You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Missioni umanitarie in Sri Lanka 

Sintesi
Sintesi

I volontari del progetto in missioni umanitarie giocano con i bambini in Sri Lanka

Le nostre missioni umanitarie in Sri Lanka si sviluppano in diverse città lungo la costa sud occidentale del paese, da Negombo a Galle.
Se vuoi portare il tuo sostengo ai bambini diversamente abili e ai bambini in difficoltà del sud est asiatico, abbiamo una varietà di missioni che ti possono coinvolgere. Abbiamo anche un progetto per sostenere le vittime dello Tsunami. Al momento della registrazione, puoi indicarci la missione umanitaria verso la quale ti senti più propenso. Siamo sicuri che, come per tutti gli altri volontari già partiti, fare volontariato con i bambini in Sri Lanka sarà un’esperienza intesa e ricca di emozioni che non dimenticherai più.

A seconda dei tuoi interessi e delle tue motivazioni, puoi lavorare in:

Volontariato umanitario in centri di assistenza all'infanzia e asili 

La maggior parte dei bambini dei centri di assistenza la mattina vanno a scuola. Alcuni centri hanno la loro scuola, che si trova all'interno della struttura. Negli altri casi, i bambini abbandonati vanno in scuole vicine. In generale, durante queste ore, i volontari organizzano delle attività alternative in maniera indipendente o in collaborazione con gli insegnanti.

Nel pomeriggio, i volontari si occupano delle attività di assistenza ai bambini. Ad esempio:

  • Aiutano i bambini con i compiti
  • Organizzano attività sportive
  • Giocano con loro
  • Leggono una storia

Se decidi di lavorare con i bambini più piccoli puoi:

  • Insegnare l'alfabeto
  • Organizzare disegni o attività per colorare
  • Organizzare laboratori di artigianato
  • Condividere tue abilità o passioni

Volontariato umanitario con i bambini con disabilità fisiche e mentali – Sri Lanka

Una volontaria in missione umanitaria con un gruppo di bambini in Sri Lanka

La tua esperienza di volontariato in Sri Lanka può svilupparsi a favore di bambini con disabilità fisiche e mentali. Lavoriamo in diversi centri speciali dove puoi aiutare i piccoli ospiti a:

  • Mangiare
  • Lavarsi
  • Vestirsi
  • Fare ginnastica

Fare volontariato con i bambini con disabilità fisiche e mentali non è semplice. Devi avere forza e dedizione. Un ex volontario ha descritto la sua esperienza con queste parole : “è stato scioccante, ma sono stati i mesi più significativi della mia vita”.

Aiutare le vittime dello Tsunami

Partecipando ad una missione umanitaria in Sri Lanka è possibile scegliere di aiutare le nostre organizzazioni partner che gestiscono, dal 2004, centri comunitari per le vittime dello tsunami. Anche se la maggior parte delle vittime sono riuscite a ritornare ad una vita normale, i centri hanno un gran lavoro da fare. Dalle 15 alle 17, ogni pomeriggio, puoi impegnarti con i bambini del campo aiutandoli a fare i compiti e ad organizzare giochi e attività sportive.

Volontariato in Sri Lanka

Un bambino assieme ad una volontaria durante un progetto di missioni umanitarie in Sri Lanka

I nostri partner locali in Sri Lanka hanno bisogno del tuo aiuto per gestire il lavoro di cura e di riabilitazione dei bambini. Le strutture sono efficienti, ma il personale è sovraccarico di lavoro e spesso ha risorse limitate per svolgerlo. Per partecipare all’esperienza di volontariato in Sri Lanka non hai bisogno di precedenti esperienza. La tua passione e il tuo impegno sono gli aspetti per noi più importanti.

Il team di Projects Abroad Sri Lanka organizza incontri periodici per i volontari. Il workshop ti fornirà una preziosa analisi del sistema di assistenza in Sri Lanka e importanti approfondimenti sul progetto in cui stai lavorando. E’ un’occasione per ricevere consigli e per confrontarsi sulle metodologie di assistenza e cura messe in atto.

Volontariato negli orfanotrofi in Sri Lanka

Nel corso degli anni, i nostri volontari hanno lavorato con i bambini presso orfanotrofi. Hanno fatto un lavoro incredibile, ne hanno migliorato le condizioni e si sono presi cura dei piccoli; hanno organizzato attività di formazione e gioco, creando così per loro nuove opportunità. Tuttavia, abbiamo deciso di spostare la nostra attenzione dagli orfanotrofi verso le case famiglia e centri che privilegino il senso della comunità. Questo perché riteniamo che un ambiente familiare stabile sia la cosa migliore per un bambino. In proposito, leggi la pagina dedicata alla nostra posizione rispetto al volontariato in orfanotrofi.

Ciò significa che, anziché collaborare con orfanotrofi in Sri Lanka volontari saranno impegnati presso centri diurni, asili nido e scuole, oppure daranno una mano a gruppi di anziani e donne con bambini. In questo modo, sentiamo di poter costruire relazioni più forti con le comunità locali e soprattutto di poter aiutare le famiglie a stare insieme e crescere bene.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.