An intern participates in health screenings as part of their medical work experience in Nepal.

Stage di Medicina in Nepal

Fai un’esperienza internazionale nel campo della medicina e impara direttamente da medici ed infermieri in Nepal

In sintesi

Partecipa ad uno Stage di Medicina in Nepal e preparati per una brillante carriera da medico. Imparerai dai professionisti locali di un ospedale o un centro di riabilitazione locale e potrai vedere con i tuoi occhi quali sono le sfide sanitarie di un Paese del Sud del Mondo.

Osservando i medici locali al lavoro imparerai a fare le diagnosi e a curare diverse malattie, alcune delle quali non sono presenti nel nostro Paese. Inoltre, avrai anche la possibilità di fare pratica durante le campagne di prevenzione e sensibilizzazione nelle comunità.

Il progetto si svolge a Kathmandu o nel distretto di Chitwan. In entrambi i casi, vivrai un'esperienza memorabile e coinvolgente nel cuore della maestosa catena montuosa dell'Himalaya.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Una settimana

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 16 anni in su


Il Tirocinio in Medicina in Nepal è il progetto giusto per me?

Se sogni di diventare medico e vuoi fare esperienza o sei alla ricerca di un progetto di volontariato per studenti di medicina in Nepal, il Tirocinio in Medicina in Nepal è quello che fa per te.


Il progetto ti darà l’opportunità per acquisire fare esperienza pratica al fianco di medici e infermieri locali, oltre a scoprire come funziona il sistema sanitario in un Paese del Sud del Mondo.


Tutti possono partecipare. Che tu sia uno studente delle scuole superiori che si sta preparando per il test di medicina o uno studente iscritto a un corso di laurea in medicina, il Tirocinio in Medicina in Nepal ti darà modo di imparare, accrescere il tuo bagaglio di competenze e aggiungere valore al tuo CV!

A group doing medical internships in Nepal help teach young children about oral hygiene at a local school.

Quale sarà il mio ruolo da stagista di medicina in Nepal?

Come stagista, sarai impegnato in un ospedale o in un centro di riabilitazione. In entrambi i casi, sarai coinvolto in tante attività, come:


  • Osservare medici e infermieri durante le visite
  • Aiutare durante le campagne di prevenzione e sensibilizzazione
  • Organizzare laboratori di igiene nelle scuole
  • Organizzare corsi di primo soccorso per il personale dei centri educativi e per i genitori

Sarai impegnato in quattro aree principali:


Osservazione


L'osservazione è una parte importante di questo progetto. Seguirai medici e infermieri locali mentre svolgono le loro attività quotidiane ed imparerai a conoscere le malattie comuni della zona, la loro diagnosi e il trattamento.


Il nostro obiettivo è creare una piattaforma per un vero scambio culturale, dove potrai apprendere dallo staff locale e condividere le tue esperienze con altri stagisti.


Lavoro di sensibilizzazione


Durante le giornate di sensibilizzazione nelle comunità remote della zona di Kathmandu, sarai impegnato in attività pratiche. Ci aiuterai ad offrire assistenza sanitaria gratuita a chi ne ha più bisogno e assisterai medici e infermieri a:


  • Controllare la pressione sanguigna
  • Registrare il peso e la statura dei pazienti
  • Monitorare la frequenza cardiaca


Questa parte del progetto è molto interessante, soprattutto per chi è alla ricerca di un progetto di volontariato per studenti di medicina in Nepal


Laboratori di igiene


Periodicamente, organizziamo corsi di igiene nelle scuole locali. Qui insegnerai ai bambini del posto alcune nozioni base di igiene orale e personale.


Primo soccorso


Il Nepal è particolarmente vulnerabile ai disastri naturali, come i terremoti. Per questo motivo, ci aiuterai a organizzare seminari di primo soccorso di base per il personale dei centri educativi, i genitori e i membri della comunità. In questo modo, in caso di emergenza sapranno come muoversi.


Tieni presente che il tuo ruolo di tirocinante di medicina in Nepal è strettamente di osservazione. Il governo non consente a chi non è un medico di professione di svolgere attività pratica negli ospedali.


In quali reparti potrò svolgere il tirocinio medico in Nepal?

Come tirocinante del progetto di Medicina in Nepal, potrai visitare diversi reparti, ad esempio:


  • Assistenza medica
  • Ortopedia
  • Pediatria
  • Servizi odontoiatrici
  • Otorinolaringoiatria
  • Radiologia
  • Ultrasuoni
  • Oftalmologia


Se sei interessato a un reparto specifico, non esitare a contattarci.

A hospital in Chitwan, Nepal, where Projects Abroad places medical interns.

Dove vivrò in Nepal?

A seconda dei tuoi campi di interesse ed esperienza, sarai inserito in un ospedale locale o in un centro di riabilitazione per bambini disabili. Queste strutture si trovano a Kathmandu o a Chitwan.

Kathmandu

Una città tentacolare dove gli avventurieri himalayani si incontrano con i santi asceti. Kathmandu è davvero una festa per i sensi.


Con una popolazione stimata di 3 milioni di persone che vivono nella valle di Kathmandu, i servizi sanitari sono spesso limitati, specialmente nelle zone rurali.

Chitwan

Conosciuta come la città medica del Nepal, Chitwan è sede di una varietà di istituzioni mediche di alto livello.


Attirando persone da tutto il paese, dal nord dell'India e da altre parti della regione himalayana, negli ultimi anni è diventato un punto di riferimento per il turismo medico.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per il Nepal.


Una giornata tipo nel Progetto di Medicina in Nepal

Che sia il turno di mattina o quello della sera, seguirai da vicino medici e infermieri locali durante le visite.


Durante il tuo tirocinio, avrai l'opportunità di unirti alle campagne di sensibilizzazione nelle comunità rurali o alle scuole locali.


Nel tempo libero, potrai esplorare i dintorni con gli altri stagisti, scoprire il ricco patrimonio culturale e le spettacolari bellezze naturali del Nepal. Potrai visitare uno dei tanti templi nel centro storico di Kathmandu, assaggiare il delizioso cibo locale o fare un'escursione in montagna.


Vivrai con una famiglia locale e avrai l’opportunità di immergerti completamente nel loro stile di vita.

A female Projects Abroad intern is pictured cleaning a patients wound whilst on her medical internship in Nepal.

Quali sono gli obiettivi dello Stage di Medicina in Nepal?

L’obiettivo principale del progetto è di darti la possibilità di approfondire le tue conoscenze nel campo della medicina e fare esperienza in un Paese del Sud del Mondo.


Oltre il 25% della popolazione in Nepal è sotto la soglia di povertà e l’accesso a un’assistenza sanitaria di base non è sempre garantito per i gruppi più vulnerabili. Attraverso le campagne di sensibilizzazione e prevenzione, riusciamo ad assicurare l’assistenza sanitaria di base per questi gruppi e sensibilizzare la popolazione sui problemi sanitari del Paese.


Nel nostro Medical Management Plan abbiamo definito quattro obiettivi a lungo termine:


  • Favorire la formazione e lo scambio di conoscenze in campo medico
  • Migliorare gli standard di igiene
  • Sensibilizzare sulle malattie non trasmissibili
  • Migliorare l’accesso all'assistenza sanitaria per i gruppi vulnerabili


Fai un Tirocinio in Medicina in Nepal e aiutaci a raggiungere questi obiettivi.

Female Projects Abroad intern taking a photo with local doctors towards the end of her medical internship in Nepal.

Progetti di medicina per studenti universitari

Questo progetto è perfetto anche per gli studenti universitari di Medicina e Salute. Le conoscenze che acquisirai sul campo, ti saranno utili per il futuro. Imparerai anche a lavorare con persone diverse e ad avere una prospettiva più ampia dei sistemi e dei problemi sanitari globali. Questo avrà un impatto positivo anche sulla tua futura carriera. Possiamo organizzare un programma che soddisfa tutti i requisiti richiesti dalle università.

Scopri di più su come organizziamo i programmi per studenti universitari.


Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale a Kathmandu o Chitwan. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura nepalese e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Quando si pensa al Nepal, la prima cosa che viene in mente è la maestosa catena montuosa dell'Himalaya. Questo è solo un esempio della straordinaria bellezza naturale del Paese. La combinazione di natura e cultura, rende questo Paese il posto perfetto per fare volontariato ed esplorare.

Ci sono molti modi per esplorare i paesaggi incredibili del Nepal. Potrai visitare il Chitwan National Park, andare in bicicletta nella Valle di Kathmandu o fare trekking ai piedi dell'Annapurna. La sera e nei fine settimana, vale la pena dedicare del tempo per vedere le attrazioni di Kathmandu. Questo include la Piazza Durbar, dove potrai ammirare un antico palazzo. Lo spettacolo dello stupa di Boudhanath è anche da non perdere.

Gestiamo diversi progetti in Nepal e avrai la possibilità di conoscere volontari da tutto il mondo. Ciò significa potrai esplorare il Paese da solo o in compagnia.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti