A human trafficking awareness campaign during our Human Rights internship for high school students in Argentina

Stage sui Diritti Umani per Liceali in Argentina

Collabora con persone della tua età e impara direttamente da avvocati e professionisti dei diritti umani

In sintesi

Partecipa al nostro Stage sui Diritti Umani in Argentina e collabora con un gruppo di ragazzi della tua età per favorire la sensibilizzazione sui diritti umani fondamentali in comunità svantaggiate. Imparerai direttamente da un avvocato qualificato, e parteciperai a simulazioni di processi, in cui impersonerai l’accusa o la difesa. Si tratta di un ottimo modo per aggiungere competenze pratiche al tuo CV, contribuendo alla tua carriera futura.

Durante il tuo stage, scoprirai le difficoltà nel campo dei diritti umani affrontate dalle persone ogni giorno in Argentina. Visiterai comunità locali e diffonderai informazioni sui diritti fondamentali per aiutare le persone a emanciparsi. Svolgerai delle ricerche nell’ambito dei diritti umani per sostenere le tue attività di sensibilizzazione. Queste attività avranno luogo presso l’Ufficio per i Diritti Umani di Projects Abroad, che noi ci occupiamo di sostenere e gestire.

In Argentina, frequenterai anche un corso di spagnolo ogni giorno. Le classi saranno personalizzate in base al tuo livello, che tu sia un principiante o già in grado di sostenere una conversazione basilare.

Vivrai a Córdoba, insieme a una famiglia del posto. Sarà presente un gruppo di ragazzi della tua età e riceverai sempre supporto e assistenza da parte del nostro staff. Quando non sarai impegnato nelle attività di tirocinio, potrai partecipare a molte attività interessanti!

Date di Inizio: 

Date fisse durante le vacanze scolastiche

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Questo progetto è per ragazzi tra i 15 e i 18 anni


Lo Stage in legge e diritti umani per liceali in Argentina è adatto a me?

Se sei uno studente interessato a fare carriera nell’ambito del diritto o dei diritti umani, questo stage fa per te.


Potrai avere una panoramica delle problematiche legate ai diritti umani affrontate ogni giorno dalle persone nei paesi in via di sviluppo. Vedrai com’è svolgere attività professionali nel campo dei diritti umani, e imparerai direttamente da un avvocato esperto. Avrai delle nuove competenze da aggiungere al tuo CV e disporrai di interessanti elementi da evidenziare in caso di candidature e colloqui. La cosa più importante è che darai il tuo contributo al nostro impegno per aiutare gli abitanti a emanciparsi.


Per partecipare non è necessaria alcuna esperienza pregressa. Ti insegneremo tutto ciò che ti serve. Il nostro staff sarà inoltre sempre disponibile per rispondere alle tue domande e per fornirti assistenza in qualsiasi momento.


Questo viaggio si svolge in date estive prestabilite e potrai partecipare per due o quattro settimane. Se parti per quattro settimane, ti dedicherai maggiormente alle attività di sensibilizzazione e visiterai dei centri di detenzione. Qualunque sia la tua scelta, seguirai un percorso prestabilito pieno di attività sociali e di altro tipo. Lo staff di Projects Abroad sarà sempre al tuo fianco.

Interns run an awareness campaign during our Human Rights internship for high school students in Argentina

Cosa farò durante lo Stage sui Diritti Umani?

Trascorrerai due o quattro settimane collaborando con stagisti della tua età presso l’Ufficio per i Diritti Umani di Projects Abroad. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Supporto alle vittime di abusi nell’ambito dei diritti umani e altre attività di mobilitazione
  • Partecipazione a simulazioni di processi presso l’Ufficio per i Diritti Umani di Projects Abroad
  • Lezioni di spagnolo con un tutor professionista
  • Esplorazione di Córdoba con altri stagisti, ampliando i tuoi orizzonti

Durante lo Stage sui Diritti Umani per Liceali in Argentina, la tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:


Supporto alle vittime di abusi nell’ambito dei diritti umani e altre attività di mobilitazione


Svolgerai le tue attività presso l’Ufficio per i Diritti Umani di Projects Abroad, che è completamente sostenuto e gestito da noi. Qui svolgerai delle ricerche e ti dedicherai alla pianificazione di workshop e campagne.


Visiterai le comunità locali per stare a stretto contatto con le persone. Passerai del tempo in compagnia dei bambini di un centro di assistenza e informerai i giovani detenuti di un centro di detenzione in merito ai loro diritti. Parteciperai a vari workshop che favoriranno la sensibilizzazione sui diritti umani.


Partecipazione a simulazioni di processi presso l’Ufficio per i Diritti Umani di Projects Abroad


Avrai l’opportunità di partecipare a simulazioni di processi che si terranno presso l’Ufficio per i Diritti Umani di Projects Abroad. Questi rappresenteranno l’occasione per approfondire il diritto argentino e internazionale, e di svolgere delle ricerche sui casi che ti saranno assegnati. Acquisirai esperienza in campo legale ricoprendo il ruolo di accusa o difesa.


Lezioni di spagnolo


Le lezioni quotidiane di spagnolo saranno un’occasione per imparare o rispolverare una lingua straniera. Conoscere più di una lingua sarà un asso nella manica per il tuo CV e ti risulterà utile per i tuoi viaggi futuri.


Le lezioni saranno personalizzate in base al tuo livello individuale, sia che tu sia un principiante sia che già studi spagnolo a scuola. Un insegnante qualificato seguirà il tuo ritmo. Avrai molte occasioni di fare conversazione durante le gite con il nostro staff locale e chiacchierando con i membri della famiglia che ti ospita.


Esplorazione di Córdoba con altri stagisti


Nei weekend, potrai partecipare alle nostre gite insieme agli altri ragazzi. Sarà un’occasione di viaggiare senza i tuoi genitori, ma comunque in un ambiente sicuro, e per fare amicizia con persone della tua età provenienti da tutto il mondo. Lo staff di Projects Abroad sarà sempre con te.


Visiterai diversi musei storici e la casa in cui è cresciuto Che Guevara. Organizzeremo per te un weekend in una piccola cittadina di montagna chiamata La Cumbrecità, nonché varie attività durante la settimana come tornei di calcio, lezioni di tango e karaoke.


Dove vivrò in Argentina?

Cordoba

Ogni giorno trascorrerai parte del tempo lì, svolgendo ricerche e dando una mano nella pianificazione di workshop e campagne insieme agli altri stagisti. In questa sede ci incontriamo anche per le attività di mobilitazione.

Collaborerai con le comunità locali e visiterai luoghi come un centro di detenzione e un rifugio per senzatetto.


Anche le tue lezioni di spagnolo avranno luogo presso l’ufficio di Projects Abroad.


Durante le nostre gite visiterai vari musei storici e il museo di Che Guevara. Parteciperai a un viaggio di un weekend per esplorare una piccola cittadina di montagna chiamata La Cumbrecita. Due volte a settimana sono previste attività sociali, come partite di calcio, lezioni di tango e karaoke.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per l'Argentina.


Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo di questo progetto è darti l’opportunità di acquisire competenze ed esperienza pratica nel campo dei diritti umani in Argentina.


In Argentina sono presenti molte comunità fortemente svantaggiate e poco consapevoli dei propri diritti fondamentali. In più, le persone si trovano ad affrontare problemi come violenze domestiche, disuguaglianza di genere e mancanza di una dimora fissa.


Vogliamo renderle consapevoli dei loro diritti e condividere informazioni che contribuiscano all’emancipazione delle persone del posto. Prenderai parte al nostro impegno per rendere tutto ciò possibile in Argentina. Avrai una panoramica delle sfide affrontate dalla gente e del lavoro sul campo per i diritti umani. Potrai usare questa esperienza per accedere all’università e per la tua carriera futura.


Partecipa allo Stage sui Diritti Umani in Argentina e aiutaci a diffondere informazioni sui diritti umani fondamentali.

A teenager hands out flyers on her Human Rights internship in Argentina

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, migliaia di giovani volontari che partecipano ai nostri Campi di Volontariato per Studenti delle Scuole Superiori fanno la differenza in tutto il mondo. Durante il loro periodo all’estero, contribuiscono al raggiungimento di obiettivi a lungo termine e ad avere un impatto positivo nelle comunità locali.

Per documentare i risultati raggiunti grazie al loro aiuto, elaboriamo un rapporto annuale chiamato High School Specials Impact Report. Scopri di più sull'impatto dei nostri progetti e leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Cordoba. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura argentina e vivere un'esperienza veramente unica.

Nei nostri programmi per Studenti delle Scuole Superiori, cerchiamo sempre di accomodare nella stessa stanza due o più volontari dello stesso sesso e di età simile. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile 24 ore su 24, durante la settimana e nei week-end. Ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto e, in caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

'

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti