Female Medical intern treats a local woman's finger at a Public Health Outreach programme during her Medical placement in Ghana.

Stage di Medicina in Ghana

Fai esperienza nel campo della medicina e impara direttamente dai medici di un ospedale locale dell’Africa Occidentale

In sintesi

Partecipa ad un Tirocinio di Medicina in Ghana e impara direttamente dai medici locali in uno dei più grandi ospedali della regione. Sarà un’occasione unica per scoprire come funziona il sistema sanitario in un Paese del Sud del Mondo e arricchire il tuo bagaglio di competenze e il tuo CV.


Osserverai i medici al lavoro, durante le diagnosi e la cura dei pazienti. Inoltre, avrai l’opportunità di fare pratica nelle campagne mediche nelle comunità rurali e di sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione delle malattie.

Per la durata del progetto sarai sotto la supervisione e la guida dello staff locale.


In Ghana, vivrai con una famiglia locale in una delle tre aree del Paese dove si svolgono i nostri progetti. Sarà una splendida occasione per esplorare l’Africa Occidentale, incontrare nuove persone ed immergerti nella cultura locale.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il Tirocinio di Medicina in Ghana è quello giusto per me?

Il Tirocinio di Medicina in Ghana è l’ideale per chi vuole fare pratica nel campo della medicina e vedere come lavorano in medici e gli infermieri in un ospedale di un Paese del Sud del Mondo.


Seguirai i medici di un grande ospedale e in questo ambiente sarà importante essere proattivi e fare domande per apprendere il più possibile e creare una buona relazione con lo staff locale. Potrai sviluppare nuove competenze ed arricchire il tuo CV. Questo progetto sarà particolarmente utile se stai decidendo quale tipo di specializzazione scegliere.


Il progetto è aperto tutto l’anno e la durata minima è di una settimana; ovviamente più a lungo riuscirai a fermarti e più cose potrai imparare!

Female Medical intern treats a young patients mouth during a Medical Outreach placement in Ghana.

Nel progetto di volontariato per studenti di medicina in Ghana, sarai impegnato principalmente in tre aree:


Osservare i medici e gli infermieri durante le visite nei reparti


Seguirai e osserverai i medici e gli infermieri durante le visite nei reparti di un ospedale locale. Imparerai a diagnosticare e curare diverse malattie, alcune delle quali non sono presenti in Europa, come malaria e tifo.


Sarà un’occasione per scoprire le diverse specializzazioni mediche e orientare i tuoi studi futuri.


Fare check-ups durante le campagne mediche


In Ghana, in molte aree rurali l’accesso ai servizi sanitari è limitato e la maggior parte delle persone non può permettersi di andare in cliniche o pagare per vedere un medico. Questo è anche il caso delle comunità emarginate, come i campi di lebbrosi. Come stagista parteciperai alle campagne mediche e ci aiuterai a:


  • Curare piccole ferite nel campo di lebbrosi
  • Curare ferite e infezioni da tigna nelle scuole
  • Misurare la pressione, la glicemia ed eseguire i test della malaria nelle comunità rurali


Partecipare alle campagne educative


Ci aiuterai a sensibilizzare la popolazione durante le campagne educative e di prevenzione nelle scuole, nei centri educativi e comunitari. Affronterai temi come:


  • Igiene
  • Prevenzione della malaria
  • Educazione sessuale


L’educazione sessuale è una parte importante del programma, anche se è considerata ancora un taboo in molte scuole. Potrai anche parlare della prevenzione di diverse malattie non trasmissibili, come diabete e malattie cardiocircolatorie.


In quali reparti ospedalieri potrò svolgere il tirocinio in Ghana?

Il progetto di volontariato per studenti di medicina in Ghana offre la possibilità di visitare diversi reparti, come:


  • Pronto soccorso
  • Pediatria
  • maternità
  • Farmacia
  • Fisioterapia
  • Chirurgia


Se sei interessato ad un reparto in particolare, non esitare a contattarci!

Medical interns gather round local hospital staff doing a medical procedure during their Medicine placements in Ghana.

Dove vivrò in Ghana?

La maggior parte dei nostri volontari stagisti vivono a Cape Coast, ma ci sono dei progetti disponibili anche a Dodowa e Accra.

Accra

Con una popolazione di 2,7 milioni di abitanti, Accra è la capitale del Ghana. Se vuoi fare un’esperienza in una fiorente città dell’Africa Occidentale, puoi richiedere di svolgere il tuo progetto ad Accra.

Cape Coast

A Cape Coast sarai impegnato in un ospedale universitario. Avrai la possibilità di vedere diversi tipi di malattie e di interagire con i medici e gli studenti di medicina locali.


Cape Coast è una piccola cittadina di pescatori con una storia affascinante. Ti consigliamo di visitarla al tramonto per cogliere tutta la sua bellezza!

Dodowa

Se non hai esperienza nel campo medico, sarai seguito da medici e professionisti dell’ospedale regionale di Dodowa.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Ghana.


Una giornata tipo nel progetto di Stage di Medicina in Ghana

Come stagista di medicina, sarai inserito in uno dei turni dell’ospedale:


Mattina: 8:00 - 14:00

Pomeriggio: 14:00 - 20:00

Notte: 20:00 - 8:00


Il turno inizia con le visite dei pazienti nei diversi reparti. Osserverai i medici locali e potrai imparare molto sulle diverse diagnosi e sull’interazione con i pazienti. Potrai approfittare di questo momento per fare domande e approfondire i temi che ti interessano di più.


Dopo il primo giro di visite, darai una mano agli infermieri. Potrai vedere da vicino il loro lavoro, come si relazionano con i pazienti e come funziona la distribuzione dei farmaci. Inoltre, potrai aiutarli ad aggiornare i file e a prendersi cura del paziente durante i pasti, il bagno e il cambio del letto.


Gli ospedali del Ghana sono spesso più affollati al mattino e gran parte del lavoro viene svolto in queste ore.

Il turno del pomeriggio è quello migliore per conoscere meglio lo staff e i pazienti.


Due giorni a settimana parteciperai alle campagne mediche nelle comunità.


Nel tempo libero, potrai esplorare il Ghana, la sua cultura e le bellezze naturali insieme agli altri volontari.

Vivrai con una famiglia locale e sarà un’occasione unica per conoscere meglio la cultura locale.

Female Medical worker bandages a young girls knee at a Medical Outreach Programme in Ghana.

Quali sono gli obiettivi del progetto di Tirocinio di Medicina in Ghana?

Lo scopo principale di questo progetto è quello di aiutare ad espandere le tue conoscenze mediche con l'assistenza di medici e infermieri locali esperti.


L’obiettivo del progetto è quello di darti la possibilità di fare pratica nel campo della medicina, sviluppare nuove competenze e approfondire le tue conoscenze con l’aiuto dei medici e degli infermieri locali.


Potrai scoprire come funziona il sistema sanitario di un Paese del Sud del Mondo. Molti ospedali governativi del Ghana ricevono finanziamenti limitati, e non hanno le risorse base che invece dispongono gran parte degli ospedali occidentali.


Nel Paese, le malattie infettive sono ancora diffuse, con focolai occasionali di colera e casi di malaria. Inoltre, la diffusione di uno stile di vita più occidentale nella popolazione, ha portato all'aumento di malattie come l'ipertensione e il diabete.


Attraverso le campagne mediche nelle comunità, siamo impegnati nella prevenzione della malaria. Attraverso screening e test precoci, possiamo offrire un trattamento tempestivo ed evitare complicazioni che possono portare alla morte. Durante queste iniziative ci aiuterai anche a curare piccole ferite infette, la tigna o distribuire i farmaci per la malaria.


Abbiamo definito cinque obiettivi principali per il nostro programma medico in Ghana:


  • Promuovere lo scambio di conoscenze mediche
  • Migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria di base
  • Promuovere la consapevolezza delle malattie non trasmissibili, come il diabete
  • Migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria
  • Ridurre il numero di casi di malaria


Fai esperienza nel campo della medicina in un Paese del Sud del Mondo e aiutaci a raggiungere questi obiettivi!

Female medical intern sits across a woman with a pad during Community Outreach programme in Ghana.

volontarito per professionisti e per studenti di medicina

Questo progetto è ideale per i professionisti interessati a usare le loro competenze per aiutare gli altri e per gli studenti universitari di Medicina e Salute.

Come professionista, sarai inserito in un progetto dove la tua esperienza e le tue competenze sono veramente necessarie. Con il tuo supporto, il nostro impatto può essere ancora più grande.

Se sei uno studente, sarai inserito in un progetto che ti darà la possibilità di imparare il più possibile e sviluppare nuove competenze che daranno forma alla tua carriera.

Scorpi di più sul volontariato per professionisti e per studenti di medicina.


Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Accra, Akuapem Hills, Cape Coast o Dodowa. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura ganese e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.

 


Attività nel tempo libero

Il volontariato in Ghana è un modo ideale per esplorare questo colorato Paese dell'Africa occidentale. Il Ghana offre tante attività entusiasmanti per trascorrere il tempo libero. La cultura ghanese ruota intorno alla musica. Nelle città più grandi, specialmente ad Accra, ascolterai alcune grandi band dal vivo e trascorrerai delle serate indimenticabili. Nei ristoranti locali potrai anche avere un assaggio di alcuni dei deliziosi piatti della cucina locale.

Potrai anche scoprire di più sulla storia del Paese e visitare il forte di Cape Coast e i musei locali. Se ami la natura, non perderti il trekking attraverso le foreste pluviali del Kakum National Park o del Mole National Park. Gestiamo una vasta gamma di progetti in Ghana e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti