A group of children with Projects Abroad Childcare volunteers outside a kindergarten in Sri Lanka.

Progetti di Volontariato con i Bambini in Sri Lanka

Sostieni lo sviluppo dei bambini dei centri educativi delle zone svantaggiate e scopri il lato autentico dello Sri Lanka

In sintesi

Projects Abroad has been awarded the South Asian Sustainable Development Leadership High Award for Volunteerism

Parti come volontario in Sri Lanka e aiutaci a costruire le basi per il futuro e l’educazione dei per i bambini srilankesi. Potrai dare una mano concreta dove c’è più bisogno, fare esperienza nel campo dell’educazione e arricchire il tuo bagaglio di competenze.

 

Molte delle strutture con cui collaboriamo hanno risorse limitate e spesso sono a corto di personale. Il tuo compito sarà quello di dare supporto allo staff locale e promuovere attività educative con i bambini. Inoltre, in Sri Lanka c’è la possibilità di dare una mano in un centro che accoglie bambini diversamente abili.

 

Con il suo mix di culture e la natura che fa da padrona, lo Sri Lanka è un Paese unico da visitare e da vivere. Immergiti nella cultura locale, scopri le bellissime spiagge e la deliziosa cucina del posto!  

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il progetto di volontariato con i bambini in Sri Lanka è quello che fa per me?

Sei una persona con molta energia e che ama i bambini? il progetto di Volontariato con i Bambini in Sri Lanka è quello che fa per te!

Se sogni di lavorare nel campo dell’educazione, qui hai la possibilità fare esperienza e apprendere dai professionisti locali.

Non è necessario avere esperienza per partecipare al progetto. Lo staff di Projects Abroad sarà disponibile 24/7 e al tuo arrivo ti spiegherà tutto quello che c’è da sapere per iniziare al meglio il tuo percorso da volontario. Inoltre, sarai di supporto agli insegnanti locali che ti guideranno durante tutto il progetto.


Avrai accesso ad un database pieno di idee e risorse per pianificare le attività, dai giochi agli esercizi da fare in classe. Inoltre, lo staff locale organizza dei workshop per i volontari delle Missioni Umanitarie e dei progetti di Insegnamento in Sri Lanka, durante i quali potrai scambiare idee o riportare dei feedback.


Il progetto è aperto tutto l’anno e puoi scegliere tu la data di partenza. La durata minima è di 2 settimane, ovviamente più a lungo riuscirai a partecipare e più grande sarà il tuo contributo.

Projects Abroad volunteer with children in Sri Lanka teaches English to young children at her Childcare placement.

Quale sarà il mio ruolo nel progetto?

Il Progetto di Volontariato con i Bambini in Sri Lanka offre diverse opportunità ai volontari che vogliono fare la differenza. Ecco alcune delle attività in cui potrai essere coinvolto:


  • Promuovere lo sviluppo della prima infanzia attraverso il gioco
  • Prendersi cura dei bambini diversamente abili
  • Creare risorse educative per favorire l’apprendimento

Promuovere lo sviluppo della prima infanzia attraverso il gioco


Insegna ai bambini a leggere, scrivere e contare e costruisci le basi della loro educazione: li aiuterai ad affrontare nel migliore dei modi la scuola primaria. Potrai usare la tua creatività per proporre giochi, canzoni, balli e laboratori artistici, in questo modo i bambini apprenderanno divertendosi-.


Prendersi cura dei bambini diversamente abili


I bambini diversamente abili hanno bisogno di un supporto extra che li aiuti a raggiungere tappe della loro crescita. Grazie al tuo aiuto potranno ricevere assistenza individuale e come volontario potrai organizzare giochi, interagire con loro per stimolarli o aiutarli durante le attività quotidiane.


Creare materiale educativo e di apprendimento


Per facilitare l’apprendimento dei bambini, crea materiale educativo ed interattivo come flashcards o giochi da tavolo che rimarranno a disposizione degli insegnanti e dei prossimi volontari anche dopo la tua partenza.


Dove vivrò in Sri Lanka?

Colombo

Vivrai in uno dei piccoli paesi sulla costa a sud di Colombo; il più distante è a circa 2 ore dalla capitale.


In Sri Lanka collaboriamo con diverse strutture, come asili, centri educativi e scuole per bambini diversamente abili. Alcuni di questi centri offrono un servizio di base e hanno risorse limitate.


Il Paese è famoso per le sue bellezze naturali e ti incoraggiamo a visitarlo durante il tuo tempo libero. Scopri i diversi santuari per animali, rilassati sulla spiaggia o fai una camminata tra le colline lussureggianti. C’è davvero tanto da scoprire!

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per lo Sri Lanka.


Una giornata tipo nel progetto di volontariato con i bambini in Sri Lanka

Come volontario sarai impegnato dalle 8.30 alle 17.00, dal lunedì al venerdì. Dalle 8.30 alle 11.30 darai una mano negli asili o nei centri educativi.  Considerando che i bambini in Sri Lanka vanno a scuola solo la mattina, il pomeriggio sarai impegnato con un altro gruppo di studenti in doposcuola, attività sportive o laboratori di lettura.


Le attività variano in base alla struttura con la quale collaborerai.


La sera avrai tempo di rilassarti, socializzare con gli altri volontari o conoscere meglio la tua nuova famiglia.

Female Childcare volunteer and children wear hats they have made during a fun activity on a Care placement in Sri Lanka.

Quali sono gli obiettivi e l’impatto del progetto?

L’obiettivo principale del progetto è quello di promuovere lo sviluppo della prima infanzia.


La prima infanzia è una fase importantissima per lo sviluppo e la crescita di una persona, infatti è proprio in questo periodo che si costruiscono le basi per il futuro, il benessere e il successo del bambino. Gli asili nelle comunità svantaggiate sono spesso sovrafollati e con poco personale e questo si ripercuote sull'attenzione e gli stimoli che ricevono i bambini.


Attraverso il nostro database, avrai la possibilità di identificare i bambini che hanno più bisogno di aiuto e in quali aree. Questo ti permetterà di organizzare delle attività mirate che possano migliorare le loro capacità.


Projects Abroad ha deciso di non lavorare con gli orfanotrofi in Sri Lanka, ma di focalizzarsi su programmi comunitari che permettono ai bambini di rimanere con le loro famiglie. Per promuovere l’educazione e lo sviluppo di questi bambini, abbiamo identificato 3 obiettivi a lungo termine:


  • Migliorare l’inglese
  • Alzare il tasso di alfabetizzazione
  • Migliorare la via dei bambini diversamente abili


Unisciti al Progetto di Volontariato in Sri Lanka e aiutaci ad avere un impatto positivo, a lungo termine e che possa cambiare le vite di questi bambini.

Childcare volunteers in Sri Lanka paint tyres for a multi-sensory garden at their Childcare placement.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale nei dintorni di Colombo. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura dello Sri Lanka e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Lo Sri Lanka è famoso per la sua diversità dei suoi paesaggi. Dalle spiagge alle giungle tropicali, c'è qualcosa per tutti in questo vibrante Paese.

Il vivace Pettah Market è assolutamente da vedere. Potrai conversare con i venditori, acquistare prodotti fatti a mano e goderti l'atmosfera che ti circonda. Per un arricchimento culturale, potrai passare un pomeriggio al Museo Nazionale di Colombo. Il tempio buddista di Gangaramaya è da non perdere, con la sua vasta collezione di artefatti.

La città di Galle è un porto marittimo con una forte eredità olandese e molti edifici antichi coloniali da esplorare. Potrai anche avventurarti nell'entroterra per fare escursioni sulle colline, nuotare nelle fresche cascate e visitare le tradizionali città.

I parchi nazionali dello Sri Lanka includono safari dove è possibile avvistare animali selvatici come leopardi e elefanti. Ci sono anche riserve della foresta pluviale piene zeppe di biodiversità tropicale dove potrai fare bird watching.

Condividerai questa esperienza unica con molti altri volontari. Ciò significa che potrai viaggiare da solo o trascorrere il tempo libero con i tuoi nuovi amici.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti