You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato in Botswana con Projects Abroad

Sintesi
Un leone avvistato dai volontari ambientali nella riserva Wild at Thuli in Botswana

  • LOCALITÀ: Wild At Tuli
  • DURATA MINIMA: 1 settimana
  • DATE DI PARTENZA: libera scelta
  • ALLOGGIO: accampamento

Prossimo passo: clicca qui per scegliere il tuo progetto in Botswana

In Botswana hai la possibilità di dare il tuo contributo alla salvaguardia dell’ambiente, entrare in contatto con la natura e partecipare a diverse attività all’aria aperta. Paese affascinante e selvaggio, il Botswana è anche la terra di antichi Baobab e dei famosi "big five": l’elefante africano, il rinoceronte nero, il bufalo, il leone africano e il leopardo africano. Il Botswana vuole fare di tutto per tutelare le sue meraviglie e una percentuale significativa delle sue terresono preposte alla tutela degli animali e dei loro habitat naturali.

Volontariato in Botswana

Un gruppo di volontari ambientali di Projects Abroad presso la riserva Wild at Tuli, Botswana

In Botswana, anche noi siamo impegnati nella tutela dell’ambiente e della savana boscosa e collaboriamo con Wild at Tuli, una riserva naturale al confine con il Sudafrica. Non sono molte le persone che abitano nella riserva e in molte zone gli animali possono correre liberamente, senza recinzioni. Un vero e proprio paradiso!

Tuttavia, bracconaggio, siccità e desertificazione sono diventati una minaccia reale per la fauna locale e l’aiuto dei volontari ambientali è sempre più necessario. Partecipando al progetto di tutela dell’ambiente in Botswana sarai coinvolto in diverse attività, come il monitoraggio degli animali, attività di antibracconaggio, raccolta dati e la costruzione di abbeveratoi per la fauna selvatica.

Informazioni generali sul Botswana

Un volontario ambientale di Projects Abroad durante le attività di censimento degli elefanti alla riserva Wild at Tuli

Il Botswana è un paese dell’Africa Meridionale incastonato tra lo Zimbabwe e il Sudafrica. Il paesaggio è definito in gran parte dal deserto del Kalahari e dall'Okavango Delta e ospita un'ampia varietà di flora e fauna.

La popolazione, anche se piccola, è composta da persone di lingue e culture diverse. Sebbene la lingua ufficiale sia il Setswana, l’inglese è molto diffuso. Tra le altre lingue parlate nel paese ci sono Sindebele, Kalanga, Kgalagadi, Afrikaans e qualche altro dialetto.

Uno dei modi migliori per avvicinarsi ad una nuova cultura è assaporare i piatti locali. In molti paesi africani la cucina si basa molto su mais e carne e il Botswana non è diverso; il piatto tradizionale è la Seswaa, uno stufato di carne servito su polenta o "pap". Se invece hai voglia di provare qualcosa di più insolito, non perderti i vermi di Mopani!

Viaggi e turismo in Botswana

Il Botswana offre uno dei paesaggi più unici del mondo e in gran parte incontaminato: non perderti le distese di sale, uno dei più grandi delta al mondo e la natura selvaggia, magari in una riserva naturale o durante un safari. Potrai anche approfittare dell'ambiente tranquillo che ti circonda per rilassarti in un lodge, uscire sotto le stelle e ammirare gli incredibili tramonti che solo Botswana può offrire.

Missioni di volontariato e stage in Botswana: