You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato con i bambini in Etiopia 

Sintesi
Sintesi

Le nostre missioni umanitarie in Etiopia si svolgono nella sua affascinante capitale, Addis Abeba, e nei suoi dintorni dove collaboriamo con centri di assistenza all'infanzia e scuole materne. 
Solo circa due decenni fa, l'Etiopia è stata devastata da una carestia e da conflitti che hanno lasciato migliaia di bambini in condizioni di forte disagio. Attualmente, molti bambini sono costretti ad arrangiarsi da soli a causa della povertà e della diffusione dell'HIV/AIDS. Noi non pretendiamo di risolvere tutti i problemi, ma lavoriamo per incentivare il loro sviluppo e contribuire così a fare in modo che affrontino il futuro con più mezzi e maggior ottimismo. 

A seconda delle tue preferenze -e in accordo con le priorità dei partner etiopi con cui collaboriamo- potrai scegliere di realizzare:

Una volontaria in missione umanitaria con un gruppo di bambini in Etiopia

In generale, ti chiediamo di aiutare lo staff locale nelle delicate attività di cura, educazione e supporto dei bambini; oltre ciò, saremo ben contenti di accogliere tue idee o proposte per potenziare i benefici a loro favore e migliorare il loro sviluppo.

Il coordinatore delle missioni umanitarie di Projects Abroad Etiopia organizza ogni mese workshop per i nostri volontari, allo scopo di guidarli, fornire strumenti e dare consigli per l’organizzazione delle attività. I workshop diventano dei veri e propri momenti di formazione rispetto agli elementi chiave del progetto, risoluzione dei problemi, nuove idee. Inoltre, costituiscono un’occasione importante di riscontro, scambio e pianificazione.

Partecipando ad una missione umanitaria in Etiopia potrai scegliere di fare delle attività extra a quella che sceglierai, dedicando uno o due giorni la settimana ad un’organizzazione per i bambini di strada, dando una mano ad organizzare giochi e attività sportive. O, se hai esperienza con i bambini diversamente abili, ti puoi occupare prevalentemente di loro fornendo cure, amore e attenzioni. O, ancora, puoi decidere di aiutare le strutture con cui lavoriamo nelle attività di raccolta fondi.

Volontariato umanitario in un centro di assistenza per bambini in Etiopia

I centri di assistenza per minori a rischio sono specializzate per bambini e adolescenti tra i 4 ai 18 anni. Queste strutture rappresentano un luogo sicuro dove i bambini sono liberi di giocare, imparare, nutrirsi e socializzare, lontani dai pericoli della strada o dalle problematiche della famiglia. 

Se ci aiuti in questo progetto potrai:

  • Organizzare giochi e attività formative
  • Aiutare con l’assistenza sociali
  • Insegnare inglese di base
  • Favorire altre attività come la musica / sport ecc

Volontario umanitario nelle scuole

Le scuole con cui collaboriamo in Etiopia sono scuole materne che accolgono bambini dai 3 ai 6 anni. Le strutture sono spesso sovraffollate e con poche risorse; richiedono volontari per potenziare le attività ordinarie e coordinare quelle straordinarie come:

  • il gioco, le arti e i mestieri
  • lo svago
  • le gite
  • i laboratori

Volontariato con bambini di strada in Africa

Ad Addis Abeba, lavoriamo anche con organizzazioni locali impegnate per i bambini di strada. I nostri volontari possono essere coinvolti nei fine settimana in diverse attività, legate in particolare al gioco e allo sport. 

Volontariato in orfanotrofio in Etiopia

Nel corso degli anni, i nostri volontari hanno lavorato con i bambini presso orfanotrofi. Hanno fatto un lavoro incredibile, ne hanno migliorato le condizioni e si sono presi cura dei piccoli; hanno organizzato attività di formazione e gioco, creando così per loro nuove opportunità. Tuttavia, abbiamo deciso di spostare la nostra attenzione dagli orfanotrofi verso le case famiglia e centri che privilegino il senso della comunità. Questo perché riteniamo che un ambiente familiare stabile sia la cosa migliore per un bambino. In proposito, leggi la pagina dedicata alla nostra posizione rispetto al volontariato in orfanotrofi.

Ciò significa che, anziché collaborare con orfanotrofi in Etiopia volontari saranno impegnati presso centri diurni, asili nido e scuole, oppure daranno una mano a gruppi di anziani e donne con bambini. In questo modo, sentiamo di poter costruire relazioni più forti con le comunità locali e soprattutto di poter aiutare le famiglie a stare insieme e crescere bene.

 

Fare volontariato con i bambini in Etiopia è senza dubbio impegnativo, ma non ci sarà un solo momento in cui dubiterai del valore di quest'esperienza! 

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.