A volunteer gains micro-finance work experience in Cambodia by helping with small business loans

Stage di Microcredito in Cambogia

Sostieni gli imprenditori provenienti da aree svantaggiate aiutandoli a costruire le proprie imprese e a ottenere guadagni sostenibili

In sintesi

Partecipa al nostro Stage di Microcredito in Cambogia e sostieni gli imprenditori di comunità svantaggiate. Collaborerai con il nostro staff locale per fornire formazione aziendale e prestiti senza interessi a coloro che desiderano espandere le loro piccole imprese.


In Cambogia, i profitti molto bassi rendono spesso difficile per gli imprenditori reinvestire nella propria impresa o mettere da parte dei risparmi. Diamo loro l’opportunità di investire nella crescita della propria impresa e di iniziare a guadagnare meglio. A tale scopo, cooperiamo con Khamara, un’organizzazione non governativa locale. Insieme, concediamo prestiti a tasso zero ai beneficiari, per favorire lo sviluppo economico a livello locale.


Acquisirai competenze nel campo del microcredito vivendo e lavorando nella vivace capitale della Cambogia. Soggiornerai in una sistemazione condivisa con altri stagisti e volontari di Projects Abroad. Nel tempo libero dei weekend, potrai esplorare ciò che Phnom Penh ha da offrire.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Lo stage di microcredito in Cambogia è adatto a me?

Questo progetto rappresenta un’ottima opportunità di usare il tuo tempo e le tue capacità per aiutare persone che hanno bisogno di raggiungere l’indipendenza economica. Si tratta anche di un modo unico e indimenticabile per acquisire competenze pratiche e per perfezionare le tue capacità in un ambito internazionale.


Collaborerai principalmente con imprenditori provenienti da comunità svantaggiate di Phnom Penh. Li guiderai nelle loro iniziative imprenditoriali indipendenti. Approfondirai gli aspetti del microcredito, con uno stage che arricchirà il tuo CV e ti tornerà utile per la tua carriera futura.


Per partecipare al progetto, è necessario avere almeno un anno di esperienza o una formazione pertinente, in imprenditoria o gestione aziendale. Dovrai anche avere un livello intermedio di inglese e sentirti a tuo agio con la conversazione in questa lingua.


Lo stage dura per tutto l’anno, per un minimo di quattro settimane. Le date di inizio e di fine sono flessibili, per cui potrai scegliere il momento più adatto a te.

Local entrepreneurs apply for small business loans as part of Projects Abroad Micro-finance internships in Cambodia

Cosa farò durante lo stage di Microcredito in Cambogia?

Durante questo stage, sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Intervistare e valutare potenziali beneficiari di prestiti
  • Monitorare e supportare gli imprenditori e le loro attività
  • Fare formazione per i beneficiari del microcredito

La tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:


Intervistare e valutare potenziali beneficiari di prestiti


Una parte importante di questo progetto è far sapere agli imprenditori che possono beneficiare di un piccolo prestito. Presenterai il programma di Microcredito di Projects Abroad a potenziali beneficiari. La fase successiva è seguire dei colloqui con gli interessati e rivedere il loro piano aziendale. Potresti anche avere l’opportunità di partecipare ai meeting e di contribuire a scegliere i candidati per i prestiti.


Monitorare e supportare gli imprenditori e le loro attività


Trascorrerai molto tempo di questo stage monitorando i nostri beneficiari attuali e aiutandoli con le loro imprese in vari modi:


  • Con visite a casa e sul posto di lavoro per monitorare i progressi
  • Aiutandoli con i piani aziendali
  • Fornendo consigli personalizzati per favorire dei miglioramenti


La maggioranza dei nostri beneficiari si occupa della vendita di cibo e bevande, sartoria o saloni di bellezza.


Fare formazione per i beneficiari del microcredito


Contribuirai all’organizzazione di regolari workshop di formazione. Questi doteranno gli imprenditori locali delle competenze e delle conoscenze di cui hanno bisogno per gestire con successo la loro impresa. I workshop riguarderanno diversi argomenti utili, come:


  • Nozioni di contabilità
  • Servizio clienti
  • Marketing
  • Gestione dei progetti

I nostri partner in Cambogia

Per vari nostri progetti in Cambogia, compreso quello di Microcredito, collaboriamo con l’associazione non governativa Khemara.


Fondata nel 1991, Khamara lavora a diretto contatto con i gruppi vulnerabili e si occupa di una serie di problematiche, dalla discriminazione di genere alla povertà. Si concentra su programmi olistici basati sulla comunità, sostenendo le famiglie. Insieme, in questo progetto, forniamo prestiti a interessi zero ai piccoli imprenditori, in modo che possano essere indipendenti e raggiungere il successo.


Dove vivrò in Cambogia?

Phnom Penh

Vivrai nella luminosa e indaffarata città di Phnom Penh, capitale della Cambogia. Trascorrerai del tempo negli uffici dell’organizzazione con cui cooperiamo, che si trovano nella parte settentrionale della città.


Nel tempo libero, non mancheranno le cose da fare. Potrai ammirare i monumenti architettonici della città, dagli edifici nazionali ai templi sacri. Potrai gustare piatti della cucina locale, deliziosi ma economici, mentre esplori le strade piene di vita.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Cambogia.


Giornata tipo dello Stage di Microcredito in Cambogia

Dopo una ricca colazione nel tuo appartamento condiviso, raggiungerai la tua sede in tuk-tuk. Il primo giorno, sarai accompagnato da un membro dello staff di Projects Abroad che ti mostrerà la strada.


Sarai impegnato dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 16:30. Avrai a disposizione le serate e i weekend per socializzare, rilassarti o viaggiare.


Ogni giorno verrai coinvolto in tante attività diverse. Queste possono includere incontri con i beneficiari, pianificazione e conduzione di sessioni di formazione, gestione della contabilità. Avrai una panoramica di come funzionano le piccole imprese in Cambogia e delle difficoltà che devono affrontare. In genere collaboriamo con chioschi di cibo e bevande, sarti e proprietari di saloni di bellezza.


Un aspetto divertente di questo progetto è che ti sposterai in giro per la città per incontrare i beneficiari a casa o al lavoro, quindi non resterai bloccato in un ufficio per tutto il giorno.


Una volta concluse le attività della giornata, potrai immergerti nelle suggestioni visive e sonore di Phnom Penh. Potrai partecipare a uno dei nostri consueti appuntamenti sociali, durante il quale potrai conoscere altri stagisti e volontari nonché lo staff locale di Projects Abroad. Oppure avrai la possibilità di esplorare la città, visitando attrazioni turistiche come il Museo Nazionale, il Palazzo Reale, o uno dei tanti templi e mercati.

Interns gain micro-finance work experience in Cambodia during a business meeting

Qual è l’obiettivo e l’impatto del Volontariato nel microcredito in Cambogia?

Gli obiettivi principali di questo progetto sono due: aiutare i membri delle comunità svantaggiate a ottenere una fonte di guadagno e offrirti uno stage pratico e istruttivo nel campo del Microcredito.


Molti degli stagisti che partecipano, cercano un’esperienza in un ambiente culturale diverso. Ti offriamo l’opportunità di apprendere da professionisti del posto, condividendo le tue competenze e conoscenze con gli altri.


Questo stage ha anche un aspetto altruistico. A causa dei guadagni bassi, molte persone non sono in grado di mettere da parte dei risparmi da destinare alla crescita della propria impresa. Ottenendo dei prestiti a interessi zero, questi imprenditori sono in grado di espandere o diversificare la loro offerta di prodotti o servizi.


I nostri beneficiari sono in gran parte venditori di cibo e bevande, sarti o proprietari di saloni. Hanno tutti piccole imprese o lavori con entrate scarse, insufficienti per sostenere le famiglie. Con questi prestiti, possono acquistare più scorte e attrezzature per delle imprese a tempo pieno. Possono accrescere i propri guadagni e anche iniziare a mettere da parte dei risparmi.


Nel 2017, 124 beneficiari hanno ricevuto prestiti per espandere la propria impresa e migliorare i guadagni. Parti per la Cambogia e aiuta gli imprenditori locali offrendo loro le conoscenze e competenze di cui hanno bisogno per gestire le proprie imprese.

An intern works with local entrepreneurs as part of her Micro-finance placement in Cambodia

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Condividerai l'alloggio con gli altri volontari e stagisti di Projects Abroad a a Phnom Penh. Questa è una bella opportunità per conoscere meglio volontari da tutto il mondo, condividere esperienze ed esplorare i dintorni insieme durante il tempo libero. Il tuo alloggio sarà sicuro, pulito e confortevole.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Esplora la Cambogia e scopri le vibranti città, agli incredibili scenari e siti storici. Questo Paese ha molto da offrire durante il tempo libero.

Non perderti i templi nei pressi di Siem Reap, in particolare il magnifico Angkor Wat. Avventurarsi tra i templi nascosti dalla giungla ti farà sentire come un vero e proprio Indiana Jones!

La Cambogia non offre solo questo. Potrai fare trekking nella giungla o snorkeling e avvistare i delfini nei mari che circondano Sihanoukville. Per un pomeriggio più rilassato, potrai trascorrere il tempo su una delle splendide spiagge.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti