A student speaks to a local man during a campaign on her Human Rights internship in Argentina.

Stage nei Diritti Umani in Argentina

Fai esperienza e collabora ad attività di sensibilizzazione sui Diritti Umani in comunità svantaggiate

In sintesi

Partecipa al nostro stage sui Diritti Umani in Argentina e acquisisci competenze favorendo la sensibilizzazione su giustizia e dignità per tutte le comunità emarginate. Collaborerai con avvocati e professionisti per i diritti umani, a campagne di sensibilizzazione e workshop sui Diritti Umani. Questo tipo di stage valorizzerà il tuo CV e darà una marcia in più a candidature e colloqui.


In Argentina, la gente affronta ogni giorno problemi come violenze domestiche, disuguaglianza di genere e mancanza di una fissa dimora. In molti non sono consapevoli di essere vittime o responsabili degli abusi. L’obiettivo dell’ufficio per i Diritti Umani di Projects Abroad a Córdoba è occuparsene fornendo consulenze legali, facendo ricerca e conducendo campagne di sensibilizzazione.


Darai una mano Vivrai a Córdoba, dove starai con una famiglia del posto. Sperimenterai l’ospitalità argentina e la vita in una dinamica città sudamericana.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Lo stage sui Diritti Umani in Argentina è adatto a me?

Questo progetto è perfetto per te, se sei molto interessato hai interesse per i Diritti Umani e desideri aiutare chi ne ha bisogno, a prescindere dal tuo livello di esperienza o competenza.


Questo tipo di stage valorizzerà molto il tuo curriculum e ti fornirà interessanti argomenti di conversazione elementi da evidenziare in caso di candidature e colloqui, soprattutto se intendi laurearti o specializzarti in diritto. Avrai modo contemporaneamente di aiutare gli altri e acquisire competenze.


Per partecipare non è necessaria alcuna esperienza pregressa. Presso il nostro ufficio per i Diritti Umani, lavorerai a stretto contatto con esperti avvocati e professionisti per i Diritti Umani. Saranno loro a insegnarti tutto ciò che hai bisogno di sapere.

Lo stage è attivo per tutto l’anno e puoi partecipare in qualsiasi momento per almeno due settimane. Ti consigliamo di trattenerti più a lungo per poter imparare di più, avere un maggiore impatto sulle comunità con cui collabori e acquisire ancora più esperienza sui Diritti Umani mentre ti trovi in Argentina.

A Projects Abroad group promotes a campaign against human trafficking during their Human Rights internships in Argentina.

Cosa farò durante lo stage sui Diritti Umani in Argentina?

Sarai coinvolto in diverse attività durante il tuo stage sui Diritti Umani in Argentina, tra cui:


  • Ricerca e relazioni su violazioni dei Diritti Umani
  • Organizzazione di campagne di sensibilizzazione
  • Preparazione di programmi sui Diritti Umani nelle comunità
  • Partecipazione e pianificazione di conferenze sui Diritti Umani

La tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:


Ricerca e relazioni su violazioni dei Diritti Umani


Ci aiuterai a raccogliere dati sulle violazioni dei Diritti Umani a Córdoba e nei suoi dintorni, usando vari metodi. Principalmente intervistiamo le persone provenienti da comunità vulnerabili. Scopriamo quali sfide si trovano ad affrontare, come problemi di salute, problemi di alloggio e disoccupazione. Approfondirai l’argomento con valutazioni sul campo. Per esempio, potresti valutare in che modo le precarie condizioni abitative influenzano salute e benessere.


Documenterai le tue scoperte presso l’ufficio per i Diritti Umani di Projects Abroad e ci aiuterai a classificare la documentazione già disponibile. In tal modo contribuirai a delineare iniziative e programmi futuri.


Organizzare campagne di sensibilizzazione


Le campagne educative e di sensibilizzazione sono la colonna portante del nostro Progetto per i Diritti Umani in Argentina e assumono molte forme diverse.


Potresti avere l’opportunità di fornire alle giovani autrici di reati le life skills necessarie per sfuggire a una spirale di violenza, tenendo workshop presso istituti penitenziari. O, magari, aiuterai i giovani che hanno problemi con la legge ad acquisire fiducia in se stessi con un workshop di comunicazione.


Collaboriamo anche con un’organizzazione non governativa (ONG) per organizzare marce e campagne di protesta. Queste proteste riguardano problemi come:


  • Pedofilia
  • Traffico di esseri umani
  • Femminicidio
  • Violenze domestiche
  • Aumento senza precedenti fino al 500% nei costi dei servizi pubblici


Lavoro sul campo


L’Ufficio per i Diritti Umani di Projects Abroad esegue regolarmente un lavoro di mobilitazione educativa e di sensibilizzazione per contrastare molti problemi nel campo dei Diritti Umani. Questo può comprendere visitare le comunità rurali, le scuole e altre istituzioni locali. Anche tu puoi aiutarci realizzando presentazioni e contribuendo alle attività di formazione e amministrazione.


Siamo molto attivi anche nell’assistenza ai senzatetto. Nel 2017, abbiamo aiutato 56 persone svantaggiate o senza fissa dimora a ottenere carte d’identità nazionali. Questo documento è necessario per ottenere un lavoro o fare una visita medica e per loro averlo fa la differenza.


Pianificare e partecipare a conferenze sui Diritti Umani


Spesso, lavoriamo in collaborazione con le autorità competenti per affrontare varie problematiche legate ai Diritti Umani durante le conferenze. Ecco qualche esempio delle problematiche più rilevanti sulle quali ci concentriamo in Argentina:


  • Violenza domestica
  • Successione legittima
  • Diritti dei pregiudicati
  • Lavoro minorile
  • Traffico di esseri umani
  • Diritto all’istruzione

Dove vivrò in Argentina?

Cordoba

Il tuo stage sui Diritti Umani in Argentina si svolgerà a Córdoba, una città naturalistica e di rilevanza storica, piena di gioia di vivere. È caratterizzata dalla presenza di molte feste e da una street art colorata.


Con una popolazione di circa 1,3 milioni, Córdoba è la seconda città più grande dell’Argentina e ospita un mix di culture davvero vario. Tra queste, ricordiamo varie tribù argentine, italo-argentini, ispano-argentini e immigrati provenienti da ogni parte dell’Europa.


Darai una mano nel nostro Ufficio per i Diritti Umani, condividendo lo spazio con membri dello staff locale e altri stagisti. L’ufficio è completamente sostenuto e gestito da Projects Abroad, per cui l’aiuto dei nostri stagisti è prezioso. Trascorrerai anche del tempo all’esterno in centri di comunità e organizzazioni con cui cooperiamo.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per l'Argentina.


Giornata tipo durante lo stage sui Diritti Umani a Córdoba

La tua giornata inizierà con un’abbondante colazione con la tua famiglia ospitante. Poi raggiungerai l’ufficio usando i mezzi pubblici. Durante il primo giorno, alcuni membri dello staff locale ti accompagneranno per mostrarti la strada.


Trascorrerai metà del tempo nel nostro ufficio per i Diritti Umani e l’altra metà aiutando con i programmi in comunità locali emarginate. Sarai impegnato da 4 a 8 ore al giorno, dal lunedì al venerdì, a seconda del programma della settimana.


Assisterai gli avvocati con pratiche amministrative riguardanti casi locali. Potresti per esempio compilare database, classificare dati esistenti e organizzare il trasporto delle vittime.


Dopo queste attività mattutine, avrai a disposizione un’ora e mezza di pausa pranzo, dalle 12:00 alle 13:30. Se la tua famiglia ospitante vive nelle vicinanze, potrai tornare a casa per mangiare. In alternativa, gusterai un pranzo al sacco in ufficio.


Nel pomeriggio, visiterai le comunità locali per contribuire a vari programmi, come:


  • Presentare workshop educativi
  • Condurre cliniche legali
  • Intervistare membri della comunità
  • Organizzare eventi con altre ONG


Avrai sempre qualcosa di interessante su cui concentrarti, visto che i nostri uffici di Córdoba pullulano di attività.


Avrai a disposizione serate e weekend per fare ciò che desideri e ti consigliamo di socializzare e viaggiare con altri stagisti e volontari di Projects Abroad.

A student assists a homeless man during her Human Rights internships in Argentina.

Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo di questo progetto è dotare le comunità locali di nozioni riguardanti i loro diritti alla dignità e alla giustizia.


In Argentina, violenze domestiche, ineguaglianze di genere e mancanza di una fissa dimora sono alcune delle difficoltà affrontate dalla gente ogni giorno. Molte persone non sono consapevoli di essere vittime o responsabili degli abusi. In più, si trovano ad affrontare problemi come:


  • Povertà
  • Brutalità da parte della polizia
  • Pessime condizioni di detenzione
  • Difficoltà di accesso ai servizi per la riproduzione
  • Discriminazione continua contro gli indigeni


Abbiamo stabilito il nostro Ufficio per i Diritti Umani a Córdoba in risposta alle necessità individuate. L’ufficio è completamente sostenuto e gestito da Projects Abroad. Perciò il tuo aiuto è prezioso per raggiungere le comunità bisognose di supporto ed emancipazione, attraverso sensibilizzazione sui diritti umani, assistenza legale, ricerca e altro ancora.


Partecipa al nostro stage sui Diritti Umani in Argentina e vivi un’inestimabile esperienza affiancando dei professionisti.

A group of Projects Abroad interns participate in a peaceful march against femicide in Argentina as part of their Human Rights internship.

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Cordoba. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura argentina e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di far vivere insieme due o più volontari o stagisti di Projects Abroad presso la stessa famiglia ospitante. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

L'Argentina è un vivace paese sudamericano pieno di colori e ricco di storia e tradizioni. Fare volontariato in Argentina, ti permetterà di contribuire a progetti importanti ed esplorare questo affascinante Paese.

Godersi un caffè in Plaza de San Martin, con i suoi artisti di strada e la statua iconica del generale Jose de San Martin, è il modo perfetto per trascorrere una serata a Cordoba, la città dove si svolgono i nostri progetti.

Chi ama il brivido avrà la possibilità di fare parapendio sulle scogliere di La Cumbre durante il fine settimana. La natura circostante è davvero mozzafiato, e vale la pena esplorarla con una passeggiata a cavallo.

Anche le esperienze culturali non mancano e potrai visitare il Museo Evita Fine Arts o il Teatro del Libertador General San Martin. Puoi anche scoprire di più sulla storia del paese nei musei locali. Probabilmente, ci saranno altri volontari in Argentina con te e potrai scegliere di esplorare da solo o insieme a loro.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti