A volunteer working with children in Peru sits with a child in a classroom to help them with an activity.

Volontariato con i Bambini in Perù

Lavora con gli insegnanti locali e supporta la crescita e lo sviluppo dei bambini svantaggiati dei centri educativi

In sintesi

Unisciti al Progetto di Volontariato con i Bambini in Perù e sostieni gli insegnanti e gli educatori che lavorano nei centri educativi. Sarai impegnato in programmi per la prima infanzia e aiuterai i bambini svantaggiati a sviluppare le loro capacità fisiche e cognitive. Questo progetto ti permette di fare esperienza nel campo della prima infanzia e aiutare dove c’è più bisogno!


Dare ai bambini una base solida su cui costruire il proprio futuro è molto importante. Il progetto non solo vuole fornire gli strumenti a questi bambini per iniziare la scuola primaria con il piede giusto, ma anche promuovere la salute incoraggiando le buone pratiche di igiene personale nelle scuole. Se sei interessato, avrai la possibilità di lavorare con i bambini diversamente abili che hanno bisogno di aiuto e sostegno.


Vivrai con una famiglia locale nella città di Cusco, un’ottima base di partenza per esplorare le bellezze mozzafiato del Perù.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il progetto di volontariato con i bambini in Perù è quello giusto per me?

Se vuoi fare la differenza e aiutare i bambini svantaggiati, questo è il progetto che stavi cercando.

Sogni una carriera come educatore o assistente sociale? Un’esperienza come volontario in Perù non passerà inosservata nel tuo CV e ti permetterà di costruire un bagaglio di competenze che ti saranno utili nel lavoro come nella vita.


Il progetto è aperto a tutti, anche per i volontari senza esperienza. Lo staff locale e gli insegnanti saranno al tuo fianco per guidarti nel progetto e potrai partecipare ai workshop organizzati dal coordinatore in loco, durante i quali riceverai consigli pratici sull’organizzazione delle attività.


Le Missioni Umanitarie in Perù si svolgono tutto l’anno e puoi partire quando vuoi; la durata minima è di 2 settimane, ovviamente più a lungo riuscirai a partecipare e più grande sarà il tuo contributo.

A group of Projects Abroad volunteers working with children in Peru paint a school to help enhance the learning environment.

Quale sarà il mio ruolo nel progetto?

Lavorerai con i bambini in una delle nostre organizzazioni partner e sarai un prezioso aiuto per gli insegnanti e gli educatori locali. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Promuovere lo sviluppo della prima infanzia attraverso il gioco ed attività divertenti
  • Insegnare a leggere a contare ai bambini
  • Dare supporto allo staff locale nei centri educativi e nelle scuole materne locali
  • Incoraggiare le pratiche di igiene personale, come lavarsi le mani e i denti regolarmente
  • Lavorare nei campi estivi e organizzare attività educative durante le vacanze scolastiche

Come volontario nel progetto lavorerai nelle seguenti aree:


Promozione dello sviluppo dei bambini con attività educative


I bambini apprendono moltissimo nei primi anni di vita ed è proprio in questo periodo che si costruiscono le basi della loro crescita. Ognuno segue i propri ritmi, ma ricevere i giusti stimoli è di fondamentale importanza. Per questo motivo per ogni bambino con cui lavoriamo identifichiamo le aree dove ha più bisogno di sostegno.


Come volontario ci aiuterai ad organizzare attività educative, ma divertenti e che possano contribuire al loro sviluppo fisico, psicologico, cognitivo e sociale. Per esempio, un gioco con la palla può aiutare a migliorare la coordinazione oculo-manuale. Anche tu potrai monitorare e seguire i loro progressi attraverso il nostro Global Impact Database.


Insegnare ai bambini a leggere, scrivere e contare


Insegna ai bambini dei centri educativi con cui collaboriamo l’alfabeto e i numeri con giochi, canzoni e tanto divertimento; questo aiuterà la loro autostima e si sentiranno più preparati per affrontare la scuola primaria.


Supportare lo staff locale nei centri educativi e negli asili


Come volontario il tuo supporto allo staff locale è molto importante. Aiuta durante la programmazione o prepara del materiale da usare durante le lezioni e che potrà essere utilizzato da altri volontari e dagli insegnanti anche dopo il tuo ritorno.


Promuovere l’igiene personale


Una parte importante del progetto è la promozione della salute dei bambini e mantenere una buona igiene personale è fondamentale, soprattutto alla loro età. Assicurati che si lavino le mani prima dei pasti e insegnagli il modo corretto di spazzolare i denti, questo li aiuterà a mantenere una dieta sana.


Lavora nei programmi estivi


Se decidi di unirti alle Missioni Umanitarie in Perù durante le vacanze estive da gennaio a febbraio, lavorerai con lo staff locale nei campi estivi per bambini dai 7 ai 14 anni. Come volontario insegnerai inglese e organizzerai attività divertenti, giochi e laboratori di arte.


Dove vivrò in Perù?

Cusco

Vivrai e lavorerai a Cusco, una città affascinante e ricca di storia. Un tempo era la capitale dell'antico Impero Inca e i resti di questa civiltà sono chiaramente visibili anche oggi. Camminare per la città e ammirare la sua architettura sarà come fare un salto indietro nel tempo. Cusco si trova vicino alla Valle di Urubamba ed è circondato dalla catena montuosa delle Ande.

Lavorerai con i bambini presso asili, centri educativi o centri per bambini diversamente abili. La maggior parte dei bambini proviene da contesti svantaggiati e i loro genitori spesso devono lavorare molte ore per provvedere ai bisogni della famiglia.


I centri ricevono ogni anno un gran numero di iscritti e lo staff ha bisogno di tutto l'aiuto possibile per aiutare ogni bambino.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Perù.


Una giornata nel progetto di volontariato con i bambini in Perù

Una giornata tipo nel Progetto di Volontariato con i Bambini in Perù può variare in base alla struttura con cui collabori. In generale, lavorerai dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00. In alcuni casi i volontari possono finire un po’ prima nel pomeriggio.


Aiuterai con le attività quotidiane, organizzerai attività educative, di alfabetizzazione e giochi per promuovere lo sviluppo e la crescita dei bambini. I progressi fatti da ogni bambino grazie al tuo aiuto saranno monitorati e inseriti nel Global Impact Database.


Alle 10.30 è prevista una pausa dalle attività dove i bambini possono giocare liberamente. Non ti dimenticare di fargli lavare le mani prima di rientrare!


La sera tornerai a casa per la cena.


Occasionalmente, quando le scuole sono chiuse, il nostro Staff organizza delle giornate per aiutare la comunità locale: darai vita a degli orti per la comunità, pitturerai i muri delle scuole e ti occuperai degli anziani nelle case di riposo locali.


Potrai utilizzare il tuo tempo libero per esplorare Cusco e i suoi dintorni, scoprirne le tradizioni e la cucina locale. Ovviamente non perderti la visita al Machu Picchu!

Projects Abroad volunteers work together to create educational materials to help young children learn in Peru.

Qual è lo scopo principale del progetto?

Lo scopo principale del progetto è quello di sostenere la crescita dei bambini e il lavoro dello staff nei centri educativi.


Molti di loro provengono da contesti svantaggiati e i genitori devono lavorare molte ore per provvedere ai bisogni della famiglia. Spesso, in queste strutture il numero di bambini per classe è molto alto e gli insegnanti non riescono a dedicare loro l’attenzione di cui hanno bisogno. Abbiamo bisogno di volontari che possano essere di supporto allo staff locale e dare a ogni bambino la possibilità di imparare e costruire delle basi solide per affrontare la scuola!


Abbiamo identificato degli obiettivi per assicurarci che l’impatto del progetto sia positivo e a lungo termine:


  • Promuovere lo sviluppo della prima infanzia
  • Insegnare a leggere e scrivere
  • Insegnare a contare
  • Migliorare l’inglese
  • Migliorare la qualità della vita delle persone diversamente abili


Unisciti al progetto di volontariato con i Bambini in Perù e aiutaci a raggiungere questi obiettivi!

Projects Abroad Childcare volunteer helps children in Peru draw within a care centre placement.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Cusco. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura peruviana e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Il Perù è un Paese vivace con un mix di attività per ogni tipo di volontario. Che tu sia appassionato di arte, cultura, storia o natura, sicuramente troverai qualcosa per te! Una delle maggiori attrazioni del Perù è la storia Inca e Maya. Ci sono siti archeologici incredibili come Coricancha, Tambomachay e, naturalmente, Machu Picchu. Durante il fine settimana, potrai fare una gita al villaggio di Pisac e visitare mercati tessili luminosi e accattivanti. Non perdere l'occasione di vedere anche i lama e gli alpaca!

Inoltre, troverai ristoranti vivaci, il luogo perfetto per trascorrere una serata rilassante e gustare la cucina locale, come il ceviche. Gestiamo diversi progetti in Perù e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti