalle donne coinvolte nel progetto

Il progetto di microcredito in Ghana mira a facilitare l'accesso a piccoli prestiti finanziari a qualsiasi persona o gruppo che desidera avviare un’attività generatrice di reddito o una piccola impresa. I volontari aiutano in tutte le fasi: individuare e selezionare gli individui o i gruppi beneficiari, aiutarli a creare il loro progetto e lanciare la loro attività, monitorare le scadenze, realizzare seminari di formazione e tanto altro.

A volte basta una piccola spinta per passare dalla povertà ad una situazione di vita migliore. Anche un piccolissimo prestito può aiutare ad avviare una piccola attività economica che, una volta lanciata, porterà un ricavo alla famiglia sufficiente per sostenere le esigenze dei suoi membri.

Requisiti di partecipazione

  • Età: Bisogna aver compiuto almeno 18 anni.
  • Formazione: Il progetto è aperto a tutti
  • Conoscenza della lingua: Bisogna possedere almeno un livello intermedio della lignua inglese.
  • Durata: minimo 2 settimane

Stage in microcredito in Ghana

Come volontario lavorerai con diversi gruppi vulnerabili di persone di Cape Coast in particolare con la comunità di un campo di lebbrosi e gruppi di donne del villaggio di Abukem, nella periferia di Cape Coast.

Campo di lebbrosi

In Ghana la lebbrImprenditrici locali in Ghana vendono i loro prodottia è ancora considerata una disabilità e il pregiudizio intorno a questa malattia è ancora molto forte. Nella periferia di Cape Coast  nasce così una comunità pronta ad ospitare chi soffre di questa malattia e le loro famiglie. Per gli abitanti del campo accedere ai finanziamenti di cui hanno bisogno per avviare o espandere il loro business è davvero difficile. Il progetto di microcredito è una grande occasione per questa comunità e dà l'opportunità a uomini e donne di accedere a prestiti senza interessi e a corsi di formazione. Projects Abroad è l’unica organizzazione che offre finanziamenti e formazione a questa comunità emarginata.

Donne locali

Il secondo gruppo di persone con le quali collaboriamo sono le donne che abitano nel villaggio di Abukem. La pesca è la risorsa principale di questa comunità, ma è un’attività stagionale e praticata da uomini; da qui nasce la necessità delle donne locali di avviare un’attività tutta loro e contribuire al sostentamento della famiglia.

Queste donne spesso non hanno i mezzi per poterlo fare e sono prive di istruzione. Il programma di microcredito oltre ad offrire prestiti senza tasso di interesse, prevede programmi educativi di base (leggere, scrivere e la lingua inglese) e workshops per migliorare le competenze imprenditoriali.

Il tuo ruolo come stagista volontario

In qualità di stagista volontario affiancherai lo staff di Projects Abroad Ghana in diverse attività:

  • Business planning
  • Individuazione dei potenziali beneficiari dei prestiti
  • Gestione e monitoraggio dei prestiti
  • Conduzione di workshop (contabilità, studi di fattibilità, marketing, alfabetizzazione..)
  • Supporto e orientamento al business
  • Monitoraggio di businesses plan e sviluppo di quelli già esistenti
  • Preparazione  di report

La partecipazione attiva al progetto di microcredito ti permetterà di comprendere il processo di sviluppo di piccole attività produttive e le potenzialità che il microcredito ha per facilitare il miglioramento delle condizioni di vita delle persone. Avrai modo di trascorrere del tempo in un ambiente completamente nuovo, di conoscere una nuova cultura e un nuovo modo di vita. Sarà un’esperienza stimolante, intensa e gratificante!

 

Aggiornamenti mensili
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.