A Projects Abroad work experience intern in Mexico is seen examining a child at local doctors.

Stage di Infermieristica in Messico

Fai pratica sul campo e impara dagli infermieri di un ospedale messicano

In sintesi

Unisciti al programma di Stage di Infermieristica in Messico e impara dagli infermieri e dai professionisti locali. Questa è un’occasione unica per fare esperienza in diversi reparti ospedalieri e arricchire il tuo CV!


In alcune comunità messicane, l’accesso all’assistenza medica è limitato. Come stagista, avrai la possibilità di aiutare queste popolazioni attraverso le campagne mediche e di prevenzione. Insieme agli infermieri locali, sensibilizzerai le persone su come prevenire e curare diversi tipi di malattie, promuovendo uno stile di vita sano ed equilibrato.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 18 anni in su
You need to speak basic Spanish.


Il Tirocinio in Infermieristica in Messico è quello giusto per me?

Questo programma è perfetto se sei alla ricerca di un’esperienza di volontariato per studenti di infermieristica in Messico o se semplicemente vuoi fare esperienza sul campo, anche prima di iscriverti all’università.


Il progetto è aperto a tutti. L’unico requisito è aver compiuto 18 anni e avere una conoscenza base dello spagnolo.


Al tuo arrivo, ti verrà assegnato un supervisore. Il suo ruolo sarà quello di assegnarti le attività e guidarti durante la tua esperienza da tirocinante.


Questo progetto si svolge tutto l'anno e puoi iscriverti in qualsiasi momento. La durata minima è di due settimane.

Projects Abroad Nursing interns help treat patients at a medical outreach in Mexico, while under the supervision of local doctors.

Quale sarà il mio ruolo da tirocinante in Messico?

Come stagista infermiere, sarai coinvolto in diverse attività, tra cui:


  • Osservare gli infermieri e i medici al lavoro
  • Assistere e aiutare gli infermieri con le attività quotidiane
  • Visitare diversi reparti
  • Partecipare alle campagne di prevenzione e sensibilizzazione

Il tuo lavoro si concentrerà sulle seguenti aree:


Osservare il personale in ospedale


Il tuo ruolo in ospedale sarà per lo più di osservazione. Al fianco degli infermieri e dei medici locali, imparerai a conoscere le diverse malattie della zona, le loro diagnosi e i diversi trattamenti. Il Supervisore ti aiuterà a trarre il massimo da questa esperienza.


Assistere e aiutare gli infermieri con le loro attività quotidiane


Sotto la supervisione degli infermieri, potrai aiutare a pulire le ferite, mettere le flebo e ingessare i pazienti. La tua priorità sarà comunque quella di assistere lo staff locale durante le loro attività quotidiane.


Visitare diversi reparti


A seconda della durata del soggiorno, avrai la possibilità di ruotare in più reparti o specializzarti in un'area in particolare. Tuttavia, i compiti che ti verranno assegnati dipenderanno dalla tua esperienza e dal senso di iniziativa.


Partecipare alle campagne di prevenzione e sensibilizzazione


Nonostante la nuova assicurazione sanitaria nazionale introdotta dal governo, in Messico molte persone non hanno accesso ai servizi sanitari.


Attraverso il nostro programma di sensibilizzazione, miriamo a fornire assistenza medica di base e gratuita a queste comunità.  Come stagista, aiuterai i medici durante le visite mediche nelle aree rurali e a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione. Le attività saranno svolte sotto la supervisione dei medici locali.


In quali reparti posso svolgere il Tirocinio in Infermieristica in Messico?

Questo Tirocinio in Infermieristica in Messico è l’ideale se vuoi vedere come lavorano gli infermieri in diversi reparti ed esplorare diverse specializzazioni. Come tirocinante potrai scegliere tra:


  • Ginecologia
  • Pediatria
  • Traumatologia
  • Endocrinologia
  • Medicina Interna
  • Ortopedia
  • Ostetricia
  • Chirurgia
  • Chirurgia plastica
  • Fisioterapia


Il numero di reparti che potrai visitare dipenderà dalla tua esperienza, dai tuoi interessi e dalla durata del soggiorno.


Potrai partire dal reparto più in linea con la tua esperienza per poi cambiare su base settimanale. Se sei interessato a rimanere in un reparto per tutta la durata del progetto, parlane con il Coordinatore locale.

A local doctor teaches Projects Abroad Nursing and Medicine interns through a matching game at their hospital placement in Guadalajara, Mexico.

Dove vivrò in Messico?

Guadalajara

Vivrai a Guadalajara, un vivace centro ricco di cultura e città natale del genere musicale conosciuto come mariachi.


É considerata una città coloniale, anche se l’architettura predominante risale al tempo dell’indipendenza. Lo stile coloniale si potrà notare nel centro storico, dove trascorrerai la maggior parte del tempo libero. In quest’area sono anche presenti diversi murales di José Clemente Orozco, uno degli artisti più importanti in Messico.


Potrai svolgere il tuo tirocinio di infermieristica in un grande ospedale, una clinica o un centro per la cura dell’HIV. Le strutture sono ben equipaggiate. Tuttavia, il contesto sarà diverso e gli standard potrebbero essere diversi da quelli dei nostri ospedali.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Messico.


Una giornata tipo da tirocinante infermiere in Messico

Dopo una deliziosa colazione, sarai pronto per andare in ospedale. Normalmente, ti sposterai in autobus. Il primo giorno il nostro staff ti mostrerà la strada.


Sarai impegnato dalle 8:00 alle 14:00 o dalle 15:00 alle 20:00. Se il tuo Supervisore sarà d’accordo, potrai anche fermarti più a lungo.


Durante il giorno, osserverai gli infermieri al lavoro. Li vedrai interagire con i pazienti e avrai la possibilità di imparare di più sulla diagnosi e la cura di diverse malattie.


Ci sarà anche l’opportunità di prendere una pausa dal programma normale per partecipare alle campagne mediche nelle comunità. Aiuterai i medici e gli infermieri durante le visite e nelle attività di sensibilizzazione.


La sera e nei fine settimana, sarai libero di esplorare la città di Guadalajara. Potrai passeggiare tra i ristoranti e i bar che troverai lungo il Paseo Chapultepec, visitare il Canyon locale o mettere alla prova il tuo spagnolo con la gente del posto!

A male Projects Abroad intern is pictured taking the blood pressure of a local patient as part of his nursing internship in Mexico.

Qual è l’obiettivo del progetto?

L’obiettivo del progetto è di farti conoscere il sistema sanitario messicano e di imparare direttamente dagli infermieri locali. Questa esperienza ti darà la possibilità di esplorare diverse specializzazioni, orientare le tue future scelte accademiche e arricchire il tuo CV con un’esperienza pratica.


Gran parte del nostro lavoro medico in Messico si concentra sul miglioramento dei servizi sanitari nelle aree svantaggiate, oltre alla sensibilizzazione delle persone su determinate emergenze sanitarie. Ad esempio, su come l’aumento dell’obesità abbia provocato anche un aumento dei casi di ipertensione e di diabete.


Come stagista, parteciperai alle campagne mediche e aiuterai lo staff durante le visite e la distribuzione dei farmaci.


Abbiamo definito quattro obiettivi principali che vogliamo raggiungere grazie a questo programma:


  • Favorire la formazione e lo scambio di conoscenze in campo medico
  • Migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria di base per i gruppi svantaggiati
  • Promuovere la consapevolezza sulle malattie non trasmissibili, come il diabete e l'ipertensione
  • Migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria


Unisciti al Tirocinio di Infermieristica in Messico e fai il primo passo verso una brillante carriera da infermiere!

A female intern from Projects Abroad is seen engaging with a young child during a check up whilst on her nursing internship in Mexico.

Progetti di medicina per studenti universitari

Questo progetto è perfetto anche per gli studenti universitari di Medicina e Salute. Le conoscenze che acquisirai sul campo, ti saranno utili per il futuro. Imparerai anche a lavorare con persone diverse e ad avere una prospettiva più ampia dei sistemi e dei problemi sanitari globali. Questo avrà un impatto positivo anche sulla tua futura carriera. Possiamo organizzare un programma che soddisfa tutti i requisiti richiesti dalle università.

Scopri di più su come organizziamo i programmi per studenti universitari.


Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Guadalajara o Ciudad Guzman. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura messicana e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Con bellissime spiagge, gallerie d'arte e ristoranti affollati, c'è qualcosa per tutti in Messico. Durante il tuo viaggio di volontariato, avrai molto da fare durante il tuo tempo libero.

C'è qualcosa di affascinante nel visitare edifici antichi. Se ti piace l'architettura neo-gotica, concediti un viaggio al Templo Expiatorio del Santisimo Sacramento. Con i suoi campanili decorati e le vetrate colorate, è una vera e propria opera d'arte.

Ci sono anche molti musei, che ti daranno la possibilità di immergerti nella ricca storia del Paese. Per qualcosa di diverso, è possibile trascorrere la giornata apprezzando la natura selvaggia e la rigogliosa vegetazione del Parco Ecologico Las Peñas.

Non puoi fare un viaggio in Messico senza assaggiare l'autentica cucina messicana. Potrai trascorrere una serata gustando tamales in un ristorante locale e guardando il vivido sole rosso-arancione che si scioglie all'orizzonte.

Gestiamo diversi progetti in Madagascar e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti