You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato con i bambini in Etiopia 

Sintesi
Sintesi

Una volontaria in missione umanitaria con un gruppo di bambini in Etiopia

Le nostre missioni umanitarie in Etiopia si svolgono nella sua affascinante capitale, Addis Abeba, e nei suoi dintorni dove collaboriamo con orfanotrofi, scuole materne, centri per bambini di strada e minori a rischio.
Molti bambini orfani in Etiopia sono figli di genitori morti di AIDS, e spesso sono affetti loro stessi dall’HIV. L'impegno dei nostri volontari è particolarmente importante per supportare i bambini a superare gli effetti del virus e della malattia. Noi non pretendiamo certo di curare tutti i loro problemi ma lavoriamo – in massima sicurezza e igiene- per incentivare il loro sviluppo e contribuire così a fare in modo che affrontino il futuro con più mezzi e maggior ottimismo.
Le missioni umanitarie in Etiopia, ogni due settimane, prevedono un workshop di formazione per i volontari, in modo da introdurli alle attività fornendo loro gli strumenti adeguati per svolgerle al meglio.

A seconda delle tue preferenze -e in accordo con le priorità dei partner etiopi con cui collaboriamo- potrai scegliere di realizzare:

In generale, ti chiediamo di aiutare lo staff locale nelle delicate attività di cura, educazione e supporto dei bambini; oltre ciò, saremo ben contenti di accogliere tue idee o proposte per potenziare i benefici a loro favore e migliorare il loro sviluppo.

Il coordinatore delle missioni umanitarie di Projects Abroad Etiopia organizza ogni mese workshop per i nostri volontari, allo scopo di guidarli, fornire strumenti e dare consigli per l’organizzazione delle attività. I workshop diventano dei veri e propri momenti di formazione rispetto agli elementi chiave del progetto, risoluzione dei problemi, nuove idee. Inoltre, costituiscono un’occasione importante di riscontro, scambio e pianificazione.

Partecipando ad una missione umanitaria in Etiopia potrai scegliere di fare delle attività extra a quella che sceglierai, dedicando uno o due giorni la settimana ad un’organizzazione per i bambini di strada, dando una mano ad organizzare giochi e attività sportive. O, se hai esperienza con i bambini diversamente abili, ti puoi occupare prevalentemente di loro fornendo cure, amore e attenzioni. O, ancora, puoi decidere di aiutare le strutture con cui lavoriamo nelle attività di raccolta fondi.

Volontariato umanitario negli orfanotrofi - Addis Abeba

Projects Abroad collabora con diversi orfanotrofi di Addis Abeba. Queste strutture si prendono cura di bambini orfani o abbandonati, di tutte le età. I volontari che si sentono a loro agio con i bambini affetti da HIV aiutano fornendo affetto, cure, svago e sostegno ai piccoli ospiti degli orfanotrofi in Africa. In generale, la cosa più importante che chiediamo ai volontari è quella di offrire conforto, incoraggiamento ed essere un compagno o una compagna di giochi. Questo farà un'enorme differenza per i bambini sieropositivi!

Una volta completata l’iscrizione, ricordati di dirci se preferisci lavorare con neonati, bambini o bambini più grandi (6-14 anni). Cercheremo di venire incontro alle tue preferenze e potremmo rispondere ad ogni tua domanda.

Volontario umanitario nelle scuole

Le scuole con cui collaboriamo in Etiopia sono scuole materne che accolgono bambini dai 3 ai 6 anni. Le strutture sono spesso sovraffollate e con poche risorse; richiedono volontari per potenziare le attività ordinarie e coordinare quelle straordinarie come:

  • il gioco, le arti e i mestieri
  • lo svago
  • le gite
  • i laboratori

Centri per bambini di strada e minori a rischio in Africa

I centri per bambini di strada e minori a rischio in Africa sono strutture specializzate per ragazzi dai 4 ai 18 anni. Queste strutture rappresentano un luogo sicuro dove i bambini imparano, giocano, si nutrono e socializzano in un ambiente sicuro e soprattutto lontano dai pericoli della strada o dalle problematiche delle famiglie.

Se ci aiuti in questo progetto potrai:

  • Organizzare giochi e attività formative
  • Aiutare con l’assistenza sociali
  • Insegnare inglese di base
  • Favorire altre attività come la musica / sport ecc

Volontariato bambini Africa: la sfida dell’ Etiopia

Un bambino del progetto di missioni umanitarie gioca con la palla

Solo due decenni fa, l'Etiopia è stata devastata da una forte carestia e da conflitti cruenti che ancora oggi hanno ripercussioni sulla vita della popolazione. Gli orfani nel Paese sono decine di migliaia, anche a causa del dilagare dell’AIDS in Africa. Se hai voglia di impegnarti seriamente nel volontariato per i bambini e di vivere con passione uno dei paesi più belli dell’Africa, l’Etiopia è il Paese che fa per te. Lavorerai in massima sicurezza a fianco del nostro staff locale. Il tuo aiuto in Africa è veramente necessario.

Se non ti puoi unire a noi per un mese o più tempo, la missione umanitaria con i bambini in Etiopia accetta volontari anche per un periodo più breve, minimo due settimane.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.