A projects Abroad physiotherapy internship in Mexico gives you valuable work experience working alongside local staff members.

Stage di Fisioterapia in Messico

Acquisisci competenze pratiche nell'ambito della fisioterapia dando una mano in un ospedale o ai bambini disabili

In sintesi

Partecipa a uno Stage di Fisioterapia in Messico e acquisisci competenze pratiche collaborando con il reparto di riabilitazione di un ospedale di Guadalajara. Seguirai fisioterapisti qualificati e condividerai informazioni in campo medico con loro. Si tratta di un ottimo modo di valorizzare il tuo CV e di fare esperienza nell’ambito della fisioterapia in un altro Paese.

Seguirai e aiuterai fisioterapisti del posto nelle loro attività quotidiane e nei trattamenti ad adulti e bambini. Se sei un fisioterapista esperto, potresti collaborare con i bambini disabili, che spesso non ricevono un’assistenza adeguata.

Il progetto è anche un’ottima opportunità di scambio culturale. Vivrai con una famiglia del posto, perciò potrai immergerti nella cultura e nelle tradizioni messicane, nonché nello stile di vita di Guadalajara. Vivendo in Messico, avrai anche la possibilità di migliorare il tuo livello di spagnolo.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 18 anni in su
You need to speak basic Spanish.


Il Tirocinio di fisioterapia in Messico è adatto a me?

Desideri acquisire esperienza pratica nel campo della fisioterapia? Vuoi collaborare con e imparare da professionisti qualificati? Non vedi l’ora di viaggiare e di sperimentare la vita in Messico? Se la risposta è affermativa, questo stage fa proprio per te.

Il nostro Stage di Fisioterapia in Messico ti farà acquisire competenze valide da aggiungere al tuo CV. Imparerai come vengono eseguiti i trattamenti nel reparto di riabilitazione di un ospedale. Se hai già un po’ di esperienza, comprenderai più a fondo in che modo viene praticata la fisioterapia in un Paese in via di sviluppo.

Non è necessario avere esperienze pregresse per partecipare a questo progetto. È necessario avere una conoscenza di spagnolo di base, poiché non tutti i pazienti e i membri dello staff conoscono l’inglese. È inoltre necessario avere almeno 18 anni. Considera che il tuo livello di esperienza e formazione definirà il tuo ruolo esatto e in che misura potrai svolgere attività pratiche.  

Il progetto dura per tutto l’anno e potrai partecipare in qualsiasi momento per un minimo di due settimane. Ti consigliamo di restare più a lungo per poter imparare di più.

A female intern from Projects Abroad is pictured assisting a local doctor treating a patient whilst on her physiotherapy internship in Mexico.

Cosa farò durante il mio Volontariato per studenti di fisioterapia in Messico?

Come stagista di Fisioterapia in Messico, seguirai un fisioterapista qualificato in un ospedale e ti renderai utile laddove necessario. Se hai abbastanza esperienza, potrai aiutare i bambini disabili. Ecco alcune delle attività con le quali potrai dare una mano durante il tuo stage:

  • Osservare fisioterapisti qualificati al lavoro nel reparto di riabilitazione di un ospedale cittadino
  • Aiutare con attività quotidiane e, se hai abbastanza esperienza e qualifiche, erogare trattamenti
  • Occuparti di bambini svantaggiati con disabilità

La tua attività si focalizzerà sulle seguenti aree:

Osservare fisioterapisti locali che si occupano dei pazienti

Seguirai fisioterapisti professionisti mentre si occupano dei pazienti nel reparto di riabilitazione di un ospedale di Guadalajara. Vedrai in che modo vengono trattati diversi disturbi e malattie, e in che modo questi metodi si differenziano da quelli usati nel tuo Paese. Ti incoraggiamo a fare molte domande su ciò che vedi e a prendere appunti da conservare.

Erogare trattamenti ai pazienti e dare una mano con le attività quotidiane

Se hai un’esperienza e una formazione adeguate, potresti assistere i fisioterapisti che lavorando con i pazienti.

Ciò comprenderà, per esempio, preparare le attrezzature, aggiornare le cartelle dei pazienti e controllare le condizioni dei pazienti.

Lavorare con bambini disabili

Se hai abbastanza esperienza, potrai occuparti dei bambini disabili di una scuola locale. In Messico, molti centri per disabili ricevono un supporto finanziario limitato. Per questo, non sempre i pazienti ricevono tutta l'assistenza di cui hanno bisogno. Partecipando a questo programma, potrai aiutare i bambini disabili che altrimenti non ricevono un’assistenza professionale e cure adeguate.


Dove vivrò in Messico?

Guadalajara

Vivrai a Guadalajara, dove darai una mano in un ospedale e/o in una scuola per bisogni speciali. Collaborerai nel reparto di riabilitazione di un ospedale cittadino. Se hai abbastanza esperienza, potresti aiutare i bambini in una scuola per disabili.

Molte strutture sanitarie di Guadalajara sono relativamente ben attrezzate. Sebbene gli ospedali di Guadalajara siano vicini agli standard europei rispetto a molti altri Paesi, sono ancora molto affollati. Si tratta di un’ottima opportunità per vedere in che modo lavorano i fisioterapisti in Paesi diversi e in cosa si differenziano i trattamenti.

Cosmopolita e piena di energia, Guadalajara è la seconda città più grande del Messico. Guadalajara è una delle più belle località del Paese. È piena di una vegetazione rigogliosa, di strade lastricate e di una magnifica architettura. Rinomato per il suo ambiente culturale e gastronomico, il vivace centro cittadino è relativamente moderno.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Messico.


Giornata tipo dello Stage di Fisioterapia in Messico.

La tua giornata inizierà con la colazione insieme alla famiglia che ti ospita. Quando sarai pronto, raggiungerai l’ospedale in autobus. Il primo giorno, un membro dello staff di Projects Abroad ti accompagnerà per mostrarti la strada.

Raggiunto l’ospedale, incontrerai il fisioterapista che affiancherai. Poi lo seguirai per tutta la giornata. Lo osserverai svolgere i suoi compiti quotidiani. Ciò potrebbe comprendere preparare le attrezzature, aggiornare le cartelle dei pazienti ed erogare trattamenti. Visto che trascorrerai molto tempo a osservare, è una buona idea portare un quaderno per prendere appunti durante la giornata.

A seconda del tuo livello di esperienza, potresti avere più responsabilità. In tal caso, aiuterai il tuo supervisore a erogare trattamenti e ad aggiornare le cartelle.

Se sei un fisioterapista esperto, le tue attività saranno un po’ diverse poiché potrai aiutare i bambini di una scuola per disabili. La struttura della giornata sarà più o meno la stessa. Tuttavia, invece di seguire i fisioterapisti dell’ospedale, darai una mano con le terapie a bambini con problemi muscolari.

Avrai una pausa pranzo durante la quale potrai tornare a casa a mangiare o consumerai un pranzo al sacco in ospedale.

A fine giornata sarai libero di rilassarti e di esplorare la città. Passeggia in un mercato, bevi qualcosa con gli amici o torna a casa per cena.

A female intern with Projects Abroad is pictured helping a child learn to walk as part of her physiotherapy internship in Mexico.

Qual è l’obiettivo e l’impatto di questo progetto?

L’obiettivo dello Stage di Fisioterapia in Messico è darti l’opportunità di imparare direttamente da fisioterapisti qualificati.

Molti degli ospedali di Guadalajara sono molto pieni. Partecipando a questo programma, avrai l’opportunità di dare l’aiuto necessario ai fisioterapisti del luogo mentre si occupano dei pazienti dei reparti di riabilitazione. In più, molti centri che ospitano persone affette da disabilità non dispongono dei fondi necessari. Questo significa che spesso i pazienti non ricevono il supporto e l’assistenza sanitaria di cui hanno bisogno. Un altro obiettivo di questo progetto è fornire ai bambini le cure necessarie.

Vivendo in Messico, ti farai un’idea del mondo in cui viene praticata la fisioterapia in altri Paesi. Nel contempo avrai l’opportunità di saperne di più di culture e tradizioni diverse. Attraverso uno scambio medico e culturale, lascerai il Messico con una nuova prospettiva, dal punto di vista sia professionale che personale.

In generale, ci stiamo impegnando a raggiungere quattro obiettivi a lungo termine, delineati nel nostro Piano di Amministrazione Sanitaria. Ovvero:

  • Favorire la comprensione delle pratiche mediche e promuovere uno scambio di informazioni in ambito medico
  • Migliorare l'accesso a un’assistenza sanitaria di base per gruppi svantaggiati
  • Favorire la consapevolezza in merito alle malattie non comunicabili
  • Migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria specialistica o alternativa erogata

Aiutaci a raggiungere questi obiettivi a lungo termine vivendo, allo stesso tempo, un’inestimabile esperienza nell’ambito della fisioterapia in Messico.

Projects Abroad interns playing a medical diagnosis game during their physiotherapy internship in Mexico.

Progetti di medicina per studenti universitari

Questo progetto è perfetto anche per gli studenti universitari di Medicina e Salute. Le conoscenze che acquisirai sul campo, ti saranno utili per il futuro. Imparerai anche a lavorare con persone diverse e ad avere una prospettiva più ampia dei sistemi e dei problemi sanitari globali. Questo avrà un impatto positivo anche sulla tua futura carriera. Possiamo organizzare un programma che soddisfa tutti i requisiti richiesti dalle università.

Scopri di più su come organizziamo i programmi per studenti universitari.


Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Guadalajara o Ciudad Guzman. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura messicana e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Con bellissime spiagge, gallerie d'arte e ristoranti affollati, c'è qualcosa per tutti in Messico. Durante il tuo viaggio di volontariato, avrai molto da fare durante il tuo tempo libero.

C'è qualcosa di affascinante nel visitare edifici antichi. Se ti piace l'architettura neo-gotica, concediti un viaggio al Templo Expiatorio del Santisimo Sacramento. Con i suoi campanili decorati e le vetrate colorate, è una vera e propria opera d'arte.

Ci sono anche molti musei, che ti daranno la possibilità di immergerti nella ricca storia del Paese. Per qualcosa di diverso, è possibile trascorrere la giornata apprezzando la natura selvaggia e la rigogliosa vegetazione del Parco Ecologico Las Peñas.

Non puoi fare un viaggio in Messico senza assaggiare l'autentica cucina messicana. Potrai trascorrere una serata gustando tamales in un ristorante locale e guardando il vivido sole rosso-arancione che si scioglie all'orizzonte.

Gestiamo diversi progetti in Madagascar e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti