Projects Abroad intern assists with testing blood pressure and sugar levels in Sri Lanka whilst on her medical placement.

Stage di medicina in Sri Lanka

Fai esperienza nel campo della medicina ed impara dai medici degli ospedali locali e durante le campagne di prevenzione

In sintesi

Projects Abroad has been awarded the South Asian Sustainable Development Leadership High Award for Volunteerism

Partecipa ad uno Stage di Medicina in Sri Lanka ed impara direttamente dai medici di un ospedale locale. Questa è una bella opportunità per scoprire come funziona il sistema sanitario in un Paese asiatico e fare un’esperienza che arricchirà il tuo CV.

 

Potrai dedicarti ad una specializzazione in particolare o visitare diversi reparti ospedalieri. Inoltre, periodicamente organizziamo dei seminari di medicina, durante i quali i medici ti insegneranno a diagnosticare e trattare diverse malattie.

 

In Sri Lanka, l’accesso all’assistenza sanitaria di base non sempre è scontato. Attraverso le campagne di prevenzione ci aiuterai a raggiungere le comunità svantaggiate e sensibilizzare la popolazione sui metodi di prevenzione di diverse malattie.

 

Vivrai con una famiglia locale in una delle cittadine lungo la costa occidentale di questa meravigliosa isola. Sarà un’occasione unica per immergerti nella cultura locale e un buon punto di partenza per scoprire le bellezze dello Sri Lanka.

Date di Inizio: 

Date Flessibili

Controlla le date

Durata Minima: 

Due settimane

Requisiti: 

Possono partecipare tutti dai 18 anni in su


Il Tirocinio in Medicina in Sri Lanka è quello giusto per me?

Sei alla ricerca di un progetto di volontariato per studenti di medicina in Sri Lanka? Vuoi fare un’esperienza sul campo prima di iscriverti all'università? Vuoi arricchire le tue competenze e il tuo CV? Il progetto in Sri Lanka è quello che fa per te!


Sarai seguito da un Supervisore locale per tutta la durata del tirocinio per guidarti e assicurarsi che tu tragga il massimo da questa esperienza.


Se c'è un’area della medicina su cui ti piacerebbe concentrarti, potrai dedicarti ad un reparto in particolare, oppure scegliere di ruotare tra i diversi reparti per un'esperienza più ampia.


Il tuo ruolo in ospedale sarà di osservazione, ma avrai l'opportunità di fare pratica durante le campagne mediche e di prevenzione nelle comunità.


Il progetto è aperto tutto l’anno e puoi partire quando vuoi. Per partecipare è necessario avere almeno 18 anni.

A female intern takes the blood pressure of local children during her medical internship in Sri Lanka with Projects Abroad.

Quale sarà il mio ruolo da tirocinante nel progetto di medicina?

Tra attività di osservazione e pratica, il Tirocinio in Medicina in Sri Lanka offre un’esperienza completa nel campo medico. Come tirocinante potrai :


  • Osservare i medici locali al lavoro
  • Partecipare alle campagne di prevenzione nelle comunità svantaggiate
  • Scoprire le pratiche tradizionali della medicina ayurvedica
  • Sensibilizzare la comunità su importanti problemi sanitari

Sarai impegnato principalmente nelle seguenti aree:


Osservare i medici e il personale medico locale


Il tuo ruolo sarà principalmente di osservazione. Avrai la possibilità di assistere alle visite e, quando possibile, i medici ti spiegheranno passo passo cosa stanno facendo e come sono arrivati ​​alla diagnosi.


Partecipare a campagne di prevenzione nelle comunità


Come stagista, potrai fare pratica durante le campagne mediche di prevenzione nelle comunità. Aiuterai a dare assistenza medica di base alla popolazione, misurare la pressione sanguigna e la glicemia. Inoltre distribuirai cibo e farmaci gratuiti alla popolazione. Tutte le attività si svolgono sotto la supervisione dello Staff Locale.


Scoprire la medicina tradizionale ayurvedica


In Sri Lanka, potrai scoprire i segreti della medicina tradizionale ayurvedica, una delle più antiche al mondo. Nel Paese, ci sono ospedali specializzati in questa pratica. Sarai impegnato nella preparazione delle medicine con le erbe medicinali, ti prenderai cura dei pazienti e molto altro.


Sensibilizzare su temi relativi alla salute


Parteciperai ai seminari e ai workshop nelle scuole e nelle comunità, dove affronterai temi relativi alla salute e sulla prevenzione.


Quali reparti potrò visitare come stagista di medicina?

Potrai visitare diversi reparti e approfondire così la tua conoscenza in diverse aree di specializzazione:


  • Medicina Generale
  • Ostetricia
  • GInecologia
  • Pediatria
  • Pronto soccorso
  • Otorinolaringoiatria


Se sei interessato alla medicina tradizionale, avrai la possibilità di svolgere il tirocinio in un ospedale ayurveda.


Tieni presente che se la durata del tuo tirocinio sarà di due o tre settimane, potrai visitare uno o due reparti. Più a lungo potrai rimanere e più reparti avrai la possibilità di visitare.

Projects Abroad intern helps local doctors with giving out medicine whilst on their medical internship in Sri Lanka.

Dove vivrò in Sri Lanka?

Vivrai in una delle cittadine lungo la costa occidentale dello Sri Lanka, dove collaboriamo con ospedali pubblici e privati. La rete di trasporti nel Paese è piuttosto buona e sarà facile spostarsi.

Colombo

Colombo è l'ex capitale e la città più grande dello Sri Lanka. È anche il fulcro finanziario del Paese e una popolare destinazione turistica.


I progetti di medicina si svolgono in ospedale universitario, un ospedale che si occupa della salute delle donne o un ospedale privato. Tutte le strutture si trovano a sud della Città.

Panadura

Situata sulla costa occidentale dello Sri Lanka a 27 km da Colombo, Panadura è circondata dall'acqua: da una parte l'Oceano Indiano e dall’altre il lago e il fiume Bolgoda.


Qui, sarai inserito in un ospedale locale o in un ospedale per la salute delle donne. Avrai anche la possibilità di lavorare in un ospedale in una città a 18 km di distanza.

Galle

Galle è una grande città dello Sri Lanka situata sulla punta sud-occidentale del paese, 119 km da Colombo. Qui sarai inserito in un importante ospedale universitario o in un ospedale privato.


La parte vecchia della città è un sito dichiarato patrimonio dell'UNESCO, grazie alle sue fortificazioni storiche e alla fusione di architettura europea e sud asiatica. È una città affascinante da esplorare nel tuo tempo libero, con una varietà di splendidi edifici, musei, caffè e piccoli negozi.

Balapitiya

Balapitiya è un'altra città sulla costa occidentale dello Sri Lanka, e si trova a 80 km a sud di Colombo. Qui sarai impegnato in un ospedale universitario o in uno privato.


La città è situata vicino a due laghi, che insieme formano la zona del Madu Ganga. Finora sono state scoperte oltre 300 specie nelle profondità delle foreste di mangrovie e molte sono ancora da scoprire. Alcuni dei templi più antichi del paese sono stati ritrovati sulle isole.

Pick up all'aeroporto, voli e visti

Al tuo arrivo in aeroporto, un membro dello Staff di Projects Abroad sarà lì ad aspettarti. Per maggiori informazioni su arrivo, orientamento e visti visita la pagina Procedure di Arrivo per lo Sri Lanka.


Una giornata tipo nel progetto di Tirocinio di Medicina in Sri Lanka

Dopo una deliziosa colazione sarai pronto per andare in ospedale, in autobus, in tuk tuk o a piedi. Il primo giorno il nostro staff ti accompagnerà per mostrarti la strada.


Come medico stagista sarai impegnato dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00. Tuttavia, questi orari possono variare e il programma esatto verrà discusso con il Coordinatore e il Supervisore.


Le attività varieranno in base all’ospedale e al reparto in cui ti troverai, ma in generale seguirai i medici durante il lavoro quotidiano. Inoltre, potresti avere la possibilità di osservare gli interventi chirurgici.


Durante lo Stage di Medicina in Sri Lanka, parteciperai anche alle iniziative di prevenzione e sensibilizzazione nelle scuole o nelle comunità.

Il nostro staff organizza regolarmente dei seminari per gli stagisti di medicina, grazie ai quali potrai approfondire dei temi relativi a quello che hai visto in ospedale o semplicemente scoprire di più sulla medicina in Sri Lanka.

Alla fine della giornata potrai rilassarti, gustarti una cena tipica con la tua famiglia ospitante o partecipare a una delle attività di socializzazione organizzate dal nostro staff e conoscere gli stagisti e volontari di altri progetti.

A medical internship student in Sri Lanka is pictured taking blood pressure and sugar levels at a local clinic as she gains vital work experience with Projects Abroad.

Quali sono gli obiettivi del progetto di Stage di Medicina in Sri Lanka?

Gli obiettivi principali del progetto sono due: darti la possibilità di fare esperienza nel campo della medicina e aiutare chi vive nelle comunità svantaggiate.


Chi si unisce allo Stage di Medicina è spesso alla ricerca di un'esperienza lavorativa internazionale e con questo programma vogliamo incoraggiare la condivisione e lo scambio di conoscenze. Come stagista, imparerai dal personale medico locale e, a tua volta, condividerai le tue esperienze con loro. Partecipare al progetto non solo è un modo meraviglioso per imparare sulle pratiche di assistenza sanitaria in un Paese del Sud del Mondo, ma è anche un’occasione per scoprire un nuovo Paese e le sue tradizioni.


Inoltre, grazie all’aiuto dei volontari stagisti, vogliamo aiutare le comunità locali offrendo assistenza medica di base durante le campagne di prevenzione. In Sri Lanka il sistema sanitario è gratuito per tutti i cittadini, ma a volte i servizi possono essere limitati o incoerenti.


Abbiamo definito quattro obiettivi a lungo termine che vogliamo raggiungere in Sri Lanka:


  • Migliorare le pratiche igieniche
  • Migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria di base per i gruppi svantaggiati
  • Promuovere la prevenzione delle malattie non trasmissibili, come il diabete e le malattie cardiache
  • Contribuire a ridurre il numero di casi di febbre Dengue


Fai esperienza nel campo della medicina e dai il tuo contributo per aiutare le comunità dello Sri Lanka!

A Projects Abroad female intern can be seen taking blood pressure tests during her medical internship in Sri Lanka.

Progetti di medicina per studenti universitari

Questo progetto è perfetto anche per gli studenti universitari di Medicina e Salute. Le conoscenze che acquisirai sul campo, ti saranno utili per il futuro. Imparerai anche a lavorare con persone diverse e ad avere una prospettiva più ampia dei sistemi e dei problemi sanitari globali. Questo avrà un impatto positivo anche sulla tua futura carriera. Possiamo organizzare un programma che soddisfa tutti i requisiti richiesti dalle università.

Scopri di più su come organizziamo i programmi per studenti universitari.


Piani di gestione

Nei Management Plans definiamo gli obiettivi dei nostri progetti. Questo è uno strumento importante per pianificare correttamente il lavoro dei nostri volontari. Inoltre, ci aiutano a misurare e valutare l'impatto e i risultati raggiunti ogni anno.

Grazie ai Management Plans possiamo migliorare i nostri progetti ogni giorno. Questo significa che, come volontario, entrerai a far parte di un programma che ha un un impatto reale dove è più necessario. Scopri di più sui nostri Management Plan.


Misurare il nostro impatto

Ogni anno, definiamo degli obiettivi specifici per ogni progetto e ci impegnamo per avere un impatto sostenibile e a lungo termine in ogni Paese. Ogni volontario e stagista contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, indipendentemente dalla durata del loro progetto.

Per documentare i progressi e i risultati raggiunti, elaboriamo un report annuale chiamato Global Impact Report. Scopri di più sui risultati raggiunti dai volontari, stagisti e dallo Staff di Projects Abroad. Leggi l'ultimo report.


Vitto e alloggio

Vivrai con una famiglia locale nei dintorni di Colombo. Ti accoglieranno a casa loro e saranno felici di condividere con te la loro cultura e di scoprire la tua. Crediamo che questo sia il modo migliore per immergerti nella cultura dello Sri Lanka e vivere un'esperienza veramente unica.

Cerchiamo sempre di accomodare due o più volontari o stagisti nella stessa famiglia. La tua stanza sarà modesta, ma confortevole, pulita e sicura.

La quota del programma include tre pasti al giorno.

Scopri di più sugli alloggi.


Attività nel tempo libero

Lo Sri Lanka è famoso per la sua diversità dei suoi paesaggi. Dalle spiagge alle giungle tropicali, c'è qualcosa per tutti in questo vibrante Paese.

Il vivace Pettah Market è assolutamente da vedere. Potrai conversare con i venditori, acquistare prodotti fatti a mano e goderti l'atmosfera che ti circonda. Per un arricchimento culturale, potrai passare un pomeriggio al Museo Nazionale di Colombo. Il tempio buddista di Gangaramaya è da non perdere, con la sua vasta collezione di artefatti.

La città di Galle è un porto marittimo con una forte eredità olandese e molti edifici antichi coloniali da esplorare. Potrai anche avventurarti nell'entroterra per fare escursioni sulle colline, nuotare nelle fresche cascate e visitare le tradizionali città.

I parchi nazionali dello Sri Lanka includono safari dove è possibile avvistare animali selvatici come leopardi e elefanti. Ci sono anche riserve della foresta pluviale piene zeppe di biodiversità tropicale dove potrai fare bird watching.

Condividerai questa esperienza unica con molti altri volontari. Ciò significa che potrai viaggiare da solo o trascorrere il tempo libero con i tuoi nuovi amici.


Sicurezza e supporto del nostro staff

La tua sicurezza è la nostra priorità. Adottiamo diverse procedure per darti il supporto di cui hai bisogno e per farti vivere il tuo viaggio all'estero senza pensieri. Lo Staff di Projects Abroad sarà sempre disponibile, 24 ore su 24, e ti aiuterà ad ambientarti a casa e all'interno del progetto. In caso di necessità, potrai contattarlo in qualsiasi momento.

Scopri di più sul Supporto e Sicurezza.

Al momento dell'iscrizione paghi solo un acconto di €295, che verrà dedotto dal prezzo finale.

Vorresti partecipare a più di un progetto? Chiamaci al +39 0810067162 per vedere se sono disponibili eventuali sconti.

Scegli una durata e una data di inizio per continuare

Hai delle domande?

*campo obbligatorio

I nostri accreditamenti