You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Missioni umanitarie alle Isole Fiji 

Sintesi
Sintesi

Fiji, una volontaria gioca insieme ad una bambina durante la ricreazione

Fare una missione umanitaria nelle isole Fiji è il modo migliore per interagire con la comunità locale dell'arcipelago dell’Oceania e contribuire ad aiutare i bambini svantaggiati nel sud dell’Oceano Pacifico. Lavoriamo a Nadi e dintorni, e Lautoka, sull'isola di Viti Levu, l’isola più grande delle Fiji. L' esperienza pregressa nel lavoro con i bambini è senza dubbio gradita; in caso contrario, abbiamo comunque bisogno di volontari che supportino in vari modi le nostre organizzazioni partner. Con la tua energia e la tua presenza potrai portare un valore aggiunto alle missioni umanitarie in corso alle isole Figi.

 

Requisiti di partecipazione

  • Formazione: I progetti sono aperti a studenti o lavoratori. Pianificheremo l’esperienza di lavoro in base alle conoscenze e alle esperienze di ciascuno.
  • Conoscenza della lingua: È preferibile una buona conoscenza della lingua inglese

Descrizione delle attività

Puoi decidere di lavorare con diverse organizzazioni locali che operano a favore di:

  • Bambini diversamente abili (non vedenti, non udenti, con difficoltà di apprendimento)
  • Bambini nelle scuole materne e negli asili nido

Le tue principali mansioni saranno quelle di assistere il personale locale nello svolgimento delle attività quotidiane con i bambini:

  • Attività educative
  • Alfabetizzazione di base
  • Cura
  • Giochi, gite, svago
  • Sviluppo e crescita

Come indichiamo in tutte le missioni umanitarie di Projects Abroad, tue eventuali idee per il potenziamento della missione umanitaria sono le benvenute. Ti forniremo tutto il supporto possibile per realizzarle in accordo con le esigenze dei partner delle isole Fiji.

Allo scopo di supportare e guidare i volontari, il coordinatore delle missioni umanitarie di Projects Abroad Fiji organizza ogni settimana workshop attraverso i quali fornire informazioni sui servizi garantiti per i bambini nel Paese così come sulla struttura presso cui i volontari si adoperano. I workshop diventano dei veri e propri momenti di formazione rispetto agli elementi chiave del progetto, risoluzione dei problemi, aspetti culturali e nuove idee. Inoltre, costituiscono un’occasione importante di riscontro, scambio e pianificazione.

Molti volontari, per esempio, ci hanno aiutato a:

Un gruppo di volontari del progetto in missioni umanitarie gioca con i bambini alle Fiji

  • programmare e realizzare rappresentazioni teatrali
  • insegnare musica e canto
  • insegnare inglese di base
  • organizzare attività o manifestazioni sportive

Abbiamo dei partner che accolgono anche volontari su posizioni più amministrative, come web design, marketing, raccolta fondi; qualsiasi sia la tua abilità, siamo sicuri che potrà essere utile.

La maggior parte delle scuole materne e degli asili nido delle isole Fiji sono chiusi per le festività dei mesi di dicembre e gennaio. Durante questo periodo, Projects Abroad implementa un centro ricreativo per i bambini a Nadi e dintorni, in cui i volontari facilitano, organizzano e implementano attività diverse.

Viaggi solidali isole Fiji - Oceania

Fiji, bambini partecipando ai giochi organizzati dai volontari

Per lo più conosciute come meta turistica, le isole Fiji sono vittime di una forte urbanizzazione. L'esodo rurale ha creato condizioni di estrema povertà nelle città principali. Molti bambini vivono in condizioni di svantaggio e di rischio sociale, soprattutto nelle aree periferiche di Nadi. È per questo che Projects Abroad ha deciso di dare, anche col tuo aiuto, una mano alla popolazione figiana. Ci sono delle missioni anche in villaggi più remoti delle isole Fiji. Chiedici informazioni o visita i progetti Comunitari per saperne di più.

Se non hai tempo per realizzare un viaggio solidale alle isole Fiji – Oceania - per un mese o più, alcune missioni umanitarie sono disponibili anche solo per due settimane. Anche se l’impatto del tuo lavoro sui bambini, con un tempo minore a disposizione, è senza dubbio diverso, i nostri partner locali hanno acconsentito ad accogliere i volontari anche per un periodo più breve.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.