A Projects Abroad group visits a local community during their Human Rights internships in Ghana.

Stage sui Diritti Umani in Ghana

Fai esperienza nell’ambito dei Diritti Umani e allo stesso tempo dai una mano per rafforzare le comunità emarginate ad Accra

In sintesi

Parti per l’Africa e acquisisci competenze con il nostro stage sui Diritti Umani in Ghana. Contribuirai alle attività di sensibilizzazione e difesa dei diritti umani nelle comunità emarginate. Le tue attività valorizzeranno il tuo CV contribuendo alla tua carriera futura.


Darai una mano presso l’Ufficio per i Diritti Umani di Projects Abroad, imparando direttamente da professionisti per i diritti umani. Ti concentrerai su campi come i diritti dell’infanzia, i diritti delle donne, responsabilizzazione dei giovani, ecc. Vedrai molti casi diversi imparando come gestirli. Incontrerai vari tipi di persone, compresi rappresentanti di autorità giudiziarie e di organizzazioni non governative (ONG) internazionali.


Vivrai ad Accra con una famiglia del posto. Trascorrerai i weekend esplorando questo Paese africano e farai amicizia con altri stagisti provenienti da tutto il mondo.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Lo stage sui Diritti Umani in Ghana è adatto a me?

Questo stage è perfetto per studenti interessati ai Diritti Umani. In un Paese in via di sviluppo come il Ghana, ti confronterai con diversi tipi di abusi dei Diritti Umani. Apprenderai come affrontare ognuna di queste problematiche.


Si tratta di un ottimo modo per valorizzare il tuo CV e ti fornirà interessanti argomenti di discussione per i colloqui. Se in futuro desideri lavorare con una ONG, questa esperienza è particolarmente consigliata.


Se sei interessato ma non hai esperienza nel campo dei Diritti Umani, iscriviti! Non è necessaria nessuna esperienza pregressa. I membri del nostro staff sono professionisti nel campo dei Diritti Umani e ti insegneranno tutto ciò che ti serve sapere. Saranno presenti per guidarti e supervisionare le tue attività. Se intendi fare carriera nell’ambito di giurisprudenza e Diritti Umani, potrai apprendere e acquisire competenza.


Questo progetto si svolge tutto l’anno, per cui puoi partire nel momento per te più adatto. È richiesta una permanenza minima di due settimane, ma ti consigliamo di restare il più a lungo possibile, per impare di più e avere un maggiore impatto.

A student talks to an immigration officer during her Human Rights internship in Ghana.

Durante lo stage sui Diritti Umani in Ghana, la tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:


Identificare e monitorare le violazioni dei diritti umani creando nuovi contatti


Per affrontare in modo adeguato gli abusi su minori, donne e disabili, è necessario fare ricerca sul campo. Favorendo la creazione di nuovi contatti, aiuterai lo staff locale a identificare gli abusi e a determinarne la gravità. Contribuirai a valutare le necessità delle persone interessate, a stabilire l’ordine di priorità tra le vittime e a determinare una strategia per favorire il cambiamento.


Attualmente ci concentriamo su queste problematiche:


  • Proteggere i bambini da abusi e traffici
  • Diritto all’educazione per tutti i bambini
  • Prevenzione del matrimonio infantile
  • Violenze domestiche
  • Abusi sessuali
  • Diritti dei disabili
  • Diritto di voto


Aiutare con la risoluzione di violazioni dei Diritti Umani


Non appena identificate le vittime di violazioni dei Diritti Umani, fornirai loro assistenza. Dopo aver raccolto informazioni, invierai relazioni agli enti governativi e alle strutture per i Diritti Umani del caso. Ti metterai in contatto con loro per ottenere l’aiuto necessario per i membri della comunità.


Talvolta, sperimenterai metodi di risoluzione alternativi, come:


  • Mediare con capivillaggio tradizionali e anziani
  • Gestire campagne per esercitare pressioni
  • Usare mezzi convenzionali
  • Parlare con le famiglie e con le istituzioni religiose, che sono molto influenti nella società ghanese


Favorire la sensibilizzazione sui Diritti Umani attraverso campagne e conferenze educative


Molte persone non conoscono i propri Diritti Umani fondamentali e pertanto non sono consapevoli quando questi vengono violati. Ci stiamo impegnando per un cambiamento attraverso campagne e workshop di sensibilizzazione. Il nostro scopo è condividere informazioni e mettere le persone in condizione di far valere i diritti propri e degli altri.


Raccoglierai informazioni su argomenti legati ai Diritti Umani e le userai per sviluppare le campagne e i workshop, a cui potrai anche partecipare attivamente.


Dove vivrò in Ghana?

Accra

Per contribuire alle attività sui Diritti Umani in Ghana, vivrai nella pittoresca capitale di Accra. Questa bellissima città è abitata da più di due milioni di persone tra le più ospitali del mondo. I bambini ti saluteranno andando a scuola e gli abitanti del luogo non esiteranno a offrirti una sedia se trascorri troppo tempo in piedi.


Darai una mano presso l’Ufficio per i Diritti Umani di Project Abroad. Si tratta di un ambiente professionale, e ci auguriamo che tu sia puntuale e pronto a impegnarti. L’ufficio è completamente sostenuto e condotto da Projects Abroad, perciò l’aiuto di stagisti come te è fondamentale per aiutare le persone.


Durante alcune giornate ti sposterai verso comunità più rurali per creare contatti. Collaborerai con persone, scuole locali e altre istituzioni.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Ghana.


Giornata tipo durante lo stage sui Diritti Umani in Ghana

La tua giornata inizierà con una colazione con la tua famiglia ospitante. Vestito in maniera semi-formale, partirai in tro tro o taxi condiviso. Il primo giorno il tuo supervisore verrà con te per aiutarti a orientarti.


Sarai impegnato dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:00. Potresti trattenerti qualche ora in più se ti dedichi ad ampliare la rete di contatti. La pausa pranzo dura un’ora al giorno.


Durante una giornata tipo, arriverai in ufficio dove incontrerai i tuoi supervisori prima di aiutare a creare contatti nella comunità. In questa circostanza, intervisterai membri della comunità, raccoglierai dati e favorirai la sensibilizzazione attraverso conferenze educative. Dopo il ritorno in ufficio a mezzogiorno circa, rivedrai le informazioni raccolte e, grazie al tuo contributo, sia tu che i coordinatori locali avrete a disposizione più elementi per assistere e dare consigli ai membri della comunità.


Nel pomeriggio, potrai impiegare il tempo per svolgere ricerche indipendenti per le iniziative in corso. Potrai preparare presentazioni per campagne educative, partecipare a riunioni o dare una mano a pianificare iniziative future.


Una volta concluse le attività, potrai impiegare il tempo libero per conoscere la famiglia che ti ospita. Nei weekend potrai esplorare la bellissima campagna e informarti sul traffico di schiavi in uno dei molti musei nazionali. Non mancherà l’opportunità di visitare Cape Coast, di passeggiare nei villaggi di pescatori o di rilassarti in spiaggia.

Projects Abroad representatives address a community on police brutality on their Human Rights internships in Ghana.

Qual è l’obiettivo e l’impatto dello Stage nei Diritti Umani in Ghana?

L’obiettivo di questo progetto è promuovere e difendere i Diritti Umani fondamentali dei gruppi vulnerabili in Ghana. In più, acquisirai competenze pratiche sui Diritti Umani e conoscenze sulle difficoltà affrontate ogni giorno dalle persone in Africa.


Il Ghana è un Paese stabile e democratico dell’Africa occidentale. Tuttavia, continua a fronteggiare molte sfide e lacune per quanto riguarda i Diritti Umani. Problematiche come violenze domestiche e abusi di minori continuano a essere molto presenti


In risposta alle necessità riscontrate, abbiamo fondato l’Ufficio per i Diritti Umani di Projects Abroad ad Accra. L’ufficio è completamente sostenuto e gestito da noi. Inoltre è registrato presso il Department of Social Welfare and Registrar Department of Ghana. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per contribuire a difendere i Diritti Umani in Ghana e favorire la sensibilizzazione a riguardo.


Collaborerai al raggiungimento dei seguenti obiettivi, fissati nel nostro Management Plan per i Diritti Umani:


  • Favorire la sensibilizzazione sui Diritti Umani
  • Identificare e monitorare le violazioni dei Diritti Umani e le zone a rischio
  • Risolvere le violazioni dei Diritti Umani


Partecipa al nostro Stage sui Diritti Umani in Ghana. Dai una mano alle comunità emarginate e, allo stesso tempo, acquisisci competenze nell’ambito dei Diritti Umani.

Projects Abroad interns team up with human rights professionals in Ghana to raise awareness of child trafficking by giving talks at local schools.

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Accra, Akuapem Hills, Cape Coast o Dodowa. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura ganese e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.

 


Attività nel tempo libero

Il volontariato in Ghana è un modo ideale per esplorare questo colorato Paese dell'Africa occidentale. Il Ghana offre tante attività entusiasmanti per trascorrere il tempo libero. La cultura ghanese ruota intorno alla musica. Nelle città più grandi, specialmente ad Accra, ascolterai alcune grandi band dal vivo e trascorrerai delle serate indimenticabili. Nei ristoranti locali potrai anche avere un assaggio di alcuni dei deliziosi piatti della cucina locale.

Potrai anche scoprire di più sulla storia del Paese e visitare il forte di Cape Coast e i musei locali. Se ami la natura, non perderti il trekking attraverso le foreste pluviali del Kakum National Park o del Mole National Park. Gestiamo una vasta gamma di progetti in Ghana e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

'

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti