Projects Abroad interns gain micro-finance work experience in Tanzania advising entrepreneurs

Stage di microcredito in Tanzania

Sostieni le imprenditrici provenienti da comunità svantaggiate della Tanzania e aiutale ad assicurarsi l’indipendenza economica

In sintesi

Partecipa a uno stage di microcredito in Tanzania e acquisisci competenze pratiche concedendo piccoli prestiti in un paese in via di sviluppo.


L’obiettivo principale di questo progetto è aiutare le imprenditrici locali ad avviare ed espandere la propria piccola impresa. Tutte le beneficiarie sono donne che hanno bisogno di dare il proprio contributo al reddito familiare. Recentemente abbiamo sostenuto piccole imprese che si occupano dell’allevamento di pollame e della produzione e vendita di bigiotteria.


Durante il tuo stage, contribuirai a creare piani aziendali, a definire strategie di marketing, e a presentare workshop per le imprenditrici. Tutto ciò avverrà sotto la guida di un supervisore con molta esperienza nel campo del microcredito, che lavora nelle comunità locali svantaggiate.


Vivrai nella città di Arusha, ospite di una famiglia del posto. Si tratta di un’ottima opportunità per saperne di più su cultura, tradizioni e cucina della Tanzania.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il Volontariato nel microcredito in Tanzania è adatto a me?

Ti piacerebbe fare carriera nel campo finanziario o dello sviluppo internazionale? Ti appassiona il mondo dell’imprenditoria? Ti piacerebbe aiutare le donne in difficoltà? Allora questo progetto fa per te.


Come stagista di Microcredito in Tanzania, collaborerai con lo staff locale e aiuterai le imprenditrici a costruire la propria attività. Avrai inoltre l’opportunità di dire la tua. Si tratta di una perfetta occasione per acquisire competenze nel campo di imprenditoria e finanza. Potrai arricchire il tuo CV e parlare di ciò che hai imparato in Tanzania durante i colloqui di lavoro.


Uno stage di questo tipo ti prepara al mondo del lavoro. Ti aiuta ad acquisire le competenze per diventare un esperto nel campo. Non è necessario avere esperienza per partecipare. L’importante è essere puntuale, professionale e diligente. Il nostro staff ti insegnerà tutto ciò che devi sapere e potrai fare domande e chiedere consigli.


Il nostro Stage di Microcredito in Tanzania dura per tutto l’anno e puoi partecipare in qualsiasi momento per almeno due settimane. Più a lungo resti, più significativa sarà la tua esperienza con il microcredito in Tanzania.

Interns meet to discuss business plans and loan management during our Micro-finance internship in Tanzania

Cosa farò durante lo stage di Microcredito in Tanzania?

Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Condurre workshop settimanali per fornire informazioni di base e supporto
  • Fare visite a domicilio e interviste per capire se le donne possono richiedere un prestito
  • Gestire la contabilità dei prestiti e monitorare chi ha già ricevuto i prestiti
  • Sviluppare strategie di mercato basate sui piani aziendali delle imprenditrici locali

La tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:


Condurre workshop


Condurrai workshop settimanali per gli imprenditori insieme agli altri stagisti.


Durante queste sessioni, potrai condividere le tue conoscenze e idee sull’imprenditoria. Insegnerai alle donne anche nozioni di base di alfabetizzazione, matematica e inglese.


Fare visite a domicilio


Durante le visite a domicilio, intervisterai le donne per capire se sono qualificate per i prestiti. In caso affermativo inserirai il loro profilo sul nostro database.


Gestire la contabilità dei prestiti


L’aspetto centrale di questo progetto è il fatto che aiutiamo le imprenditrici locali a costruire le loro piccole imprese attraverso prestiti a interessi zero. Quando la loro impresa inizia a decollare, ricominciano a restituire il prestito in piccole rate.


Avrai l’opportunità di gestire e monitorare la contabilità di vari prestiti. Sarai seguito da un supervisore, che è un responsabile prestiti qualificato. Dopo i workshop, ti occuperai prevalentemente di questo.


Sviluppare strategie di mercato


La tua attività si focalizzerà sull’aiutare le imprenditrici a costruire piccole imprese. Le aiuterai a elaborare i piani aziendali e a sviluppare strategie di marketing.


Recentemente gli stagisti hanno collaborato con piccole imprese che si occupavano dell’allevamento di pollame e della creazione e vendita di bigiotteria.


Dove vivrò in Tanzania?

Arusha

Vivrai nella città di Arusha. Si trova nella parte nord-orientale della Tanzania, vicino al confine con il Kenya. La città è un punto passaggio per molte rinomate attrazioni turistiche compresi il Parco Nazionale del Serengeti e l’Area di Conservazione di Ngorongoro. Per questo, troverai un interessante mix di gente del luogo e turisti. Ciò rende Arusha una buona sede per la nascita di floride piccole imprese.


Darai una mano al team locale nell’ufficio del Microcredito di Projects Abroad di Arusha. Oltre che in ufficio, sarai impegnato con le visite a domicilio e a condurre i workshop nelle comunità locali.


Sarai guidato da un funzionario prestiti esperto. Insieme, vi assicurerete che gli individui e i gruppi coinvolti abbiano l’opportunità di raggiungere l’indipendenza economica.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Tanzania.


Giornata tipo dello Stage di Microcredito in Tanzania

La tua giornata inizierà con un’abbondante colazione a tavola con la famiglia che ti ospita. In seguito, raggiungerai l’ufficio usando un mezzo pubblico chiamato dala dala. Il primo giorno, i membri dello staff di Projects Abroad ti accompagneranno per farti familiarizzare con la strada.


Normalmente sarai impegnato dalle 8:00 alle 17:00. Durante la prima parte del giorno, ti dedicherai ad attività amministrative in ufficio. Queste potrebbero includere rivedere piani aziendali, lavorare sulle strategie di marketing e controllare estratti conto di prestiti.


La pausa pranzo è dalle 12:00 alle 13:30. Se la tua famiglia ospitante vive nei dintorni, potrai tornare a casa per mangiare e riposarti. In alternativa, consumerai un pranzo al sacco.


Nel pomeriggio darai una mano alle imprenditrici locali, lavorando sui loro piani aziendali e conducendo workshop per loro.


Una volta concluse le attività, potrai trascorrere la serata come preferisci. Approfittane per conoscere meglio la tua famiglia e per saperne di più sulla cultura locale. Mangia con loro e partecipa alle gite in famiglia.


Le serate e i weekend rappresentano inoltre un’opportunità perfetta per esplorare la città e i parchi nazionali dei dintorni insieme agli altri stagisti.

Interns gain micro-finance work experience in Tanzania by giving a presentation to small business owners

Qual è l’obiettivo e l’impatto dello Stage di Microcredito?

L’obiettivo principale di questo progetto è sostenere le imprenditrici locali in Tanzania, aiutandole a raggiungere l’indipendenza economica. Contribuiamo concedendo piccoli prestiti a interessi zero e aiutandole ad avviare la loro impresa.


Tutte le beneficiarie sono donne che hanno bisogno di un prestito per sviluppare la loro impresa e contribuire alle entrate familiari. In molti casi, il reddito del marito non basta per tutte le necessità della famiglia, oppure lei è l’unico capofamiglia.


Grazie ai prestiti, le donne sono in grado di avviare una piccola impresa, che può aiutarle a guadagnare abbastanza per pagare le tasse e le uniformi scolastiche, per esempio.


Come stagista di microcredito, avrai inoltre un ruolo importantissimo nel trasferimento di competenze e conoscenze. Allo stesso tempo, imparerai moltissimo sul microcredito nei paesi in via di sviluppo.


Parti per lo Stage di Microcredito in Tanzania e aiuta più imprenditrici a spezzare i circolo della povertà.

Interns give a presentation to a group of women business owners and gain micro-finance work experience in Tanzania.

Volontariato per professionisti

 Questo programma è perfetto anche per professionisti qualificati. Sarai inserito in un progetto dove le tue competenze sono necessarie. Grazie alla tua esperienza, il nostro impatto può essere ancora più grande.

Potrai condividere la tua conoscenza con gli altri e collaborare con le nostre organizzazioni partner e le comunità locali per sostenere lo sviluppo sostenibile.   

Se hai competenze o qualifiche particolari, scopri come puoi utilizzarle per contribuire ai nostri progetti.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale ad Arusha or Moshi. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura della Tanzania e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Un viaggio in Tanzania è la possibilità di vivere la vita nel cuore dell'Africa. Avrai molto da vedere e da fare durante il tuo tempo libero.

Un progetto in Tanzania non sarebbe completo senza un safari! Questa è la possibilità di vedere la bellissima fauna di questo Paese, come elefanti, rinoceronti e leoni. Inoltre, la Tanzania è la patria della montagna più alta d'Africa, il Monte Kilimanjaro. Potrai trascorrere il pomeriggio passeggiando alle sue pendici e inoltrarti tra la vegetazione lussureggiante.

Addentrarsi nel vivace mercato locale è d'obbligo. Potrai anche trascorrere del tempo in un villaggio Masai, conoscendo uno stile di vita completamente diverso.

Condividerai questa esperienza unica con molti altri volontari. Ciò significa che potrai viaggiare da solo o trascorrere il tempo libero con gli amici che conoscerai durante il tuo viaggio.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti