You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato con i bambini in Messico 

Sintesi
Sintesi

Una volontaria in missione umanitaria gioca con un bambino in Messico

In Messico, l'elenco delle missioni umanitarie di Projects Abroad è estremamente vario. Ci occupiamo di bambini con esigenze specifiche, bambini di strada, disabili psichici, bambini con sindrome di Down, bambini orfani. Come volontario puoi supportare il personale locale delle organizzazioni nostre partner aiutando nel lavoro di cura e di assistenza dei bambini. Il tuo impegno e la tua energia contribuiranno a garantire il benessere e lo sviluppo dei piccoli messicani; per te sarà un’esperienza gratificante sia dal punto di vista umano che da quello lavorativo.

Le nostre missioni umanitarie in Messico sono molteplici. Abbiamo progetti in:

  • un asilo nido per bambini poveri (gestito dalla Croce Rossa)
  • un centro per bambini diversamente abili
  • un centro per bambini di strada
  • orfanotrofi e scuole materne

Le missioni umanitarie in Messico si svolgono nella città di Guadalajara – la seconda città più grande del paese - e a Guzman, una piccola città a poche ore da Guadalajara, a sud. Il contributo dei volontari è volto al supporto del personale locale nel lavoro di cura e di recupero dei bambini svantaggiati e dei ragazzi in difficoltà.

Una volontaria in missione umanitaria aiuta una bambina con il pranzo

Il coordinatore delle missioni umanitarie di Projects Abroad Messico organizza regolarmente workshop formativi per i nostri volontari, allo scopo di guidarli, fornire strumenti e dare consigli per l’organizzazione delle attività. I workshop diventano dei veri e propri momenti di formazione rispetto agli elementi chiave del progetto, risoluzione dei problemi, nuove idee. Inoltre, costituiscono un’occasione importante di riscontro, scambio e pianificazione.

Partendo con noi puoi decidere a quale missione prendere parte esprimendo una preferenza se lavorare con i ragazzi più grandi o con i bambini più piccoli. In accordo con i nostri partner locali, le attività su cui chiediamo il tuo aiuto riguardano:

  • l’alimentazione e l’igiene personale dei più piccoli
  • l’organizzazione di momenti sportivi e di svago
  • la conduzione di laboratori artistici o artigianali
  • la pianificazione di gite o momenti di relax
  • il supporto scolastico / insegnamento di base

Ad esempio, se sai suonare la chitarra o un altro strumento perché non lo porti nella tua missione umanitaria in Messico? Queste sono le esperienze per le quali i nostri bambini si entusiasmano di più!

È preferibile che i volontari conoscano lo spagnolo; tuttavia la lingua non è un requisito fondamentale, se si è disposti ad imparare.

Volontariato con i bambini in America Latina

Due bambini messicani posano per una foto

Ricco di risorse naturali, con una miscela di popoli indigeni e coste straordinariamente belle, il Messico è uno dei paesi più affascinanti dell'America Latina. Con un’ industria del turismo in crescita costante, con accordi commerciali con più di quaranta paesi, il Messico ha un enorme potenziale per lo sviluppo economico.

Tuttavia, la povertà e la disoccupazione sono problemi ancora molto presenti, sia nelle zone rurali che in quelle urbane. È per questo che il Messico ha chiesto l’aiuto dei nostri volontari.

Se vuoi fare volontariato con i bambini dell’America Latina parti con Projects Abroad.

N.B.: durante le vacanze estive - da metà giugno a metà agosto - le missioni umanitarie in Messico sono possibili solo nella città di Guzman.

Tutti i volontari che partecipano ai progetti in Messico possono aggiungere, se lo desiderano, una settimana in più per partecipare al progetto di tutela dell’ambiente.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.