This picture shows two male cheetahs focused but resting in the shade and was taken on one of our wildlife conservation volunteer opportunities in Botswana.

Progetto di Volontariato Ambientale in Botswana

Vivi un'esperienza nell’Africa Meridionale, nel cuore della savana boscosa e unisciti a noi nella protezione degli elefanti e della fauna selvaggia locale.

In sintesi

Parti per un’esperienza di volontariato nel cuore della savana africana e in una delle zone più remote del Botswana.

Ci aiuterai a proteggere la fauna locale come elefanti, leopardi, leoni e molti altri. Questa è un'occasione unica per vedere da vicino questi spettacolari animali nel loro habitat naturale ed imparare di più sul tema della protezione ambientale.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il progetto di Volontariato Ambientale i in Botswana è quello giusto per me?

Il progetto di Volontariato Ambientale nella Savana in Botswana è aperto a tutti gli amanti della natura e appassionati della vita all’aria aperta, senza limiti di età.


Se vuoi prenderti una pausa dalla frenesia della città e dal telefono che squilla, questo progetto è quello che stavi cercando.


Vuoi intraprendere una carriera nel campo ambientale? Il progetto in Botswana ti offre la possibilità di fare attività sul campo e nella ricerca. Potrai confrontarti con gli esperti di tutela ambientale locali e fare un’esperienza utile per il tuo CV.

A couple of interns taking in the scenery overlooking a lake whilst taking part in a census activity on their wildlife conservation volunteering project in Botswana with Projects Abroad.

Quale sarà il mio ruolo come volontario ambientale in Botswana?

Come volontario nel progetto di Tutela Ambientale, darai il tuo contributo per la protezione della fauna selvatica nella riserva di Wild at Tuli. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Fare ricerca sugli elefanti, monitorarne gli spostamenti, la popolazione e le unità familiari
  • Partecipare alle pattuglie antibracconaggio e rimuovere le trappole
  • Costruire abbeveratoi per gli animali e assicurarsi che siano sempre pieni
  • Costruire pozze d'acqua e assicurati che siano sempre piene
  • Monitorare uccelli, animali e piante

Come volontario, sarai impegnato in 4 aree:


Condurre ricerche sugli elefanti


La regione di Tuli ospita una grande popolazione di elefanti. La loro presenza nel territorio è sicuramente qualcosa di cui andare fieri, ma non bisogna dimenticarsi dell’impatto che questi giganti gentili che mangiano tra le 12 e le 18 ore al giorno hanno sul territorio

Per questo motivo è importante tenere traccia della loro popolazione e dei loro spostamenti. Ci aiuterai a identificare e a registrare ogni singolo esemplare e imparerai a seguire i loro movimenti.


Partecipare alle pattuglie anti bracconaggio


In Botswana, il bracconaggio per il commercio di carne è una delle sfide principali da affrontare nella tutela della fauna locale. Come volontario ambientale, ci aiuterai a combattere le attività dei bracconieri nella zona di Tuli rimuovendo le trappole posizionate all’interno della riserva.


Negli ultimi anni, abbiamo potuto assistere ad un aumento della fauna selvatica all’interno della riserva; basta pensare che solo nel 2017 ben 1.500 trappole sono state rimosse grazie all’aiuto dei nostri volontari.


La sicurezza dei nostri volontari viene prima di tutto e partecipando a questo progetto non verrai inserito in attività di antibracconaggio che potrebbero rischiare un confronto diretto con i bracconieri.


Conservare le risorse idriche


In Africa Meridionale l’emergenza acqua è un problema reale.


Come volontario, ci aiuterai a costruire e a riparare pozzi, cisterne e gli abbeveratoi per gli animali. Questi interventi ci assicurano che l’acqua venga raccolta durante la stagione delle piogge e che ce ne sia abbastanza per coprire il periodo più secco.


Monitorare gli animali


Tenere sotto controllo i movimenti degli animali selvatici non è un'impresa facile. Durante la tua permanenza in Botswana ci aiuterai a censire uccelli, coccodrilli e i diversi mammiferi presenti nella riserva.


Inoltre, al momento stiamo lavorando in un progetto di mappatura della vegetazione, in particolare degli alberi di Baobab.


Attraverso questi sondaggi vogliamo dimostrare che quest'area del Botswana è unica, selvaggia e una delle più ricche di biodiversità nell'Africa Meridionale. Il nostro scopo e obiettivo a lungo termine è che l’area Tuli venga riconosciuta legalmente come una riserva naturale.

Con chi collaboriamo?

In Botswana, collaboriamo con la riserva Wild at Tuli.


La riserva è di proprietà della Dott.ssa Helena Fitchat e di Judi Gounaris, due donne straordinarie che condividono lo spirito di avventura e la passione per la natura selvaggia africana.


Dove vivrò in Botswana?

Wild At Tuli

Durante il progetto di Tutela Ambientale in Botswana, vivrai nella riserva Wild at Tuli, sul confine con il Sudafrica.

Sulle rive del fiume Limpopo, entrerai nel cuore della savana africana tra elefanti e coccodrilli che si rilassano sulla calda sabbia del fiume e le risate delle iene e i ruggiti dei leoni che ti faranno da ninnananna.


L’accampamento dei volontari ha un’atmosfera rustica e da vero e proprio safari. La sera potrai sederti intorno al fuoco con gli altri volontari e lo staff locale e il pomeriggio rinfrescarti nella piscina del campo.


I volontari sono al sicuro e supervisionati, ma ricordati sempre che sei nell’habitat naturale di molti animali selvatici e non ti è permesso lasciare il campo senza l’accompagnamento dello staff qualificato.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Sudafrica.


Una giornata tipo a Wild at Tuli

Come volontario ambientale in Botswana, sarai impegnato tra le cinque e le sei ore al giorno:


  • Quattro ore durante la mattina per sfruttare le temperature più miti e dedicarsi ai lavori più pesanti
  • Due ore nel tardo pomeriggio


La mattina aiuterai il nostro staff locale in diverse attività, tra cui scavare pozzi d’acqua, seguire le pattuglie antibracconaggio, rimuovere le trappole e seguire le tracce degli animali.


Durante le ore più calde e potrai approfittarne per mangiare, dormire, nuotare, rilassarti e leggere.


La mattina presto e il tardo pomeriggio sono il momento ideale per monitorare e censire gli animali e gli uccelli: è durante queste ore che escono dal loro sonno per dissetarsi alle pozze d'acqua.


L’alloggio sarà condiviso con gli altri volontari e potrai trascorrere le serate e i fine settimana per conoscerli meglio, parlare del progetto e raccontargli di quando hai partecipato ad un bush walks nella savana.

Volunteers from Projects Abroad are seen helping with landscaping jobs as part of their wildlife conservation work oppurtunity in Botswana.

Quali sono gli obiettivi e l’impatto del progetto?

L’obiettivo del progetto Volontariato Ambientale nella Savana in Botswana è quello di tutelare la riserva e gli animali che la abitano e che ogni giorno vengono minacciati dall’uomo.  


Situata nel punto di incontro tra Botswana, Sudafrica e Zimbabwe, la zona di Tuli ha visto una diminuzione delle specie selvagge che la popolavano. Le cause sono tante, ma tra queste ci sono:


  • insediamenti umani
  • caccia illegale
  • desertificazione
  • degradazione della terra


Attraverso le attività di monitoraggio, il controllo dell'erosione del suolo e le unità antibracconaggio stiamo aiutando a preservare la natura e la fauna di questa regione.


L'obiettivo finale è quello di creare un’area protetta riconosciuta legalmente grazie all’unione della riserva Wild a Tuli con altre riserve, parchi nazionali e aree di tutela della regione.


L’unione fa la forza e speriamo che queste iniziative e partnership possano creare un'unica e potente voce per la tutela dell’ambiente in Botswana. Diventa un volontario e aiutaci a renderlo realtà!

A group of Projects Abroad volunteers take part in an elephant identification activity during their wildlife conservation volunteer work in Botswana, South Africa.

Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

You'll share a tent with other Projects Abroad volunteers during your stay at our base camp at Wild at Tuli. This is a great way to get to know your fellow volunteers and share the experience of living in the heart of the bushveld together. There are shared bathrooms with hot, running water. There is no electricity, but we have charging stations running on solar power so we have light at night.

The accommodation is safe, clean, and comfortable. Your programme fees include three meals a day.

Find out more about our accommodation.


Attività nel tempo libero

Il volontariato in Botswana è un'opportunità per scoprire un modo di vivere completamente diverso. Vivrai e lavorerai in una riserva naturale e sarai in grado di connetterti con la natura ed immergerti nella bellezza africana.

Trascorrerai la maggior parte del tuo tempo all'interno della riserva. Nel tempo libero, potrai conoscere gli altri volontari e condividere con loro la passione l'ambiente. I pomeriggi saranno il momento perfetto per godersi un buon libro o rilassarsi all'ombra di un albero di acacia. Di sera potrai arrostire marshmallows attorno a un falò o giocare a giochi da tavolo insieme agli altri volontari.

Trascorrerai anche molto tempo nei safari, dove avvisterai animali incredibili come rinoceronti, elefanti e leopardi.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti