You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato Terapia canina in Bolivia

Sintesi

I volontari di Projects Abroad che partecipano al progetto di terapia canina in Bolivia lavorano a stretto contatto con cani addestrati per aiutare i bambini ad affrontare disabilità fisiche o mentali.

Volontario di Projects Abroad del programma di Terapia Canina per bambini disabili in Bolivia

Questo è un progetto unico nel suo genere, che permette di combinare elementi come la voglia di aiutare gli altri e l’amore per gli animali. Vista la particolarità del settore, incoraggiamo soprattutto la partecipazione di volontari che hanno esperienze di lavoro o studio con bambini disabili o con i cani.

A Cochabamba, Projects Abroad collabora con un centro di addestramento di cani rinomato in tutta l’America Latina per la formazione di cani altamente specializzati in missioni antidroga, ricerca e salvataggio. Il centro è dotato anche di un dipartimento speciale, focalizzato sull’aspetto sociale e sui benefici della terapia canina sui bambini.

I cani sono selezionati ed addestrati per lavorare con bambini affetti da disabilità fisiche e mentali. È stato provato che il regolare contatto con gli animali può aumentare la mobilità dei bambini e il loro benessere emotivo. Personale qualificato lavora con i cani ed i bambini, utilizzando diverse tecniche ed esercizi.

Requisiti di partecipazione

Formazione: il progetto è aperto a tutti.

Conoscenza della lingua: conoscenza minima dello spagnolo.

Durata minima: è richiesta una partecipazione minima di 4 settimane.

Date di partenza: parti quando vuoi.

Il tuo ruolo come volontario per il progetto di terapia canina

Per lo svolgimento delle attività presso il centro, sarai guidato sia dallo staff di Projects Abroad che da un supervisore del centro stesso.

Al mattino i volontari seguono il nostro staff facendo visita ai differenti centri di assistenza per bambini con disabilità mentali o fisiche. Il tuo ruolo varierà ogni giorno, dal momento che ogni bambino ha necessità diverse e diversi sono gli esercizi destinati a ciascuno. Avrai modo di relazionarti con diversi tipi di casi e verificare come questa terapia abbia un impatto positivo sui bambini.

Nel pomeriggio lavorerai al centro di addestramento, dove i genitori della comunità portano i bambini per delle sedute personalizzate. Ogni caso è attentamente valutato prima di essere accolto presso il centro. Se hai esperienza nell’addestramento dei cani, puoi essere coinvolto in attività di addestramento per le sedute di terapia o per il rintracciamento di droga con la polizia locale.

I volontari impegnati in questo progetto hanno anche la possibilità di insegnare inglese allo staff locale. Il progetto di terapia canina in Bolivia è aperto a tutti e particolarmente consigliato a chi ha esperienza pratica o di studi nel settore (precedente esperienza con bambini con esigenze speciali o a contatto con i cani).

È preferibile una conoscenza intermedia della lingua spagnola. I volontari che non conoscono lo spagnolo, possono prendere in considerazione l’ipotesi di abbinare al progetto un corso di spagnolo prima della partenza, oppure possiamo prevedere per loro la presenza di un traduttore.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.