A student doing a Psychology internship in Jamaica with Projects Abroad talks to an experienced psychologist.

Stage di Psicologia in Giamaica

Fai esperienza nel campo della psicologia in una clinica per la salute mentale o nelle le campagne di sensibilizzazione nelle comunità.

In sintesi

Unisciti al progetto di Stage in Psicologia in Giamaica e affianca gli psicologi locali. Potrai entrare in contatto con diversi tipi di pazienti, fare esperienza nelle cliniche di salute mentale di Mandeville o dare supporto alla comunità locale attraverso le campagne di sensibilizzazione.


In Giamaica, il numero di persone in difficoltà e che hanno bisogno di un sostegno psicologico sono in continuo aumento, ma sfortunatamente il pregiudizio intorno ad esse è sempre più forte. Il tuo ruolo sarà quello di dare supporto e le cure adeguate a queste persone. Inoltre, sarai impegnato nelle campagne mediche e sensibilizzare la comunità sull’importanza degli interventi nel campo della salute mentale.


Vivrai con una famiglia locale a Mandeville. Durante il tuo tempo libero potrai esplorare le meraviglie culturali, storiche e naturali.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su
You should be studying towards a psychology or social work degree, or have a qualification in guidance counselling.


Il progetto di Psicologia in Giamaica è quello che fa per me?

Sei uno studente di Psicologia o ti sei laureato da poco? Vuoi fare esperienza nel campo della salute mentale in Giamaica? allora questo progetto è quello che stavi cercando. Avrai la possibilità di mettere in pratica quello che hai imparato a scuola e all’Università e aiutare le persone che più hanno bisogno di cure e di supporto.


Per partecipare al progetto devi essere iscritto ad un corso universitario di Psicologia o Servizi Sociali o essere un consulente qualificato. La durata minima è di 4 settimane e puoi decidere tu la data di partenza. Ovviamente, più tempo riuscirai a partecipare e più grande sarà il bagaglio di conoscenza ed esperienza che ti porterai a casa.


Lavorerai al fianco di professionisti locali e un supervisore sarà sempre disponibile per assicurarsi che tu tragga il massimo da questa esperienza. Inoltre, parteciperai ad una giornata di orientamento e di preparazione prima di entrare in contatto con i pazienti.

Female Childcare and Psychology worker is standing outside the Child Development Agency in Jamaica during an internship placement.

Quale sarà il mio ruolo nel progetto di Psicologia in Giamaica?

Ci sono due diverse opzioni per gli stagisti che scelgono il progetto di Psicologia in Giamaica. A seconda delle tue abilità e qualifiche, puoi scegliere di lavorare con i pazienti nelle cliniche per salute mentale gestite dal governo o nelle campagne di sensibilizzazione nelle scuole e nelle comunità locali. I tuoi compiti includeranno:


  • Interagire e dare sostegno ai pazienti
  • Osservare le valutazioni cliniche e partecipare alla play therapy
  • Progettare e realizzare workshop e presentazioni sulla salute mentale
  • Assistere nella pianificazione di eventi
  • Fare ricerche e analisi dei dati

Interagire e dare supporto ai pazienti


Qualsiasi sia il progetto che sceglierai, avrai la possibilità di approcciare diversi tipi di casi. Nella clinica,parteciperai ai colloqui con i pazienti, andrai a visitarli in ospedale, interagirai con i bambini e potrai partecipare alle Play Therapy. Se invece deciderai di unirti alle campagne di sensibilizzazione, potrai partecipare alle visite a domicilio e condurre sessioni di counseling individuali o di gruppo.


Osservare le valutazioni cliniche e partecipare alla play therapy


Alla clinica mentale, avrai l’opportunità di osservare le valutazioni dei pazienti. Questo ti darà la possibilità di comprendere meglio il lavoro degli psicologi locali, come vengono fatte le diagnosi e le cure somministrate. Inoltre, potresti avere l’opportunità di osservare o partecipare alle sessioni di Play Therapy.


Progettare e realizzare workshop e presentazioni sulla salute mentale


Sensibilizzare sul tema della salute mentale è importante se si vogliono rompere i pregiudizi e aiutare le persone ad identificare i primi segni. Se sceglierai di lavorare nelle comunità, potrai partecipare alle iniziative di sensibilizzazione nelle scuole locali e organizzare seminari e workshop per gli studenti e i genitori per affrontare temi come autostima, gestione della rabbia, risoluzione dei conflitti e violenza sui minori.


Assistere nella pianificazione di eventi


Alla clinica mentale potrai pianificare e condurre presentazioni e workshops. Gli stagisti impegnati nella comunità saranno coinvolti in attività molto simili, come la pianificazione di seminari e l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione. L’obiettivo è quello di educare e sensibilizzare le persone sulle malattie mentali, i diversi tipi di trattamento e prevenzione.


Condurre ricerche e analisi dei dati


Nella clinica di salute mentale potrai aiutare con la ricerca e l'analisi dei dati sulle malattie mentali nel contesto giamaicano. Ad esempio, studierai i fattori di rischio e la popolazione colpita o i soggetti potenzialmente esposti. I dati verranno quindi utilizzati per la progettazione di programmi di salute mentale.


Dove vivrò in Giamaica?

Mandeville

Vivrai nella città di Mandeville, a 100 km dalla capitale Kingston. Gli stagisti possono collaborare nel centro di salute mentale per adulti e bambini del governo.Se sceglierai il progetto nelle comunità potrai impegnarti nei programmi con le scuole e con i senzatetto.


Mandeville è una tranquilla cittadina, ma troverai tutto quello di cui hai bisogno, come ristoranti, banche e negozi. Inoltre, da qui potrai visitare facilmente altre parti dell’isola e scoprirne le bellezze naturali, le scene musicali e lanciarti divertenti attività come il rafting nei fiumi.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Giamaica.


Una giornata tipo nel progetto di Psicologia in Giamaica

Come stagista sarai impegnato dalle 8:30 alle 14:30, dal lunedì al venerdì. Le attività dipenderanno dal progetto che sceglierai.


Nella clinica per la salute mentale, sarai sotto la supervisione di psicologi qualificati e entrerai in contatto con con i bambini e adulti con vari disturbi mentali, parteciperai ai colloqui, osserverai le valutazioni e assisterai nella ricerca.


Se deciderai di unirti al lavoro nelle comunità, dedicherai molto tempo alle campagne di sensibilizzazione; sarai impegnato nelle terapia di gruppo, seminari in classe e le visite domiciliari. Le attività comunitarie non sono disponibili nel mese di luglio e agosto.


Al termine delle attività, arriverà il momento di esplorare i dintorni. Potrai unirti agli altri volontari nelle attività di socializzazione organizzate ogni settimana dal nostro staff, uscire a cena per scoprire la cucina locale o gustare i piatti preparati a casa dalla famiglia che ti ospiterà.

Psychology work experience in Jamaica shows Projects Abroad Childcare volunteer handing out hot drinks to school children during a HIV/Aids awareness presentation.

Quali sono gli obiettivi e l’impatto del progetto?

Gli obiettivi di questo stage sono due: dare la possibilità di fare esperienza sul campo e sostenere le persone in difficoltà..


Molti dei volontari stagisti che si uniscono al progetto vogliono fare pratica in un contesto internazionale. Noi di Projects Abroad incoraggiamo lo scambio culturale e di competenze. Imparerai molto dallo staff locale e potrai comprendere meglio come viene affrontato il tema della salute mentale in un altro Paese.


Del tuo aiuto beneficeranno anche le comunità locali. Il numero di persone a cui viene diagnosticata depressione, schizofrenia, disturbi del sonno o altre forme gravi di malattia mentale, sono in continuo aumento in Giamaica e il pregiudizio è ancora molto forte.


Assisterai gli psicologi locali con il loro lavoro e nel trattamento dei pazienti. Uno dei tuoi compiti sarà quello di sensibilizzare sui disturbi della salute mentale per aiutare a combattere i pregiudizi e aiutare le persone a identificare queste condizioni per il trattamento precoce.


Unisciti a noi nel progetto di stage di Psicologia in Giamaica, fai un'esperienza sul campo e aiuta la comunità locale!

Projects Abroad Care volunteer speaks to a local man within the Community Outreach Day during Psychology placements in Jamaica.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Mandeville. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura giamaicana e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Quando si pensa ai Caraibi, la Giamaica è uno dei primi Paesi che viene in mente. Con le sue spiagge di sabbia bianca e la vivace cultura, questa isola ha molto da offrire. È un luogo straordinario in cui fare volontariato ed esplorare durante il tempo libero.

Vale la pena provare la cucina locale, con piatti gustosi come polpette giamaicane e pollo jerk. Puoi goderteli nei ristoranti sul mare, magari dopo una nuotata rinfrescante nell'oceano. Non perderti i mercati locali, ricchi di cultura e gente amichevole. Un salto al famoso museo Bob Marley a Kingston è un viaggio perfetto per il fine settimana. Mentre sei lì, puoi anche visitare Fort Charles e il National Heroes Park.

In Giamaica, avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti