You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Tutela degli animali in Bolivia

Sintesi

Se sei interessato a fare volontariato in questo Paese, contattaci prima di procedere con l'iscrizione.

Questo progetto è l’ideale per chi vuole dare una mano e rendersi utile nella cura degli animali, come cani, uccelli e tartarughe.

Requisiti di partecipazione

  • Formazione: Il progetto è aperto a tutti gli appassionati di animali.
  • Conoscenza della lingua: Non è necessaria la conoscenza dello spagnolo. Suggeriamo, tuttavia, di imparare alcune nozioni base prima di partire.

Ruolo e attività

Bolivia-volontariato in un rifugio per animali

I volontari lavorano presso un centro di salvataggio e riabilitazione, distante 30 minuti da Cochabamba. Le attività del centro sono focalizzate sulla cura di animali feriti, maltrattati e abbandonati. Ci si occupa principalmente dei cani randagi, degli uccelli rapaci e delle tartarughe prestando loro soccorso e cure; ciò rappresenta la parte di un processo di riabilitazione, prima di rilasciare gli animali in libertà e restituirli al loro habitat naturale. I compiti quotidiani riguardano l’aiutare il personale locale nella cura dei cani, ad esempio nutrirli, fare loro il bagno, dedicare tempo per il gioco e portarli a spasso. Talvolta, si può accompagnare il personale nel recupero dei cani che sono stati abbandonati e lasciati per strada: in questo caso, i volontari osservano solo. Le attività riguardano anche la pulizia delle gabbie e la cura degli uccelli e delle tartarughe; di tanto in tanto, ci si occupa di organizzare campagne incentrate sull’educazione e la sensibilizzazione della comunità locale.

Quando un animale è stato curato ed è pronto per essere rilasciato, i volontari accompagnano i supervisori del centro per assistere alla sua liberazione. Purtroppo, ci sono molti casi in cui gli animali non sono in grado di lasciare il rifugio, a causa delle gravi ferite subite; in questo caso, gli animali sono ospiti permanenti del centro.

Si lavora dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 18:00. I volontari possono scegliere se essere impegnati una giornata intera, oppure mezza giornata.

È possibile partecipare al progetto di tutela degli animali in Bolivia per due settimane o più. Questo progetto è stato selezionato dai nostri colleghi locali come idoneo per il volontariato a breve termine, poiché è utile sia per la comunità locale che per il volontario stesso. Anche se la partecipazione di due settimane apporta un prezioso contributo al progetto, preghiamo di essere consapevoli del fatto che chi partecipa per un periodo breve può non avere lo stesso impatto e la stessa esperienza di chi vi prende parte per periodi più lunghi.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?