You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Tirocinio in Servizio Sociale in Romania

Sintesi

Il tirocinio in Servizio Sociale in Romania ti dà la possibilità di fare esperienza nel campo dell’assistenza sociale e di lavorare presso centri che accolgono i bambini in condizioni di disagio, case famiglia, centri diurni per persone disabili e negli ospedali. Potrai usare le tue conoscenze e formazione per aiutare chi ha più bisogno. Sarai affiancato da un supervisore qualificato, che condividerà le sue competenze e ti assisterà quando necessario.

La Romania ha dovuto affrontare grandi sfide negli anni che hanno seguito il collasso del comunismo. Anche se il paese si sta sviluppando velocemente, ci sono ancora delle aree nel paese che devono far fronte a sfide sociali ed economiche, specialmente nelle zone rurali.

Requisiti

Una tirocinante del progetto di Servizio Sociale in Romania impegnata in attività con i bambini in un centro di Brasov

Formazione: devi essere iscritto ad un corso di laurea in Servizio Sociale o materie affini. Se sei interessato a questo progetto, ma non sei uno studente di servizi sociali, scopri i nostri progetti di volontariato con i bambini.

Lingua: è richiesta una conoscenza intermedia della lingua inglese. Se sei interessato a seguire delle lezioni di spagnolo mentre sei in Bolivia, scopri i nostri corsi di lingua.

Date di partenza: parti quando vuoi.

Durata: a partire da 4 settimane

Il tuo contributo da tirocinante in Romania

A Brasov, collaboriamo con diverse strutture e avrai la possibilità di osservare molti casi e di assistere pazienti con disabilità. Questo progetto ti permetterà di migliorare le tue capacità e di capire l’impatto che le attività di assistenza sociale hanno in paesi in via di sviluppo. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:

  • Trascorrere del tempo con i bambini con bisogni speciali come autismo, iperattività e perdita dell’udito e della parola.
  • Parlare con le ragazze madri e insegnargli a riscoprire come giocare e interagire con i loro bambini
  • Incoraggiare i bambini con disabilità fisiche o mentali ad interagire con la classe
  • Aiutare a migliorare la qualità dell’assistenza

Come tirocinante lavorerai 8 ore al giorno, dal lunedì al venerdì. Il programma verrà discusso con il tuo supervisore al tuo arrivo in Romania.

Alloggio

Durante il tuo tirocinio ti immergerai completamente nella cultura romena, abiterai con una famiglia locale e avrai modo di interagire con la gente del posto; ci saranno momenti di condivisione e di scambio culturale importanti che renderanno questa esperienza ancora piùunica.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?