Projects Abroad volunteer working with children in Mexico cares for a baby at a care centre for children from working families.

Missioni Umanitarie e Volontariato con i Bambini in Messico

Lavora con i bambini e contribuisci alla loro educazione negli asili e nei centri educativi in Messico

In sintesi

Parti come volontario in Messico e promuovi lo sviluppo della prima infanzia nei centri educativi e negli asili. Questa è un’occasione per fare esperienza nel campo dell’educazione, dare supporto agli insegnanti locali e fare la differenza nelle comunità più svantaggiate.  


In Messico, lavoriamo con bambini che provengono da contesti difficili. I genitori lavorano durante il giorno e non hanno la possibilità di pagare molto per la loro educazione. I centri con cui collaboriamo non ricevono abbastanza fondi e per aumentare il numero degli insegnanti e l’aiuto dei volontari è fondamentale.


I primi anni di vita sono quelli più importanti per lo sviluppo di un bambino; il tuo compito come volontario sarà quello di ideare e organizzare attività che possano stimolare a livello sociale, cognitivo e fisico i bambini che frequentano il centro.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il progetto di volontariato con i bambini in Messico è quello giusto per me?

Questo progetto è perfetto per i volontari che amano lavorare con i bambini ed è una bella occasione se sei interessato o vuoi fare delle ricerche nel campo dello sviluppo della prima infanzia, oltre a fare esperienza sul campo.


Potrai sviluppare competenze importanti come lavoro di gruppo, leadership e pianificazione.


Non è richiesta esperienza nel campo dell’educazione per partecipare al progetto. Lo staff locale e gli insegnanti saranno al tuo fianco per guidarti durante questa esperienza. Inoltre, parteciperai a dei workshop organizzati per i volontari delle Missioni Umanitarie e dei Progetti di Insegnamento e avrai accesso alle risorse online dove troverai tantissime idee per attività e giochi da fare con i bambini.

Children practice their English with a Projects Abroad Childcare volunteer while having lunch at a care centre.

Quale sarà il mio ruolo nel progetto?

Il tuo ruolo principale nel progetto in Messico, sarà quello di dare supporto agli insegnanti locali. COme volontario, lavorerai nelle seguenti aree:


  • Promuovere lo sviluppo della prima infanzia attraverso giochi e lezioni divertenti
  • Creare risorse educative come flashcards e poster
  • Partecipare a workshops sulle pratiche e il sistema educativo locale

Il tuo lavoro si focalizzerà nelle seguenti aree:


Migliorare l’apprendimento e lo sviluppo dei bambini attraverso il gioco


Puoi contribuire a migliorare lo sviluppo dei bambini con canzoni, laboratori artistici e giochi all’aria aperta. Dovrai pensare ad attività creative per stimolare l’apprendimento e allo stesso tempo divertirsi.


Migliora l'ambiente di apprendimento dei bambini


Come volontario in Messico sarai coinvolto anche nella preparazione di risorse per le lezioni e le attività educative, come poster, flashcard e qualsiasi altro materiale che ritieni possa essere utile. Questo materiale sarà di prezioso aiuto anche dopo la tua partenza e verrà utilizzato dagli insegnanti e dai futuri volontari.


Impara sulle pratiche educative e sull’assistenza all’infanzia


Lo staff di Projects Abroad organizza periodicamente dei workshops per i volontari. Questi workshop offrono una visione approfondita del sistema di assistenza all'infanzia messicano e di come lavorano le strutture con cui collaboriamo. Approfitta di questi momenti per raccogliere informazioni e scambiare idee sulle attività con gli altri volontari!


Dove vivrò in Messico?

Guadalajara

In questo progetto lavorerai negli asili e nei centri educativi di Guadalajara, un tranquillo centro urbano caratterizzato da stradine a ciottoli e una splendida architettura coloniale. Molti aspetti della cultura messicana hanno origine da questa città e un mix di modernità e tradizione della città, permette ai volontari sperimentare il vecchio e il nuovo Messico.


I centri educativi con i quali collaboriamo a Guadalajara possono variare per dimensione e i bambini che ospitano provengono da diversi contesti.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Messico.


Una giornata tipo nel Progetto di Volontariato con i Bambini in Messico

Ogni giorno inizierà con una buona colazione a casa. Il primo giorno lo staff di Projects Abroad ti mostrerà il modo più semplice per raggiungere la struttura, a piedi o con i mezzi pubblici.


La tua giornata lavorativa inizia alle 9 e finisce alle 5, dal lunedì al venerdì. Tra lezioni e attività con i bambini il tempo scorrerà velocissimo!


La maggior parte della giornata ruoterà attorno a lezioni, giochi e attività per promuovere lo sviluppo fisico e cognitivo: pasta sale, laboratori di arte e disegno sono tutte ottime attività che aiutano a perfezionare le capacità motorie dei bambini.


La sera potrai rilassarti ed esplorare la città con gli altri volontari.

A group of Projects Abroad volunteers working with children in Mexico hold children's hands during an activity at a care centre.

Qual è l’obiettivo del progetto?

Lo scopo di questo progetto è migliorare lo sviluppo della prima infanzia in Messico e i nostri volontari svolgono un ruolo fondamentale.


Il Messico è ancora riconosciuto come un paese in via di sviluppo, e questo si riflette nel suo sistema educativo. Il paese soffre anche di disuguaglianze economiche e molte famiglie fanno affidamento sul sistema scolastico pubblico, che tuttavia è in difficoltà.


I primi anni di vita sono importantissimi nella crescita di un bambino. I centri educativi con cui lavoriamo sono sovraffollati e non c’è abbastanza personale: abbiamo bisogno del tuo aiuto per assicurarci che ogni bambino riceva l’attenzione di cui ha bisogno. Projects Abroad ha scelto di non lavorare con i bambini negli orfanotrofi in Messico, ma si concentra piuttosto su programmi comunitari che consentono ai bambini di vivere con loro famiglie.


Come volontario, aiuterai i bambini a sviluppare le competenze di cui hanno bisogno per far fronte alle sfide della scuola primaria. In linea con questo, abbiamo identificato quattro obiettivi sostenibili a lungo termine su cui lavorare in Messico:


  • Promuovere lo sviluppo della prima infanzia
  • Migliorare l'igiene
  • Migliora la conoscenza dell'inglese
  • Migliora il livello di stimolazione che ogni bambino riceve


Unisciti alle Missioni Umanitarie in Messico e aiutaci a raggiungere questi obiettivi.

Projects Abroad volunteer working with children in Mexico polishes a young girl's shoes at her Childcare placement.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Guadalajara o Ciudad Guzman. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura messicana e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Con bellissime spiagge, gallerie d'arte e ristoranti affollati, c'è qualcosa per tutti in Messico. Durante il tuo viaggio di volontariato, avrai molto da fare durante il tuo tempo libero.

C'è qualcosa di affascinante nel visitare edifici antichi. Se ti piace l'architettura neo-gotica, concediti un viaggio al Templo Expiatorio del Santisimo Sacramento. Con i suoi campanili decorati e le vetrate colorate, è una vera e propria opera d'arte.

Ci sono anche molti musei, che ti daranno la possibilità di immergerti nella ricca storia del Paese. Per qualcosa di diverso, è possibile trascorrere la giornata apprezzando la natura selvaggia e la rigogliosa vegetazione del Parco Ecologico Las Peñas.

Non puoi fare un viaggio in Messico senza assaggiare l'autentica cucina messicana. Potrai trascorrere una serata gustando tamales in un ristorante locale e guardando il vivido sole rosso-arancione che si scioglie all'orizzonte.

Gestiamo diversi progetti in Madagascar e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti