You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Missioni di volontariato in Etiopia

Descrizione del Paese
Bambini etiopi
  • Località: Addis Abeba
  • Durata minima: 2 settimane
  • Date di partenza: libera scelta
  • Alloggio: in famiglia
  • Lingue parlate: amarico e inglese

Prossimo passo: clicca qui per scegliere il tuo progetto in Etiopia

Missioni di volontariato con i bambini, insegnamento di inglese o francese presso le scuole, educazione fisica e sport. Sono tanti i progetti a cui partecipare in Etiopia per dare una mano e allo stesso tempo per imparare dal confronto con una cultura diversa. Se sogni di fare esperienza nel campo del giornalismo, della medicina o fisioterapia, puoi partecipare ad un progetto di stage. Vivrai un’esperienza autentica, estremamente gratificante e avrai occasione di trovare buoni amici.

Volontariato nelle scuole in Etiopia

Negli ultimi anni, l’Etiopia sta gradualmente adottando delle politiche volte a valorizzare gli straordinari tesori culturali, storici e naturali della sua terra. Il Paese resta tuttavia esposto ai rischi legati alla siccità e alle imprevedibili piogge, alle disparità interne, alla fragilità geo-politica del Corno d’Africa. Risente inoltre delle conseguenze della tremenda carestia da cui è stato colpito negli anni ottanta, le rivolte, la siccità, i rifugiati e, in seguito, la guerra di confine combattuta contro l'Eritrea, eventi che hanno stremato duramente il paese.
Per questi motivi, i nostri partner sono alla continua ricerca di volontari.

Fortunatamente, l'Etiopia non è conosciuta solo come Paese povero e devastato dalla carestia. L’Etiopia è ricca di bellezza e storia: dalla spettacolare catena di laghi e le favolose gole della Rift Valley alle chiese di Lalibela, scavate nella roccia vulcanica delle montagne dei Simien.  

Nonostante le difficoltà di buona parte della popolazione, le persone restano generose e accoglienti. L’ospitalità etiope sarà una bella sorpresa. 

Alloggio e accoglienza dei volontari stagisti in Etiopia

Projects Abroad Etiopia è situato nella capitale, Addis Abeba, città in rapida crescita caratterizzata dall'incrocio di elementi antichi e moderni. Situata al centro del paese ad un'altitudine di 2400 metri, Addis Abeba è la terza capitale più grande al mondo, con un clima piacevole e temperato durante il giorno, e fresco nella notte.

I volontari vivono con famiglie locali amichevoli e accoglienti, che garantiscono un'immersione autentica nella interessante cultura locale. Le presentazioni partono dalla cerimonia del caffè, chiamato Buna, secondo rituali lenti e precisi. 

Cosa fare e cosa vedere durante la tua missione di volontariato in Etiopia

Volontari con la famiglia ospitante in Etiopia

Addis Abeba riunisce l’antico e il nuovo: le case di argilla sono adiacenti a modernissimi ed eleganti hotel, uomini in abiti tradizionali camminano accanto ad uomini d’affari in giacca e cravatta, le strade sono percorse da asini e 4x4.  In città ci sono alcuni dei migliori musei Africani, affascinanti mercati di frutta e artigianato, ristoranti tradizionali che servono le deliziose specialità locali come ilwat e l'injera, e numerosi bar dove potersi rilassare.

Durante il soggiorno, consigliamo di cogliere l’occasione per visitare Lalibela e ammirare le chiese scavate nella roccia. Situate a circa 2630 m sul livello del mare, questo viaggio ti porterà indietro di secoli.

Viaggiare in Etiopia non è facilissimo, ma i paesaggi sono magnifici, la gente è ospitale e amabile, orgogliosa delle proprie tradizioni e della propria storia, e i costi del viaggio sono relativamente ridotti. Prima di decidere di spostarsi all'interno del paese si suggerisce di chiedere consigli all'ufficio locale di Projects Abroad e all'Ambasciata italiana di Addis Abeba, e di utilizzare le dovute precauzioni.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?

Missioni di volontariato e stage in Etiopia
Per tutti, dai 16 ai 100 anni

Campi di Volontariato per giovani 16-19 anni in Etiopia

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.