Projects Abroad Care and Psychology workers pose for a group photo in a care centre during their Psychology placements in Mongolia.

Progetto di Stage di Psicologia in Mongolia

Apprendi dagli psicologi locali nei centri per la salute mentale e partecipa alle campagne di sensibilizzazione nelle comunità

In sintesi

Partecipa ad uno Stage di Psicologia in Mongolia e impara dagli psicologi locali in un centro di salute mentale. Grazie a questa esperienza scoprirai come vengono curate le persone con disturbi mentali in un Paese in Via di Sviluppo.


Come stagista, il tuo ruolo sarà principalmente di osservazione, ma verrai coinvolto anche in attività di ricerca e nella creazione di materiali da utilizzare durante le terapie e i seminari formativi. Inoltre, sarai anche coinvolto in attività di sensibilizzazione nelle comunità. Questo progetto non solo ti darà una panoramica su come viene affrontato il tema della salute mentale in un altro Paese, ma sarà un’esperienza che non passerà inosservata nel tuo CV.


Vivrai con una famiglia locale a Ulaanbaatar, la capitale della Mongolia. Durante la sera e i fine settimana, avrai la possibilità di esplorare questo fantastico Paese.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Quattro settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su
You should have completed at least three years of psychology related studies or training.


Lo Stage di Psicologia in Mongolia è quello che fa per me?

Questo progetto di stage è perfetto se sei uno studente di Psicologia; imparerai direttamente da uno psicologo esperto e aggiungerai un'esperienza preziosa al tuo CV. Inoltre, avrai la possibilità di seguire delle attività di sensibilizzazione nelle comunità e acquisire competenze mediche di base.


Come stagista, potrai mettere in pratica quello che hai imparato sui libri e partecipare ad attività di osservazione e di ricerca e comprendere meglio cosa devono affrontare le persone affette da disturbi mentali.


Si prega di notare che a causa di regolamenti del governo locale, i nostri tirocinanti non sono autorizzati a trattare o consultare direttamente i pazienti.


Per partecipare allo Stage in Psicologia in Mongolia, è necessario aver completato almeno tre anni di studi in psicologia o materie affini. La durata minima è di 4 settimane e puoi partire quando vuoi. 


Un supervisore ti affiancherà durante tutta la durata del progetto e lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile per assicurarsi che tu tragga il massimo da questa esperienza.

Projects Abroad Childcare volunteer teaches children shape games in a care centre during a Psychology work experience in Mongolia.

Quale sarà il mio ruolo da stagista nel progetto di Psicologia in Mongolia?

Sarai inserito in una delle strutture con cui collaboriamo in Mongolia che lavorano con pazienti con disturbi mentali.  Come stagista dovrai:


  • Assistere gli psicologi durante le attività di ricerca e l’analisi dei dati
  • Seguire gli psicologi durante i colloqui con i pazienti
  • Scambiare conoscenze nel campo della psicologia con lo staff locale
  • Partecipare alle campagne mediche mensili per le persone svantaggiate

Sarai impegnato in quattro aree principali:


Assistere gli psicologi durante le attività di ricerca e l’analisi dei dati


Il tuo ruolo principale nel progetto sarà quello di aiutare gli psicologi nella ricerca.Tra gli argomenti trattati ci sono:


  • Depressione
  • Ansia
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Comportamenti da dipendenza


Le ricerche serviranno per approfondire il tema delle malattie mentali nel contesto mongolo; sarai anche impegnato nella preparazione di materiale per la formazione e la consulenza. Il tuo supervisore ti guiderà e ti assisterà quando necessario.


Seguire gli psicologi durante i colloqui con i pazienti


Come stagista, avrai la possibilità di seguire gli psicologi e gli psichiatri durante i loro turni o i colloqui con i pazienti. Ti incoraggiamo a fare domande e prendere appunti per imparare il più possibile.


Se sarai interessato a visitare diversi reparti, potrai parlarne con il tuo supervisore.


Scambiare conoscenze nel campo della psicologia con lo staff locale


A seconda del tuo livello di esperienza, potrai organizzare preparare per lo staff locale delle presentazioni per approfondire temi come la gestione dello stress o il conflitto medico-paziente. Durante queste presentazioni, potrai anche suggerire nuovi metodi terapeutici ed evidenziare le somiglianze e le differenze di come vengono trattati i disturbi mentali nel tuo paese d'origine e in Mongolia.


Partecipare alle campagne mediche mensili per le persone svantaggiate


Ogni mese organizziamo una campagna di sensibilizzazione nelle comunità. Queste attività si svolgono in un centro comunitario e sono rivolte alle persone provenienti da contesti svantaggiati. Aiuterai a distribuire i pasti, assistere il medico di turno e distribuire i farmaci alle persone. Inoltre, potrai aiutare a misurare la pressione sanguigna e a controllare il peso e l’altezza dei pazienti. Il medico di turno sarà al tuo fianco per guidarti e rispondere a tutte le tue domande.


Dove vivrò in Mongolia?

Ulaanbaatar

Il progetto si svolge nella capitale Ulaanbaatar. Come stagista sarai inserito in uno dei centri che lavorano con pazienti con disturbi mentali della città.


Ulaanbaatar ospita oltre un milione di persone ed è l'unica grande città in Mongolia. Il paese è noto per le sue vaste pianure e la cultura affascinante. Oltre ad essere la casa del famoso Gengis Khan, fondatore dell'Impero Mongolo, il paese ospita anche molte comunità nomadi


Vivrai con una famiglia locale; questa sarà un’occasione per conoscere meglio la gente del posto, parlare con loro della loro vita e mangiare piatti locali preparati in casa!

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Mongolia.


Una giornata tipo nel progetto di Psicologia in Mongolia

Inizierai la giornata con una buona colazione a casa, prima di andare al centro. Alcune strutture richiedono di indossare il camice bianco; se non ce l’hai potrai comprarlo al tuo arrivo. Il primo giorno lo staff locale ti mostrerà il modo più semplice di raggiungere la struttura, in autobus o a piedi.


Come stagista sarai impegnato dalle 9:00 alle 15:00, dal lunedì al venerdì. Le ore e le attività variano in base alla struttura e alle sue esigenze.


Un supervisore ti guiderà e ti assisterà durante la durata del progetto. Sarai coinvolto in attività di ricerca, preparerai sessioni di formazione e materiale da utilizzare durante i workshop. In base alla tua esperienza, potresti anche preparare delle presentazioni su diversi temi relativi alla salute mentale per lo staff locale.


Durante il tempo libero potrai esplorare il paese, pianificare un tour con i nomadi, visitare un monastero mongolo, incontrare volontari e stagisti provenienti da tutto il mondo, o rilassarti a casa in compagnia della tua famiglia.

Male Psychology worker poses with a Psychologist in a health care centre during his internship in Mongolia.

Quali sono gli obiettivi e lo scopo del progetto?

Gli obiettivi di questo tirocinio sono due: dare la possibilità di fare esperienza sul campo e sostenere le persone con disturbi mentali.


Uno dei nostri obiettivi è quello di consentire uno scambio di conoscenze mediche e facilitare una maggiore comprensione delle pratiche sanitarie nel mondo per migliorare gli standard di consapevolezza, prevenzione e trattamento delle malattie mentali. Come stagista potrai confrontarti con i medici locali, preparare materiale utile per le sessioni di formazione e partecipare alle campagne mediche.


Uno stage di psicologia in Mongolia darà una spinta al tuo CV e ti offrirà una prospettiva globale sul tema della salute mentale.


Unisciti a noi nel progetto di stage di Psicologia in Mongolia, fai un'esperienza di lavoro sul campo e aiuta la comunità locale!

Projects Abroad Care and Psychology interns pose with staff members of a Health Care Centre during their Psychology placements in Mongolia.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Ulaanbaatar. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura della Mongolia e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

La Mongolia è uno dei paesi più remoti al mondo. Fare volontariato qui vi darà l'incredibile opportunità di vivere un'esperienza unica.

I nostri progetti sono a Ulan Bator, la capitale del paese. La città è un insieme unico di stile antico e moderno. Il Palazzo del Governo ne è un perfetto esempio, con il suo stile architettonico antico illuminato da luci blu elettrico e dorate.

Anche quando sei in città, non sei mai troppo lontano dal verde. Infatti, anche con un viaggio molto breve puoi arrivare in un insediamento, dove è facile conoscere famiglie di nomadi mongoli che vivono nelle iurte tradizionali. Fare una passeggiata a cavallo o del trekking nella natura che si estende a perdita d'occhio è un'esperienza imperdibile.

Da non perdere anche la visita alla statua di Gengis Khan. Potrai inoltre imparare molto sulla storia di questo paese al Museo Nazionale della Mongolia.

Offriamo diversi progetti in Mongolia, pertanto sarà molto probabile che incontrerai altri volontari in viaggio come te. Potrai quindi scegliere se vivere la tua esperienza in solitaria, o condividerla insieme ai nuovi amici che conoscerai in questo paese meraviglioso.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti