You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato umanitario con bambini e adulti in Costa Rica 

Sintesi
Sintesi

Partecipare ad un progetto di volontariato con i bambini in Costa Rica è una bella sfida, ma se non ti mancano energia e motivazione, l’esperienza può essere molto gratificante. Volontari dai 17 anni in poi, che siano studenti, lavoratori o persone in pensione sono i benvenuti!

Quali sono i requisiti di partecipazione?

  • Età: è preferibile aver compiuto 18 anni, anche se alcuni partner accettano volontari di 17 anni. In tal caso, è necessario presentare un’autorizzazione scritta e firmata dai genitori, con allegata copia dei documenti di identità e certificato di nascita.
  • Durata: è richiesto di partecipare per un minimo di 2 settimane
  • Date di partenza: il progetto si svolge tutto l’anno, per cui è possibile scegliere liberamente le date di partenza e rientro. I centri chiudono solo per una settimana a Pasqua e per due settimane a Natale.

Quali sono i nostri partner per i progetti di volontariato con i bambini?

Due ragazzi del progetto di volontariato in missioni umanitarie intrattengono i bambini di una scuola

La maggior parte dei progetti si svolge ad Heredia e dintorni. I volontari normalmente hanno bisogno di usare autobus locali per muoversi, anche se ci sono progetti per cui ci si può spostare a piedi.

Collaboriamo principalmente con asili nido, scuole e quelli che vengono definiti hogares comunitarios, una sorta di asili familiari. C’è la possibilità di dare una mano in un centro di assistenza per bambini diversamente abili oppure in un centro per anziani.

L’età dei bambini va da pochi mesi a tredici anni. Il numero dei bambini e del personale locale varia in base al progetto, ma c’è sempre qualcosa da fare!

Quali sono le attività in cui i volontari sono coinvolti?

I volontari possono contribuire in diversi modi:

  • Dare una mano al personale locale nelle piccole attività quotidiane di cura (igiene personale, pasti, ecc.)
  • Insegnare le regole igieniche e di educazione civica
  • Insegnare l’alfabeto e i numeri ai più piccoli
  • Insegnare a leggere, scrivere e far di conto ai più grandi
  • Organizzare giochi, laboratori, attività sportive, eventi comunitari
  • Aiutare nella gestione del centro (pulizie, alimentazione e varie)

Se hai un talento artistico o musicale, se hai delle abilità specifiche che vuoi mettere a disposizione dei bambini, ascolteremo con piacere la tua idea per realizzarla insieme durante la tua esperienza di volontariato.

Oltre al volontariato con i bambini, è possibile dedicarsi alle persone tra 65 e 90 anni. In questo caso, oltre a fare compagnia, i volontari possono organizzare attività sportive, giochi, attività artistiche oppure eventi di raccolta fondi.

Il lavoro inizia tra le 7 e le 8 del mattino e prosegue fino al primo pomeriggio. Gli orari precisi di lavoro dipendo dal progetto specifico e vanno concordati con il tutor locale.

Per maggiori informazioni sui progetti, è possibile leggere il Management Plan.

Qual è il supporto garantito da Projects Abroad

In Costa Rica, c’è un ufficio locale di Projects Abroad. La coordinatrice dei progetti di volontariato con i bambini ha molta esperienza ed è un punto di riferimento costante per i volontari. All’arrivo, i volontari ricevono una formazione rispetto al progetto e, durante il soggiorno, partecipano a workshop formativi sulle attività da realizzare, che diventano anche un’occasione di scambio. I workshop sono organizzati circa ogni due settimane. 

È inoltre possibile consultare materiale didattico e disporre di materiale creativo.  

 

Tutti i volontari che partecipano ai progetti in Costa Rica possono aggiungere, se lo desiderano, una settimana in più per partecipare al progetto di tutela dell’ambiente.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.