You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato per gli animali in Cina (panda gigante)

Sintesi

Projects Abroad offre ai volontari un’opportunità unica di collaborare presso il principale Centro di ricerca e tutela del panda gigante in Cina. Un'aria dolce e un batuffolo di peluche, il panda gigante della Cina attira la simpatia di tutti. Purtroppo è uno dei mammiferi a maggior rischio di estinzione. Il panda è diventato un emblema nazionale in Cina, ed è attualmente raffigurato sulle monete d'oro cinesi.

 

Salvaguardia dei panda in Cina

Partecipare al progetto per la tutela del panda gigante in Cina è un’occasione unica per conoscere le abitudini ed il ciclo di vita del panda gigante, nonché gli sforzi di ricerca e di conservazione di questa specie.

Non è necessario avere alcuna esperienza specifica con gli animali, ma è necessario disporre di un vivo interesse. Il progetto è adatto a chiunque abbia una forte passione per gli animali, ed in particolar modo per chi nutre un interesse specifico per l'allevamento in cattività di grandi mammiferi. Anche se i panda si trovano in situazione di cattività, è importante ricordare che sono ancora animali selvatici e non devono essere trattati come animali domestici.

Salvaguardia dei panda: attività del volontario

La popolazione dei panda gigante è rapidamente diminuita nel corso dei decenni a causa dell’impoverimento del suo habitat naturale e di un tasso di natalità molto basso. Anche il bracconaggio ha inciso significativamente su questi numeri.  Si crede che siano in circa 1.600 a sopravvivere attualmente allo stato naturale.

In Cina collaboriamo con Dujiangyan Research Base of Giant Panda Breeding, un centro si occupa del salvataggio e della riproduzione in cattività del panda al il fine di rilasciarlo poi nel suo habitat naturale e svolge attività di ricerca sul comportamento e sulla salute di questo animale. Il centro si trova nella provincia di Sichuan e al momento accoglie circa 30 panda giganti, ma il numero aumenta durante la stagione dell’accoppiamento. Come volontario avrai la possibilità di assistere lo staff locale, apprendere tutto quello che c’è da sapere su questo simpatico animale e sul programma di salvataggio e riproduzione del centro. Tra le attività in cui sarai coinvolto ci sono:

  • la preparazione del cibo,
  • la pulizia dei recinti
  • l’osservazione del comportamento dei panda.

Il centro dista 1 ora e mezza da Chengdu.

Se non si ha molto tempo a disposizione, è possibile partecipare anche per sole due settimane. Il progetto di tutela del panda, infatti, è stato selezionato dai nostri colleghi locali come idoneo per il volontariato a breve termine.

Se non si ha molto tempo a disposizione, è possibile partecipare anche per sole due settimane. Il progetto di tutela del panda, infatti, è stato selezionato dai nostri colleghi locali come idoneo per il volontariato a breve termine.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?