A Childcare volunteer working with children in Fiji sits in a circle with children during a kindergarten lesson.

Volontariato con i Bambini alle Isole Fiji

Aiuta le insegnanti degli asili locali e contribuisci all’educazione dei bambini dell’isola di Viti Levu

In sintesi

Unisciti al progetto di Volontariato con i Bambini alle isole Fiji e affianca gli insegnanti locali che lavorano negli asili o nei centri per bambini disabili nelle comunità più svantaggiate. Il tuo compito sarà quello di contribuire allo sviluppo della prima infanzia e aiutarci a raggiungere obiettivi a lungo termine, come l’aumento del tasso di alfabetizzazione.


Alle Fiji, vivrai con una famiglia locale a Nadia o Lautoka, un’occasione che ti darà modo di scoprire da vicino le tradizioni e la cultura dell’isola. Nei fine settimana, non potrai perderti le escursioni e le fantastiche spiagge locali.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il progetto di Volontariato con i Bambini alle Fiji è quello giusto per me?

Se il tuo sogno è di lavorare su un’isola tropicale e dare il tuo contributo alla vita dei suoi abitanti, le Missioni Umanitarie alle Fiji sono quello che fa per te!


Il progetto è aperto a tutti, l’unico requisito è l’amore per i bambini. Questa sarà anche un’occasione per fare esperienza nel campo dell’educazione e sviluppare capacità che ti serviranno nel tuo percorso lavorativo, come leadership e pianificazione.


Per partecipare, non hai bisogno di esperienze pregresse; tutto ciò di cui hai bisogno è energia, un tocco di creatività e il desiderio di aiutare. Il nostro staff sarà al tuo fianco, potrai partecipare ad una formazione, workshops e avrai accesso a risorse educative.


Alle Fiji, collaboriamo anche con asili che accolgono bambini disabili o che hanno difficoltà nel linguaggio; se hai esperienza in questo campo, il tuo aiuto sarà prezioso.


Il nostro progetto alle Fiji è aperto tutto l’anno e puoi partire quando vuoi. La durata minima del progetto è di due settimane. Ovviamente, più tempo riuscirai a dedicare al progetto e più grande sarà il tuo contributo.

A group of children pose for a photo with their teacher outside a kindergarten at one of our Childcare volunteer placements in Fiji.

Quale sarà il mio ruolo nell’ambito delle Missioni Umanitarie alle Fiji?

Nel progetto con i bambini alle Fiji, sarai di supporto agli insegnanti di asili o centri per bambini disabili. Ecco alcuni alcuni dei tuoi compiti come volontario:


  • Promuovere lo sviluppo della prima infanzia con attività divertenti ed educative
  • Lavorare in piccoli gruppi per stimolare tutti i bambini
  • Promuovere la salute attraverso incontri e campagne di sensibilizzazione
  • Aiutare e migliorare la vita dei bambini disabili

Nel progetto di volontariato con i bambini, darai una mano principalmente nelle seguenti aree:


Promozione dello sviluppo della prima infanzia con attività divertenti


Aiuterai gli insegnanti locali nell’ideazione di attività per sviluppare le abilità fisiche, cognitive e sociali di ogni bambino:


  • giochi educativi
  • arte e manualità
  • canzoni
  • sport


Stimolazione dei bambini


Spesso, a causa delle classi sovrafollate, gli insegnanti non riescono a dare la giusta attenzione ad ogni bambino. Grazie al tuo aiuto, potrete lavorare con piccoli gruppi e aiutare chi ha maggiore bisogno di sostegno.


Sensibilizzazione sull’importanza di vivere in modo sano


Una vita sedentaria e una dieta povera hanno portato molti abitanti dell’isola a soffrire di diabete e problemi cardiaci. Al momento, circa l’80% dei decessi è dovuto a questo tipo di patologie che possono essere prevenute e gestite facilmente con interventi di sensibilizzazione e prevenzione. Come volontario, potrai usare il tempo a scuola per sensibilizzare i bambini e organizzare delle lezioni per parlare di:


  • igiene personale
  • classi di cucina
  • dieta equilibrata
  • attività fisica


I bambini andranno a casa per condividere quello che hanno imparato a scuola con gli adulti della famiglia, incoraggiandoli a migliorare il loro stile di vita.


Aiutare e migliorare la vita dei bambini disabili


Collaboriamo anche con diversi centri per bambini diversamente abili; qui potrai dare a questi bambini il supporto e gli stimoli di cui hanno bisogno e avere un impatto positivo nelle loro vite; inoltre, potrai anche organizzare dei laboratori di arte o musica.


Dove vivrò alle Fiji?

Nadi

Vivrai a Nadi o Lautoka, la seconda e la terza città più grande delle Fiji sull’isola di Viti Levu, a 24 km l’una dall’altra


Sull’isola, lavoriamo principalmente con gli asili locali, ma collaboriamo anche con alcuni centri per bambini disabili.


Viti Levu è la più grande delle 330 isole dell’arcipelago fijiano; di queste 330, 110 sono disabitate. Durante i fine settimana, avrai tempo per esplorare questo bellissimo paradiso tropicale in compagnia degli altri volontari.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per le Fiji.


Una giornata nel progetto di Volontariato con i Bambini alle Isole Fiji

Inizierai la giornata con una deliziosa colazione in compagnia della tua famiglia ospitante. Dopo colazione, prenderai un trasporto pubblico che ti porterà al centro, dove sarai impegnato dalle 8:30 alle 15:00.


La prima parte del mattino è dedicata alle attività più strettamente scolastiche, per cui darai una mano agli insegnanti per l’alfabetizzazione, la matematica e simili. Dopo una breve pausa, le ultime ore del mattino sono riservate ad attività più divertenti, come arte, giochi e letture.


Per pranzo, potrai tornare a casa o portare il pranzo al sacco.


Il pomeriggio potrai insegnare nelle classi di recupero per gli studenti che hanno bisogno di un aiuto in più.


La sera e i fine settimana potrai rilassarti ed esplorare le isole Fiji in compagnia degli altri volontari o dei tuoi amici locali

Projects Abroad volunteer with children in Fiji sits on the floor of a special needs day school to help a child to draw during her Childcare Project.

Qual è l’obiettivo e l’impatto del progetto?

L’obiettivo principale del progetto di Volontariato con i Bambini alle Isole Fiji è dare supporto agli insegnanti e promuovere l’educazione nella prima infanzia.


Lavoriamo in zone svantaggiate, dove le scuole sono sovrafollate e gli insegnanti non hanno il tempo e gli strumenti per garantire ad ogni bambino l’attenzione di cui ha bisogno; grazie al tuo aiuto, gli studenti in difficoltà potranno contare su un supporto extra. Inoltre, lavoriamo con un centro che accoglie circa 100 bambini disabili, dove i volontari con esperienza e qualificati sono un grande aiuto.


Abbiamo definito 4 obiettivi nel nostro Childcare Management Plan che garantiscono la sostenibilità del progetto:


  • Promuovere lo sviluppo della prima infanzia
  • Aumentare il tasso di alfabetizzazione
  • Migliorare la qualità della vita per i disabili
  • Sensibilizzare sull’importanza di uno stile di vita sano e di vivere in un ambiente sano
  • Migliorare il livello di stimolazione per ogni bambino


Partecipando come volontario nel progetto di Volontariato con i Bambini alle Fiji, puoi aiutarci a raggiungere questi obiettivi!

A Projects Abroad volunteer working with children in Fiji sits with a group of children at a special needs school teaching development skills through a painting activity.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Nadi. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura delle Fiji e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Scopri le bellezze del Sud Pacifico mentre fai volontariato con noi alle isole Fiji. Questo Paese delle isole tropicali offre numerose attività e attrazioni per il tempo libero da non perdere.

Non possiamo parlare delle Fiji senza menzionare le spiagge. Con la loro sabbia soffice e bianca e il mare cristallino, sono il luogo ideale per rilassarsi dopo una giornata di volontariato. Oltre alla vita da spiaggia, ci sono tantissime altre attività interessanti, come gli sport acquatici e lo snorkeling.

Per un'esperienza ricca di cultura, potrai esplorare il luminoso tempio color arcobaleno di Sri Siva Subramaniya. Puoi anche trascorrere il tempo girovagando per le gallerie d'arte o curiosando tra le meravigliose ceramiche fatte a mano a Nadi. Nel Kula Eco Park potrai vedere piante e animali locali. Per chi ama il brivido e l'avventura, c'è anche una zipline che attraversa il parco!

Potrai esplorare i dintorni da solo o in gruppo. Con così tanti volontari che si uniscono a noi nelle isole Fiji ogni anno, conoscerai persone da tutto il mondo con cui viaggiare.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti