In sintesi
- Con il vostro aiuto, i bambini impareranno le abilità necessarie per avere successo a scuola.
- Concentrandoci sullo sviluppo della prima infanzia, ci aiuterai a raggiungere i nostri obiettivi a lungo termine.
- Vivrete con una famiglia ospitante locale e conoscerete meglio le usanze e la cultura dell'isola.
Il progetto di Volontariato con i Bambini alle Fiji è quello giusto per me?
Se il tuo sogno è di lavorare su un’isola tropicale e dare il tuo contributo alla vita dei suoi abitanti, le Missioni Umanitarie alle Fiji sono quello che fa per te!
Il progetto è aperto a tutti, l’unico requisito è l’amore per i bambini. Questa sarà anche un’occasione per fare esperienza nel campo dell’educazione e sviluppare capacità che ti serviranno nel tuo percorso lavorativo, come leadership e pianificazione.
Per partecipare, non hai bisogno di esperienze pregresse; tutto ciò di cui hai bisogno è energia, un tocco di creatività e il desiderio di aiutare. Il nostro staff sarà al tuo fianco, potrai partecipare ad una formazione, workshops e avrai accesso a risorse educative.
Alle Fiji, collaboriamo anche con asili che accolgono bambini disabili o che hanno difficoltà nel linguaggio; se hai esperienza in questo campo, il tuo aiuto sarà prezioso.
Il nostro progetto alle Fiji è aperto tutto l’anno e puoi partire quando vuoi.
Quale sarà il mio ruolo nell’ambito delle Missioni Umanitarie alle Fiji?
Come volontario che svolge attività di assistenza all'infanzia nelle Fiji, affiancherai gli insegnanti e gli assistenti nei centri di assistenza. Ecco alcuni dei compiti che potrete aspettarvi di svolgere durante il vostro tirocinio:
- Promuovere l'educazione della prima infanzia attraverso attività divertenti ed educative.
- Lavorare con piccoli gruppi per aumentare il livello di stimolazione che ogni bambino riceve
- Condividere le conoscenze sul benessere attraverso laboratori di salute e igiene
- Migliorare la vita di coloro che vivono con esigenze speciali
Il vostro lavoro si concentrerà sulle seguenti aree:
Promuovere lo sviluppo della prima infanzia attraverso attività divertenti
Aiuterete i coordinatori e gli assistenti locali a creare attività che sviluppino le capacità fisiche, cognitive e sociali dei bambini. Ciò potrebbe comportare
- Giocare con giochi educativi
- Fare attività artistiche e artigianali
- Cantare canzoni
- Fare sport
- Aumentare il livello di stimolazione che ogni bambino riceve
Nelle Fiji, le classi numerose spesso impediscono agli insegnanti di dedicare a ogni bambino un'attenzione e un sostegno individuali. Dopo la scuola, potete lavorare a stretto contatto con gli studenti che potrebbero avere difficoltà con le lezioni, riunendo piccoli gruppi per fornire un sostegno supplementare, facilitare un club di lettura o assistere nei compiti.
Migliorare la consapevolezza di uno stile di vita sano e dell'ambiente
Molti abitanti delle Figi soffrono di patologie come le malattie cardiache e il diabete. Queste patologie sono normalmente causate da uno stile di vita relativamente sedentario e da un'alimentazione scorretta. Attualmente, quasi l'80% dei decessi nelle Figi è causato da questo tipo di condizioni che potrebbero essere prevenute e gestite abbastanza facilmente con le giuste conoscenze.
Potete contribuire ad aumentare i livelli di benessere nelle Fiji utilizzando le ore di lezione per presentare dei workshop. Gli argomenti potrebbero includere:
- Igiene personale
- Dimostrazioni di cucina sana
- Esempi di come si presenta un cestino per il pranzo sano
- Attività legate al fitness e all'esercizio fisico
I bambini possono tornare a casa e condividere le loro conoscenze con i familiari più anziani, incoraggiandoli a prendere in considerazione uno stile di vita più sano.
Migliorare la vita di coloro che vivono con esigenze speciali
Lavoriamo anche con bambini con esigenze speciali. In questo caso, potete avere un grande impatto fornendo supporto e stimoli individuali ai bambini. Le lezioni di arte e artigianato e di musica sono sempre molto apprezzate.
Se avete una qualifica in qualche tipo di terapia, potreste anche aiutarli.
Dove vivrò alle Fiji?
Pacific Harbour
Conosciuta come la capitale dell'avventura delle Fiji, Pacific Harbour offre ai visitatori la possibilità di provare lo zip-lining, la canoa e il jet-boat. Il porto si trova sulla costa meridionale dell'isola ed è sede di numerosi stabilimenti balneari.
Una giornata nel progetto di Volontariato con i Bambini alle Isole Fiji
Inizierete la giornata con la colazione, preparata e consumata insieme alla vostra famiglia ospitante. Dopo la colazione, prenderete i mezzi pubblici per raggiungere il vostro alloggio. Il primo giorno, il personale di Projects Abroad viaggerà con voi in modo che possiate imparare come raggiungere il vostro alloggio.
La giornata si svolgerà normalmente dalle 8.30 alle 15.00 circa, in coincidenza con gli orari dell'asilo.
Durante la mattinata, aiuterai i coordinatori nelle attività accademiche della classe, come l'alfabetizzazione e il calcolo. Dopo la pausa mattutina, i bambini potranno divertirsi con attività artistiche e artigianali, giochi e letture. Le nostre liste di valutazione vi aiuteranno a determinare le attività su cui concentrarvi con i bambini.
Se lavorate vicino al luogo in cui vive la vostra famiglia ospitante, potete tornare a casa per il pranzo. In caso contrario, il pranzo sarà fornito dalla famiglia ospitante.
Nel pomeriggio, potrete offrire lezioni di recupero a piccoli gruppi di studenti del villaggio che necessitano di maggiore attenzione.
Le sere e i fine settimana sono il vostro tempo libero per rilassarvi ed esplorare con gli altri volontari o con i nuovi amici locali.
Qual è l’obiettivo e l’impatto del progetto?
L’obiettivo principale del progetto di Volontariato con i Bambini alle Isole Fiji è dare supporto agli insegnanti e promuovere l’educazione nella prima infanzia.
Lavoriamo in zone svantaggiate, dove le scuole sono sovrafollate e gli insegnanti non hanno il tempo e gli strumenti per garantire ad ogni bambino l’attenzione di cui ha bisogno; grazie al tuo aiuto, gli studenti in difficoltà potranno contare su un supporto extra. Inoltre, lavoriamo con un centro che accoglie circa 100 bambini disabili, dove i volontari con esperienza e qualificati sono un grande aiuto.
Abbiamo definito 4 obiettivi nel nostro Childcare Management Plan che garantiscono la sostenibilità del progetto:
- Promuovere lo sviluppo della prima infanzia
- Aumentare il tasso di alfabetizzazione
- Migliorare la qualità della vita per i disabili
- Sensibilizzare sull’importanza di uno stile di vita sano e di vivere in un ambiente sano
- Migliorare il livello di stimolazione per ogni bambino
Partecipando come volontario nel progetto di Volontariato con i Bambini alle Fiji, puoi aiutarci a raggiungere questi obiettivi!
Piani di gestione
Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.
Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.
Misurare il nostro impatto
Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.
Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.
Vitto e alloggio
Vivrai con una famiglia locale a Pacific Harbour. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura delle Fiji e vivere un'esperienza veramente unica.
Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.
La quota del programma include tre pasti al giorno.
Attività nel tempo libero
Scopri le bellezze del Sud Pacifico mentre fai volontariato con noi alle isole Fiji. Questo Paese delle isole tropicali offre numerose attività e attrazioni per il tempo libero da non perdere.
Non possiamo parlare delle Fiji senza menzionare le spiagge. Con la loro sabbia soffice e bianca e il mare cristallino, sono il luogo ideale per rilassarsi dopo una giornata di volontariato. Oltre alla vita da spiaggia, ci sono tantissime altre attività interessanti, come gli sport acquatici e lo snorkeling.
Per un'esperienza ricca di cultura, potrai esplorare il luminoso tempio color arcobaleno di Sri Siva Subramaniya. Puoi anche trascorrere il tempo girovagando per le gallerie d'arte o curiosando tra le meravigliose ceramiche fatte a mano a Nadi. Nel Kula Eco Park potrai vedere piante e animali locali. Per chi ama il brivido e l'avventura, c'è anche una zipline che attraversa il parco!
Potrai esplorare i dintorni da solo o in gruppo. Con così tanti volontari che si uniscono a noi nelle isole Fiji ogni anno, conoscerai persone da tutto il mondo con cui viaggiare.
Sicurezza e supporto del nostro staff
La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.
Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.
Non è esattamente quello che stavi cercando?
Dai un'occhiata alle seguenti pagine e scopri progetti simili.