A Human Rights intern in Jamaica gains work experience during an outreach.

Stage sui Diritti Umani in Giamaica

Acquisisci esperienza lavorativa favorendo la sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e lavorando per ridurre la violenza contro i bambini

In sintesi

Partecipa al nostro stage sui Diritti Umani in Giamaica e acquisisci esperienza pratica nel campo dei diritti umani. Scomparsa di bambini, abuso sui minori e violenze domestiche sono problemi importanti in Giamaica, che i bambini affrontano ogni giorno. Ci impegniamo per ridurre il numero di violazioni dei diritti umani, che riguardano soprattutto i bambini.


Lavorerai con un supervisore nell’ufficio di Project Abroad e visiterai posti come le scuole locali della comunità. Condurrai workshop sui diritti e sulla sicurezza dei bambini, e sarai impegnato in attività di sensibilizzazione in merito alle violenze domestiche tra gli adulti. Avrai l’opportunità di assistere a procedimenti giudiziari. Valorizzerai il tuo CV in modo affascinante e indimenticabile ricambiando il favore.


Vivrai con una famiglia del posto a Mandeville, una città situata nella regione centrale della Giamaica. Avrai a disposizione del tempo libero per esplorare la Giamaica e beneficiare di tutto ciò offre.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il Tirocinio nei Diritti Umani in Giamaica è adatto a me?

Questo progetto è perfetto se sei un appassionato di diritti umani, in particolare di diritti dell’infanzia. Inoltre contribuirai ad affrontare questioni connesse, come le violenze domestiche. Questo tipo di stage è particolarmente adatto a te se hai una formazione in diritto, assistenza sociale o psicologia.


Acquisirai tantissima esperienza facendo ricerca e lavorando con organizzazioni non governative. Comprenderai in maniera approfondita in che modo vengono affrontate le violazioni dei diritti umani in paesi in via di sviluppo come la Giamaica. Questo tipo di esperienza ti aiuterà a emergere e ti fornirà interessanti argomenti di cui parlare durante candidature e colloqui.


Per partecipare a questo progetto non è necessaria alcuna esperienza pregressa. Basta che tu abbia almeno 17 anni e un livello intermedio di inglese. Lavorerai con e apprenderai direttamente da professionisti e, in caso di necessità, potrai contattare lo staff di Projects Abroad in qualsiasi momento.


Dicembre escluso, questo progetto dura per tutto l’anno e puoi partecipare in qualsiasi momento. La durata minima dello stage è di due settimane, ma consigliamo di restare più a lungo, se possibile. Così vedrai e imparerai molto di più.

Jamaican school children discuss their rights during a workshop led by a Projects Abroad Human Rights intern.

Cosa farò durante lo stage nei Diritti Umani in Giamaica?

Lavorerai con lo staff locale per sensibilizzare su e affrontare problematiche sociali in Giamaica, concentrandoti sui diritti e sulla sicurezza dei bambini. Sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Preparare e condurre workshop educativi nelle scuole
  • Condurre workshop per i genitori delle comunità locali
  • Svolgere attività di sensibilizzazione sulle violenze domestiche
  • Visitare i tribunali locali per assistere a procedimenti giudiziari

Il tuo lavoro si focalizzerà sulle seguenti aree:


Lavorare con i bambini nelle scuole


Trascorrerai molto tempo con i bambini. Questo stage è incentrato sui diritti dell’infanzia. Uno dei tuoi compiti principali sarà fare ricerca, preparare e condurre workshop, durante i quali affronterai argomenti come:


  • Sicurezza dei bambini
  • Abuso sui minori
  • Gestione dei conflitti
  • Cooperazione
  • Rispetto
  • Tratta di esseri umani


Lavorerai con bambini di varie età, adattando i workshop di conseguenza. Parteciperai alla creazione di giardini di pace per incoraggiare i bambini a risolvere i conflitti in maniera sana invece di affrontare i problemi con la violenza.


Educare le comunità locali


Dal momento che il progetto è incentrato sui bambini, dobbiamo lavorare anche con i loro genitori. Preparerai e condurrai workshop in comunità selezionate, durante i quali educherai i membri della comunità sui vantaggi dei sistemi di ronda per proteggere i bambini.


Le violenze domestiche sono un’altro problema comune dei diritti umani in Giamaica. Durante il tuo soggiorno lavorerai con comunità selezionate per favorire la sensibilizzazione sulle violenze domestiche tra adulti.


Assistere a procedimenti giudiziari


Le problematiche sui diritti umani sono strettamente legate al diritto. Assistendo a procedimenti giudiziari, acquisirai informazioni sulla protezione dei diritti dell’infanzia in Giamaica. Contatterai telefonicamente organizzazioni per i diritti umani per raccogliere informazioni dirette sui loro compiti ed esperienze.


Dove vivrò in Giamaica?

Mandeville

Durante lo stage vivrai a Mandeville.


La città ospita ancora oggi molti esempi di architettura coloniale ed è circondata da una vegetazione lussureggiante. Mandeville è una cittadina dell’entroterra che non è turistica quanto altre zone dell’isola. Centrale, piccola e sicura, Mandeville è un ottimo punto di partenza dal quale esplorare il resto dell’isola.


Lavorerai nell’ufficio di Projects Abroad e all’interno di scuole e comunità svantaggiate di Mandeville. Gli abusi e le violazioni dei diritti umani sono problemi comuni in queste aree.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per la Giamaica.


Giornata tipo nel progetto sui diritti umani in Giamaica

La giornata tipo ha inizio con una colazione in famiglia. Con un abbigliamento elegante e tradizionalista, ti recherai presso l’ufficio di Projects Abroad. Il primo giorno, ti accompagnerà un membro dello staff di Projects Abroad per mostrarti la strada.


Lavorerai dal lunedì al venerdì con pausa pranzo di un’ora ogni giorno. Di sera e nei weekend sarai libero di esplorare l’isola.


Il programma giornaliero varierà a seconda del lavoro che stai facendo. Un giorno potresti fare ricerca e preparare una presentazione, e un altro potresti esporre quella presentazione a qualcuno. Perlopiù, lavorerai con un supervisore nell’ufficio di Projects Abroad, dove ti occuperai di ricerca e preparazione di presentazioni. Alcuni giorni, ti sposterai nelle scuole o comunità per presentazioni e workshop.


Una volta conclusi gli incarichi del giorno, potrai andare in giro. Avrai la possibilità di conoscere meglio la tua famiglia ospitante gustando un pasto tradizionale giamaicano o di socializzare con gli altri stagisti e volontari. Non mancherà occasione di partecipare ai momenti di aggregazione di Projects Abroad e di visitare le attrazioni dei dintorni con nuovi amici.


Ti consigliamo di assaggiare alcuni dei piatti locali più famosi come il pollo alla giamaicana e l’ackee con baccalà. Non mancano idilliache spiagge bianche a Montego Bay e Treasure Beach. Anche le escursioni rappresentano un buon modo di esplorare i dintorni. Consigliamo le cascate YS e le Montagne Blu.

A Human Rights intern gains work experience by teaching Jamaican children about their rights.

Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo di questo progetto è favorire la sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia in Giamaica e contribuire e ridurre la violenza contro i bambini attraverso l’educazione.


Inoltre, intendiamo farti vivere un’esperienza lavorativa pratica nel campo dei diritti umani. In giamaica, ti farai un’idea specifica del tipo di problemi legati ai diritti umani affrontati dai bambini nei paesi in via di sviluppo. Avrai modo di osservare in che modo la gente sta provando a superare questi problemi.


In Giamaica diversi tipi violazioni dei diritti umani rappresentano un problema significativo, come:


  • Scomparsa di bambini
  • Abusi su minori
  • Abbandono di minori
  • Violenza contro i bambini
  • Abusi sessuali sui minori
  • Violenza domestica


Secondo la Missing Person Monitoring Unit, ogni mese in Giamaica scompaiono 143 bambini. Alcuni di loro vengono rapiti, mentre altri scelgono di scappare di casa a causa di abusi, stato di abbandono o povertà. In più, molti bambini non ricevono l’assistenza legale alla quale hanno diritto.


Tutti i bambini hanno il diritto di crescere liberi, amati e in salute. Abbiamo bisogno di stagisti che ci aiutino ad affrontare questi problemi critici favorendo la sensibilizzazione sulle violazioni dei diritti umani, sottolineando la loro importanza e conducendo workshop educativi.


Attraverso questo progetto sui diritti umani miriamo a:


  • Aiutare i bambini ad acquisire consapevolezza dei propri diritti
  • Incoraggiare una comunicazione aperta tra bambini e genitori/insegnanti/tutori
  • Insegnare ai bambini dei modi per proteggere se stessi
  • Far diminuire la quantità di violazioni dei diritti umani in Giamaica


Anche le violenze domestiche e gli abusi sessuali contro le donne rientrano tra le più comuni forme di violazione dei diritti umani in Giamaica. Favorendo la sensibilizzazione su questi argomenti, vogliamo ridurre le probabilità di questo tipo di violenza.


Partecipa al nostro stage nei diritti umani in Giamaica e aiutaci a tutelare e favorire la sensibilizzazione sui diritti umani vivendo, allo stesso tempo, un’inestimabile esperienza lavorativa.

As part of the Human Rights placement in Jamaica, interns lead a discussion on the rights of each individual.

Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Mandeville. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura giamaicana e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Quando si pensa ai Caraibi, la Giamaica è uno dei primi Paesi che viene in mente. Con le sue spiagge di sabbia bianca e la vivace cultura, questa isola ha molto da offrire. È un luogo straordinario in cui fare volontariato ed esplorare durante il tempo libero.

Vale la pena provare la cucina locale, con piatti gustosi come polpette giamaicane e pollo jerk. Puoi goderteli nei ristoranti sul mare, magari dopo una nuotata rinfrescante nell'oceano. Non perderti i mercati locali, ricchi di cultura e gente amichevole. Un salto al famoso museo Bob Marley a Kingston è un viaggio perfetto per il fine settimana. Mentre sei lì, puoi anche visitare Fort Charles e il National Heroes Park.

In Giamaica, avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti